02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FERRAGOSTO, TEMPO DI VINI FRESCHI E DI BOLLICINE. SÌ, MA QUALI? CE LO DICE ADUA VILLA, LA SOMMELIER PIÙ FAMOSA DELLA TV. DAL PROSECCO AL PECORINO, DAL GRECHETTO ALLA VERNACCIA, SENZA DIMENTICARE IL NEGROAMARO, LAMBRUSCO E GRECO

Italia
Adua Villa, la regina delle sommelier d’Italia

Ferragosto è lo spartiacque dell’estate, ma il caldo si farà sentire ancora per un po’, e allora è bene puntare su vini freschi, con un occhio al rapporto qualità-prezzo, come suggerisce a WineNews la sommelier più famosa del piccolo schermo, Adua Villa, che ci porta in giro per l’Italia alla scoperta dei vini di Ferragosto.

Si parte dal Veneto, terra di rossi, ma anche di grandi bianchi e bollicine, dove un’azienda conosciuta soprattutto per il suo Amarone, come Pasqua, produce anche il Soave Villa Borghetti, mentre Ruggeri propone il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Vecchie Viti, bollicina dal bouquet ricco, dall’erba falciata ai fiori bianchi alle note agrumate, ideale per brindare ad una calda estate. In Emilia, poi, non c’è solo il Lambrusco, protagonista assoluto con il Marcello di Tenute Ariola, ma anche un bianco di Drei Donà - Tenuta la Palazza, il Blanc di Rosenere. Nelle Marche, invece, troviamo un altro bianco, il Falerio Villa Solaria di Velenosi, un morbido equilibrio di Trebbiano, Passerina e Pecorino, vitigni molto apprezzati dai più giovani, così come il Cerasuolo d’Abruzzo Hedòs, dell’abruzzese Cantina Tollo, vino di corpo con tutta la freschezza di un rosato. Andando in Umbria, scopriamo invece il Grechetto Colli Martani di Caprai, colui che ha fatto conoscere il Sagrantino al grande pubblico. Dalla vicina Toscana non può mancare la Vernaccia di San Gimignano Ab Vinea Doni di Casale Falchini. Scendendo lungo lo stivale facciamo tappa in Cilento (Campania), con il sorprendente Greco di Donna Clara, mentre in Puglia è il Negroamaro di Rosa del Golfo a regalare sensazioni iodate, ricchezza di frutta e persistenza sapida tipica del territorio. Non dimentichiamo le Isole, innanzitutto la Sardegna, con un rosso fresco e speziato, il Perdera Monica di Sardegna di Argiolas, quindi la Sicilia, con il Grillo Calù di Villa Grisa, delicato ed elegante, con note di frutta esotica che ben si sposano con il solleone di Ferragosto, per una vacanza a tutto vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli