02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & CULTURA ENOGASTRONOMICA - LA PESCA IN ABBINAMENTO CON IL VINO RAPPRESENTA UN MODO TUTTO ITALIANO DI CONCEPIRE LA TAVOLA ... IL 27 AGOSTO, IN UMBRIA (A MONTECORONA), CONVEGNO SU “PESCHE, VINO & BOLLICINE. PERCORSO SCIENTIFICO & ENOGASTRONOMICO”

Riscoprire frutti antichi e il loro legame con il territorio e con il vino: ecco “Pesche, Vino & Bollicine. Percorso scientifico e enogastronomico sui prodotti tipici”, convegno, organizzato dalla Saiagricola, per rendere merito all’antica pesca di Montecorona, di scena il 27 agosto, all’Abbazia di Montecorona a Umbertine (Perugia).
La pesca di Montecorona è una varietà antica, che veniva coltivata negli anni ‘50 nella tenuta nelle vicinanze di Umbertine, coltivazione che fu interrotta a causa della crisi che ha riguardato il settore ortofrutticolo e a seguito della diffusione del tabacco, e che è stata ripresa nel 2005 nella Tenuta di Montecorona, proprietà di Saiagricola.
Questo frutto, però, non è buono solo da mangiare semplicemente come si presenta, ma anche come facevano i nostri nonni, e cioè tagliato a pezzettini e messo a macerare nel vino. Da sempre, quindi, la pesca in abbinamento con il vino rappresenta un modo di concepire la tavola tutto italiano e proprio per questo il gruppo Saiagricola ha voluto organizzare un evento tutto dedicato alla pesca, per poterne apprezzare al meglio le qualità organolettiche e i potenziali abbinamenti con il nettare di Bacco.
Il convegno si occuperà, dunque, della pesca di Montecorona, dei risultati di tre anni di studio sulle caratteristiche e peculiarità di questo frutto caratteristico dell’alta Valle del Tevere. Ne parleranno Franco Famiani, professore all’Università di Perugia, Sonia Chellini, presidente regionale Slow Food Umbria, Riccardo Cotarella, tra i più affermati enologi italiani, Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli