02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASSATO FERRAGOSTO, IL SOLITO TRAN-TRAN DELLA QUOTIDIANITÀ SI AFFACCIA NEI PENSIERI, MA SE NON VOLETE RIMANERE IN CASA E AMATE L’ENO-GASTRONOMIA ITALIANA LA FINE DELL’ESTATE PORTA CON SÉ MOLTI EVENTI: ECCONE ALCUNI SELEZIONATI DA WINENEWS

Non Solo Vino
Piatti, prodotti enogastronomici e vini nelle tante sagre d’Italia

Passato Ferragosto, riposti i costumi e l’ombrellone l’incubo di tornare al solito tran-tran della quotidianità si affaccia nei pensieri degli italiani. Ma se amate il buon cibo e il buon bere, la noia sarà l’ultimo dei vostri problemi. Con la fine dell’estate si moltiplicano le manifestazioni legate ai prodotti tipici italiani: eccone qualcuno selezionato da Winenews.
Per gli amanti del vino che preferiscono la montagna al posto del mare, un appuntamento da non mancare è quello dei “Vini di Montagna”, di scena ad Aosta il 20 agosto, dove sarà possibile degustare i 162 vini premiati (www.cervim.org); la Valle d’Aosta ancora protagonista nel “Tor de Géants”: l’ultra trail più lungo al mondo di scena dall’11 al 18 settembre: oltre 330 chilometri di sentieri alpini da percorrere in sette giorni. Una gara per pochi, quella che parte da Courmayeur (Aosta), ma per chi la segue, è un ottimo input per crearsi un proprio tour enogastronomico unico tra le tavole della maestosa Valle d’Aosta (www.tordesgeants.it). Di camminata in camminata dalle Alpi al mare di Sicilia, dove dal 12 settembre, le famiglie Corso, Cusumano e Botta, apriranno le porte delle proprie cascine di campagna per vivere insieme l’atmosfera vera della ruralità di Menfi (Agrigento) un’esperienza vera e naturale, grazie al Mandrarossa Vineyard Tour: un triplice itinerario alla scoperta dei Vigneti Mandrarossa. Tre le soste, rispettivamente nelle tre contrade Gurra di mare, dove si coltiva il Sauvignon blanc, Cavadiserpe, regno di merlot, nero d’avola e alicante bouschet, e Santannella, terra vocata per la coltivazione del fiano, viogner e dello chemin blanc (www.cantinesettesoli.it).
Canuso (Torino), invece, propone un ultimo week-end enofilo d’agosto facendo conoscere ai wine lovers l’Erbaluce: il bianco prodotto sulle colline Canavesane; tra musica jazz, talk show e scuole di cocktail e mescita acrobatica, il divertimento è assicurato (www.enotecadellaserra.it). Creatività barmen acrobatici e cultura del bere consapevole si incontreranno il 18 settembre anche all’Isola d’Elba per “Elba Drink”, il concorso più rinomato in Italia dal punto di vista tecnico ma in grado di trasmettere anche un messaggio socialmente positivo e di grande attualità: la sensibilizzazione ad un consumo responsabile e ad un utilizzo moderato delle bevande alcoliche viene percepita anche “dall’altra parte” del bancone. Il concorso, promosso dall’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori - con Usl e Polizia Stradale - vedrà in gara oltre 50 barmen, che si sfideranno a colpi di genio e inventiva, per preparare il miglior cocktail a “prova di palloncino”, ovvero a contenuto alcolico inferiore allo 0,5 g/l consentito dalla legge (www.isoladelba.ca). Sempre in Toscana, a Rosignano, il mare incontra il vino nell’appuntamento “La Rotta del vino: sulla via delle spezie e Walkin’ Food” (www.larottadelvino.it): dopo la regata mattutina i visitatori e partecipanti potranno districarsi tra i chioschetti gastronomici che propongono varie specialità (dalla trippa al lampredotto, dalla porchetta agli affettati di cinta senese, fino al kebab, alle trofie al pesto genovese fatto al mortaio, e i corner dedicati al peperoncino, con oltre 30 specie, zafferano ed erbe aromatiche.
Per cominciare bene un settembre eno-culturale, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna propone, dal 1 settembre al 31 ottobre, a Madonna dell’Orto (Venezia) la mostra “Bellezza Maledetta”: una mostra fotografica di Giò Martorana che racconta la bellezza oggettiva di un luogo (www.deidogi.boscolohotels.com); da non perdere anche “Il tempo di Modigliani”: una delle più importanti mostre mai realizzate su Amedeo Modigliani, un evento di caratura internazionale, promosso da Cantina Tollo e aperta fino al 20 novembre, al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara (www.cantinatollo.it).
Colori di autunno e vini di Langa. Un’accoppiata vincente quella che la cantina “Terre da Vino” metterà in scena nei weekend del 17-18, 24-25 settembre e del 8-9, 15-16 ottobre a Barolo (Cuneo), tra fotografia, degustazioni e percorsi letterari alla scoperta di Pavese (www.terredavino.it) e per concludere le manifestazioni che legano l’enogastronomia alla cultura, dal 16 al 18 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo c’è il “Festivalfilosofia: 100% natura”, 200 appuntamenti (tutti gratuiti) fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche (www.festivalfilosofia.it).
Nel territorio di Montalcino, il 2 e il 3 settembre si balla a ritmo dei Verdena per l’Hartvestfestival, l’evento ufficiale legato all’apertura della vendemmia del Brunello, uno dei vini più prestigiosi del mondo (www.hartvestfestival.com). Altri grandi artisti come Subsonica, Alex Britti e Modena City Ramblers si esibiranno gratuitamente al Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che si svolgerà a San Vito Lo Capo (Trapani), dal 20 al 25 settembre: l’evento, una festa tra culture e paesi diversi all’insegna dell’integrazione a tavola, ha il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole e dove si sfideranno in una gara gastronomica chef di nove paesi, ma non mancheranno anche momenti di approfondimento, incontri culturali, talk show e seminari con grandi chef e pasticcieri stellati (www.couscousfest.it).
In questo settembre che incombe saranno accontentati anche gli amanti dei formaggi. Dal 27 settembre al 16 novembre, appuntamento, dalla Calabria al Friuli, con “parliamo di Formaggio”: protagonisti l’Asiago, il Parmigiano la Mozzarella di Bufala Campana e il Provolone Valpadana. (www.grandiformaggidop.com). A Bra (Cuneo) torna “Cheese”, manifestazione internazionale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. L’edizione 2011 di “Cheese” si rivolge ai visitatori di tutte le età attraverso un programma nel quale lezioni, incontri e laboratori didattici sono dedicati all’approfondimento delle conoscenze di base sull’alimentazione (www.slowfood.it/cheese). Ad impreziosire questa edizione ci saranno i vini di Contadi Castaldi, cantina del gruppo Terra Moretti, che si lega alla manifestazione per proporre un raro Laboratorio del gusto che abbina 4 tipologie di Franciacorta e un vino liquoroso, il Pinodisé, ad altrettante tipologie di formaggi che portano il nome di uno dei più celebri maestri affinatori francesi, Hervé Mons (www.contadicastaldi.it). L’iniziativa di Contadi Castaldi si intreccia, inoltre, con il “Festival Franciacorta in Cantina”, nel quale le cantine della Franciacorta danno il benvenuto all’autunno con un weekend di degustazioni, e non solo, dedicato agli appassionati e ai turisti curiosi. Il 17 e il 18 Settembre, le aziende vinicole della Franciacorta aprono le porte agli eno-turisti per offrire un’esperienza unica, alla scoperta del Franciacorta e delle tradizioni della sua terra (www.festivalfranciacorta.it).
Un’altra grande azienda protagonista nel weekend del 3-4 settembre: a Conegliano Veneto (Treviso), Carpené Malvolti trasformerà i suoi ospiti in vignaioli, coinvolgendoli in prima persona nella vendemmia dei grappoli che diventeranno Prosecco (www.carpene-malvolti.com). Ancora bollicine venete nella serata “ Vogue Fashion Night Out” di Milano dove il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, dopo aver sposato le diverse forme d’arte, dalla pittura alla letteratura, brinderà l’8 settembre al Carlton Hotel Baglioni con uno dei simboli dell’Italia nel mondo: la moda (www.prosecco.it).
Ancora il Veneto enoico protagonista, dal 3 al 5 settembre, con “VinoVip” a Cortina d’Ampezzo (Belluno), che propone l’incontro con alcune tra le più intriganti nuove sfide dell’enologia italiana. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Vinitaly, “VinoVip 2011” offre l’opportunità di trascorrere l’intero weekend a Cortina, degustando insieme a 1.500 professionisti e appassionati, più di 390 gioielli tra vini e distillati di 59 Cantine storiche e di 12 nuove aziende (www.vinovipcortina.it, www.civiltadelbere.com). Di scena poi il “Premio Masi” il 24 settembre a Verona, con il quale vengono identificati anche due riconoscimenti di respiro mondiale, il “Premio Internazionale Masi Civiltà del Vino” e il “Grosso d’Oro Veneziano”, assegnati rispettivamente a personaggi che si sono distinti nel grande mondo della vitivinicoltura e alla cultura come veicolo di comprensione tra i popoli (www.masi.it). Se poi siete interessati anche alla gastronomia veneta, dal 22 settembre al 28 ottobre, il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e la Provincia di Treviso daranno vita a Cocofungo 2011, la rassegna gastronomica avrà come filo conduttore la cucina degli anni del boom economico (www.cocofungo.it).
Si parla ancora di vino il primo fine settimana di settembre grazie a “Cocco ...Wine”: il centro di Cocconato (Asti) diventerà una vera e propria enoteca a cielo aperto animata dal banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato e del Monferrato. Tra gli eventi da segnalare a Cocco...Wine, “Fiati alle Vigne” e “Cent’anni di menu. Il vino nel menu d’autore dalla lista cibaria al tablet” per festeggiare le cento vendemmie dell’azienda Bava (www.gowinet.it).
Se si parla di paesi a spiccata vocazione enoica non poteva mancare l’Umbria in questo itinerario, ed ecco, dal 15 al 18 settembre, “Enologica 32: un long weekend nella terra del Sagrantino”: un calendario ricco di eventi a Montefalco (Perugia), fra degustazioni ed esperienze sensoriali, visite in cantina, arte, poesia e concerti nelle vigne. Protagonisti della kermesse saranno i vini di Montefalco insieme ai loro produttori. E la città, con i suoi inestimabili tesori dell’arte, accanto alla campagna, con le sue dolci colline disegnate da filari di vite, faranno da location (www.enologicamontefalco.it).
Di sagra in sagra, di vino in vino, settembre ci porta a Castelvetro (Modena) dove il 18 settembre verranno messi in risalto, nel “Grasparossa! Qualità senza riserve”, solo i piccoli produttori, solo il territorio di collina e solo le produzioni limitate, in un territorio di qualità basato sullo sviluppo economico produttivo sostenibile (www.castelvetrovita.itwww.comune.castelvetro-di-modena.mo.it). All’insegna dell’Aglianico del Taburno, la kermesse beneventana “Vinestate”: l’evento, in programma dal 2 al 4 settembre a Torrecuso (Benevento), porterà il pubblico alla scoperta di prodotti ed emozioni che hanno come protagonista la cultura del vino e il territorio del Taburno. Quest’anno l’evento si caratterizzerà per il tema “La vigne en rose”, ossia le donne, i vini rosati e la visione del mondo del vino attraverso gli occhi e la sensibilità femminile (www.comune.torrecuso.it). Degustazioni autunnali (26 settembre, 20 ottobre, 10 novembre) all’insegna delle denominazioni Trasimeno, Colli Euganei e Etna e Faro, quelle organizzate dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Lombardia, a Milano (www.onav.it); mentre a Montecarlo (Lucca), la Tenuta del Buonamico inaugura la sua nuova cantina il 19 settembre (www.buonamico.com).
Vino e birra, le due bevande alcoliche più apprezzate e amata dagli italiani. Ma quanto ne sappiamo veramente? Studio Umami organizza a Firenze due corsi dedicati a tutti gli amanti di Bacco e Cerere che vogliono conoscere la storia, la produzione e soprattutto acquisire gli strumenti per una corretta degustazione così da riconoscere, valutare e scegliere i prodotti migliori e i più desiderati. Si parte il 20 e 27 settembre e il 4 e 11 ottobre in nome della spumeggiante birra, suddivise in una prima parte teorica e in una successiva di degustazione guidata; il 21 e 28 settembre e il 5 ottobre si svolgeranno, invece, le tre lezioni dedicate al vino (www.studioumami.com). Intanto, la Guinness, la birra “stout” più famosa al mondo, si prepara all’Arthur Guinness Day 2011. I festeggiamenti globali prevedono una serie di eventi musicali in 40 Paesi in onore di Arthur Guinness, il creatore del marchio. Il simbolico “brindisi” collettivo ad Arthur Guinness avrà inizio esattamente alle 17:59 del 22 settembre, per ricordare il 1759, l’anno in cui fu siglato il contratto di licenza per la produzione di birra nel St.James’ Gate. Tra i Paesi coinvolti vi saranno, oltre all’Italia, Germania, Francia, Spagna, Caraibi, Malesia, Indonesia, Australia, Giappone, Singapore, Hong Kong e Corea del Sud. In Irlanda i festeggiamenti quest’anno coinvolgeranno ben 4 città: Dublino, Cork, Limerick e Belfast nell’Irlanda del Nord (www.guinness.com, www.guinnessmedia.com).
Per gli amanti delle verdure ritorna, il 4 settembre, il “Festival Vegetariano” di Gorizia, il programma ricco di eventi, prevede degustazioni, intrattenimenti e approfondimenti, per far conoscere lo stile di vita “veg” a grandi e piccoli: un appuntamento per chi sceglie di non mangiare carne non vive questa condizione come una rinuncia, ma come un modo per vivere meglio (www.festivalvegetariano.it). Per chi mangia di tutto, invece, dal 9 al 18 settembre, la provincia di Parma festeggerà il suo prosciutto: torna il Festival del Prosciutto di Parma, una vetrina internazionale per un prodotto italiano di grande qualità. I prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni guidate (www.festivaldelprosciuttodiparma.com). Dal companatico alla piadina: ritornano i “PiadinaDays”: la festa della piadina di scena il 10/11 settembre in tutta la provincia di Forlì-Cesena. I pacchetti turistici ideati apposta per i “PiadinaDays”, che abbineranno la piadina e le eccellenze del turismo del territorio: dalle terme alle degustazioni di Sangiovese di qualità, dall’arte all’equitazione, dai corsi per imparare a fare ottime piadine, allo sport in bicicletta (www.piadinadays.it). A Bressanone (Bolzano), dal 30 settembre al 2 ottobre, torna il Mercato del Pane e dello Strudel: in Piazza Duomo si diffonderanno le fragranze delle varietà di pane tipiche dell’Alto Adige e si potranno assaggiare e gustare sia i vari tipi di pane tipico altoatesino, come il pane alla frutta, le pagnotte venostane in coppia “Vinschger Paarl”, la pagnotta pusterese “Pusterer Breatl”, il filone bianco, diversi tipi di pane di segale, e lo strudel di mele (www.mercatodelpane.it).
Festa per famiglie con iniziative collaterali come attività sportive, laboratori per bambini, parchi giochi e fattorie didattiche: questa è la Festa della Mela Ricca nel centro storico di Tolmezzo (Udine), interamente incentrata su piatti a base di mela e stand di aziende dell’agroalimentare carnico (www.nuovaprolocotolmezzo.it). Per i più golosi, infine, a Montalcino va di scena un week-end all’insegna della dolcezza: la “Settimana del Miele” (9-11 settembre). Laboratori di abbinamento con i formaggi, visite alle arnie, degustazioni guidate e menu a tema nei ristoranti. Novità 2011 il concorso “Il Miele del Sindaco”, che premia i migliori vasetti prodotti nelle città del miele del Belpaese (www.asgamontalcino.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024