02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN’OCCASIONE UNICA PER CONIUGARE LA GRANDE MUSICA CON UNA DELLE DOCG PIÚ PRESTIGIOSE DEL BELPAESE: È IL “CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE” DI MONTEPULCIANO CHE, NELLO STRAORDINARIO TERRITORIO DEL NOBILE, PRESENTA CONCERTI, OPERE E SPETTACOLI TEATRALI

Per amanti della musica ed eno-appassionati è un’occasione unica per coniugare un evento culturale di rilievo internazionale con una delle denominazioni italiane di maggior prestigio: è il “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” (www.fondazionecantiere.it), in scena fino al 31 luglio, che propone concerti e spettacoli di altissimo livello nella straordinaria location del territorio del Nobile. L’unicità della kermesse è assicurata sia dai luoghi in cui si svolgono spettacoli e concerti - dalla suggestiva piazza rinascimentale agli antichi palazzi nobiliari - sia dallo strettissimo connubio tra vino e arte. Il Consorzio del Vino Nobile (www.consorziovinonobile.it) partecipa infatti attivamente alla manifestazione, affiancando gli eventi con degustazioni, incontri con i produttori e visite alle cantine, per consentire ad artisti e visitatori di conoscere ed apprezzare le etichette del territorio. A cominciare dai brindisi benaugurali prima di ogni spettacolo, naturalmente a base di Nobile, passando per l’appuntamento con “I Mercoledi del Nobile”, ciclo di incontri che vedrà la grande serata conclusiva il 27 luglio in Piazza Grande con vino e prodotti tipici, con un concerto a cura della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La Fortezza, futura sede del Consorzio del Nobile, funge anche da straordinario palcoscenico per spettacoli ed eventi musicali.
Ma il Cantiere prosegue anche in agosto in una ideale “appendice” che unisce ricette tradizionali e musica: in occasione di “A tavola con il Nobile” (concorso gastronomico che vede sfidarsi a suon di ricette le otto contrade del Bravio delle Botti di Montepulciano), in programma dal 19 al 21 agosto, saranno oltre 30 le cantine in piazza che presenteranno le loro migliori etichette in degustazione, con l’accompagnamento di un concerto in “edizione straordinaria” dei musicisti della Fondazione Cantiere. Un ulteriore esempio di partnership tra gli attori istituzionali di Montepulciano, città nel fare sistema ha uno dei suoi punti di forza. Qui vino e soggetti del territorio sono player che interagiscono strettamente, in un gioco di squadra ben orchestrato e rivolto ad un obiettivo comune: far conoscere Montepulciano sempre più in Italia e nel mondo.
Giunto alla sua edizione n. 36, il Cantiere Internazionale d’Arte, nato da un’idea del famoso compositore Hans Werner Henze, è un progetto culturale che affonda le sue radici nel territorio ma si apre ad uno scenario internazionale, con opere di celebri autori contemporanei. Il programma è vasto e articolato, e va dall’opera buffa di Gioacchino Rossini “L’occasione fa il ladro”, alla pièce “Shakespeare: un sogno di mezza estate”, regia di Carlo Pasquini, dal capolavoro di Richard Strauss “Arianna a Nasso” ai numerosi concerti di musica classica e contemporanea nelle varie chiese, piazze e palazzi nobiliari di Montepulciano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli