02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A MONTEPULCIANO, E’ FESTA ALLA CORTE DEL NOBILE: CON UN PROLOGO DI GUSTO (“CANTINE IN PIAZZA” & “A TAVOLA CON IL NOBILE”, 19-20 AGOSTO) AL “BRAVÌO DELLE BOTTI” FIRMATO DAL CONSORZIO DEL NOBILE. E DAL TRENTINO ALLA PUGLIA, ECCO L’AGENDA WINE & FOOD

Italia
Un momento del Bravio delle Botti a Montepulciano

E’ grande festa alla corte del Nobile di Montepulciano: si parte con le “Cantine in Piazza” (19 agosto), il tradizionale appuntamento di fine estate, aperto a tutti gli eno-appassionati, con musica e spettacoli che accompagnano le degustazioni al grande banco di assaggio dei migliori Nobile in Piazza Grande, accompagnati dalle prelibatezze del territorio. Dal 20 agosto è di scena, invece, a “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico ideato dal Consorzio del Nobile con il giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, nelle otto contrade del “Bravìo delle Botti” che presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi, incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato, le commissioni di giornalisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ecco il prologo di gusto, voluto e firmato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dal Magistrato delle Contrade, che accompagnerà gli amanti del buon bere e della buona tavola verso l’appuntamento con il “Bravìo delle Botti” (28 agosto), la singolar tenzone fra spingitori di enormi botti rotolanti che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana (www.consorziovinonobile.it).
Prima però, il 16 e 17 agosto sempre a Montepulciano, ci sarà un evento davvero unico e singolare: “Classe Nobile”, con oltre mille ex studenti che dagli anni ’50 in poi hanno frequentato i Licei Classico “Poliziano” e Scientifico “A. Da Sangallo” di Montepulciano, invitati dal Consorzio del Nobile a scoprire la nuova veste della Fortezza di Montepulciano, restaurata in gran parte grazie ai finanziamenti dei produttori di Vino Nobile, location dell’Anteprima di febbraio e futura sede dello stesso Consorzio, che da sede militare e stabilimento bacologico, a scuola dove gli studenti si sono diplomati, oggi rinasce come centro polivalente per ospitare mostre, eventi e iniziative di carattere pubblico. Per l’occasione, sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano e visitare le mostre tra cui “Il Grifo: il fumetto è arte” curata da Vincenzo Mollica, fino al brindisi con il Vino Nobile in onore degli ex studenti.
Ma, a partire dalla Toscana, l’Italia del wine & food è ricca di eventi da non perdere. Per chi si è lasciato scappare il brindisi nella notte di San Lorenzo, “Calici di Stelle”, evento firmato Città del Vino e Movimento Turismo del Vino (www.terredelvino.net; www.movimentoturismovino.it), continua anche nel weekend, con i vini liguri e l’imperdibile occasione di andare a “Scuola di Pesto” nella spiaggia di Levanto in Liguria, con le migliori etichette friulane sullo sfondo della splendida Abbazia di Rosazzo nel cuore dei Colli Orientali del Friuli e con i grandi vini di Puglia a Galatina, nell’ultimo appuntamento sotto le stelle firmato dal Movimento Turismo del Vino Puglia (www.mtvpuglia.it).
Tra le date da segnare in agenda, il 16 agosto, per tutti gli amanti delle bollicine made in Italy, che in Trentino, potranno dare il benvenuto all’inizio della vendemmia del Trentodoc. L’appuntamento per vivere l’esperienza della raccolta delle uve da spumante e assaggiare il primo mosto è direttamente in cantina, da Maso Martis (dal 16 agosto; www.masomartis.it) e con “Ferrari sotto le Stelle” alle Cantine Ferrari (dal 24 agosto al 3 settembre; www.cantineferrari.it). E, sempre in tema di vendemmia, con la raccolta iniziata a Menfi il 9 agosto e con uve e paesaggi incantevoli di cui si potrà godere fino a ottobre, sull’Etna, passando per Sambuca di Sicilia, Noto e Vittoria, quella della griffe siciliana Planeta si potrà seguire passo passo sulla pagina Facebook “Planeta Winery”, grazie a “I volti della vendemmia”, album fotografico con una foto al giorno per raccontare una delle vendemmie più lunghe al mondo, attraverso i suoi protagonisti (http://on.fb.me/planeta_winery).
Dal Negroamaro al Primitivo, i grandi vini di Puglia, firmati Mottura, saranno anche i protagonisti dei brindisi nel backstage di uno degli eventi musicali clou dell’estate: il concertone della “Notte della Taranta”, di scena a Melpignano (Lecce), sullo sfondo del Salento, il 27 agosto (www.motturavini.it). E, con tanto di carretti siciliani carichi di limoni, Villa Valguarnera a Bagheria, di proprietà della famiglia Alliata di Valguarnera, produttori di vino dal 1824 quando il Duca di Salaparuta fondò le cantine di Casteldaccia, oggi Vini Corvo, farà da sfondo al “Flower Film Festival”, evento che ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e che, a testimonianza del forte legame istituzionale e della cultura dei territori, è promosso con il Patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole e del Turismo e sotto l’Egida della Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano (25-28 agosto; www.flowerfilmfestival.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli