02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & RICERCHE - BERE QUOTIDIANAMENTE UN BICCHIERE DI VINO PUO’ AIUTARE A TENERE A BADA L’AGO DELLA BILANCIA. LO DICONO I RICERCATORI DELL’UNIVERSITA’ SPAGNOLA DI NAVARRO. LA RICERCA INCORONA IL VINO COME ALLEATO PER CHI HA PROBLEMI CON IL GIROVITA

Italia
Bere quotidianamente un bicchiere di vino può aiutare a bada il peso

Bere quotidianamente un bicchiere di vino può aiutare a tenere a bada l’ago della bilancia. Lo dicono i ricercatori dell’Università spagnola di Navarro. La ricerca incorona il vino come un alleato per chi ha problemi con il girovita, e farà sicuramente felici i produttori di vino, in queste giornate di agosto dedicate alla vendemmia. Inoltre, se gustato con moderazione, assicurano gli scienziati, il vino può persino far perdere peso. Un effetto decisamente contrario rispetto a quello sperimentato da chi alza troppo il gomito.

L’alcol è sempre stato considerato una causa dell’aumento di peso, per il suo elevato contenuto di zucchero. Ma la nuova ricerca suggerisce che un bicchiere al giorno potrebbe far parte di qualsiasi tipo di dieta. Compresi i regimi ipocalorici I ricercatori spagnoli hanno scoperto che, mentre i forti bevitori con il tempo mettono su peso, gli amanti del vino che si limitano ad aprire - e a centellinare - una buona bottiglia ogni tanto possono realmente perdere peso.

“Un leggero consumo di alcol, in particolare di vino - afferma al quotidiano britannico “Daily Mail” un portavoce dell’università di Navarro - può proteggere l’organismo dai chili di troppo, piuttosto che promuovere un aumento di peso”.

E gli studiosi spagnoli ricevono conferme anche dai colleghi americani. Harvey Finkel, ricercatore della Boston University, ha scoperto che il consumo moderato di vino ha effetti protettivi sul rischio di malattie croniche come la sindrome metabolica e il diabete. Altri studi, infine, suggeriscono che le persone affette da grave obesità possono correre meno rischi di ammalarsi di diabete se sono bevitori occasionali. Il segreto dipenderebbe dal fatto che l’alcol, a differenza degli altri cibi, fornisce calorie che vengono rapidamente assorbite dall’organismo senza essere immagazzinate come grasso. Ma come sempre, la quantità fa la differenza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli