02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AUTUNNO DEL MONDO DEL VINO? NON SOLO VENDEMMIA: NEI GRANDI TERRITORI DEL VINO, C’E’ UN RICCO CARTELLONE DI EVENTI NEL SEGNO DEL WINE & FOOD: DAL “VOGUE FASHION NIGHT OUT” ALLA “SETTIMANA DEL MIELE”, DAL “MANDRAROSSA VINEYARD TOUR” A “CHEESE” ...

Italia
Wine & food, tanti eventi in tutta Italia

L’autunno enoico italiano non riguarda solo la vendemmia. Nei grandi territori del vino, il momento del taglio dei grappoli è visto come un momento per fare festa e proporre i prodotti tipici. Si moltiplicano, in tutto lo Stivale, le manifestazioni legate a doppio filo al wine & food “made in Italy”, eccone alcune selezionate da Winenews.
A Milano, dopo aver sposato le diverse forme d’arte, dalla pittura alla letteratura, il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene brinda a uno dei simboli dell’Italia nel mondo: la moda. L’incontro tra queste eccellenze avverrà l’8 settembre al Carlton Hotel Baglioni, una serata unica all’insegna dello stile per il “Vogue Fashion Night Out” (www.prosecco.it). Prosecco ancora protagonista nella vendemmia a ritmo di jazz di Bortolomiol: il 3 settembre a Valdobbiadene l’azienda Bortolomiol ha organizzato un concerto jazz di altissimo livello: sul palco Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale. Inoltre, come spesso accade nelle iniziative Bortolomiol, la serata ha anche un fine benefico: il ricavato sarà devoluto alla Comunità di S. Egidio per il “Progetto Dream” destinato alla lotta contro l’Aids nel continente africano (www.bortolomiol.com).
Dalle bollicine ai vini fermi, ma rimanendo tra i bianchi veneti, da segnalare c’è “Soave Versus”, manifestazione promossa da Soave Versus, dalla Strada del Vino Soave e dal Consorzio di tutela dei vini di Soave, dedicato al meglio delle produzioni del Soave nelle sue differenti declinazioni, intese come chiavi di lettura trasversali in grado di rendere il vino e il cibo italiano simboli dell’Italia nel mondo. L’evento (Soave, 3/5 settembre) è dedicato alle più pregiate declinazioni del Soave in abbinamento alle produzioni alimentari che simboleggiano l’Italia nel mondo (www.soaveversus.com).
In Piemonte, il 4 settembre, torna a Verduno (Cuneo) la tradizionale festa del vino Verduno Pelaverga Doc: un paese intero si veste a festa per celebrare il suo frutto più prezioso, presentato dai 10 produttori (gli unici al mondo a produrlo) orgogliosi di far degustare la loro ultima creazione. Verduno diventa, dunque, la capitale delle Langhe e della grande tradizione enograstronomica piemontese per festeggiare il vino degli innamorati: musica, spettacoli, degustazioni, arte, teatro e cinema dedicati al mondo del vino (www.comune.verduno.cn.it). Mentre, sempre in provincia di Cuneo, a Bra, dal 16 al 19 settembre, va in scena “Cheese”, la manifestazione internazionale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. “Cheese” 2011 si rivolge ai visitatori di tutte le età attraverso un programma nel quale lezioni, incontri e laboratori didattici sono dedicati all’approfondimento delle conoscenze di base sull’alimentazione (www.slowfood.it/cheese). Se, invece, scendiamo in Emilia Romagna, più precisamente a Bologna, dall’8 all’11 settembre è di scena il “Sana”, il salone internazionale del naturale e del biologico con spazio ai prodotti biologici certificati e naturali a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza). Nel settore alimentazione saranno presenti esclusivamente aziende con produzioni biologiche certificate (www.sana.it).
Scendendo la Penisola nel nostro percorso nel nostro percorso legato al mangia e bevi, tre sono gli appuntamenti toscani: si parte (in ordine di tempo) con una manifestazione per i più golosi. A Montalcino, va di scena un week-end all’insegna della dolcezza: la “settimana del miele” (9-11 settembre). Laboratori di abbinamento con i formaggi, visite alle arnie, degustazioni guidate e menu a tema nei ristoranti. Novità di quest’anno la prima edizione del concorso “il miele del sindaco”, che premia i migliori vasetti prodotti nelle città del miele del Belpaese (www.asgamontalcino.com); in provincia di Livorno, a Rosignano, il mare incontra il vino nell’appuntamento “La Rotta del vino: sulla via delle spezie e Walkin’ Food” (10 e 11settembre). Così dopo la regata, visitatori e partecipanti potranno districarsi tra i chioschetti gastronomici che propongono varie specialità: dalla trippa al lampredotto, dalla porchetta agli affettati di cinta senese, fino al kebab, alle trofie al pesto genovese fatto al mortaio, e i corner dedicati al peperoncino (oltre 30 specie), zafferano ed erbe aromatiche (www.larottadelvino.it); a Firenze, dal 15 al 18 settembre, andrà di scena “Expo rurale 2011”: un’occasione da non perdere per raccontare la campagna come non l’avete mai vista. Una superficie di 6 ettari open air, a pochi passi dal centro, con spazi adibiti a mostre e dibattiti, attività organizzate, laboratori e aree didattiche (www.artex.firenze.it).
Se si parla di paesi a spiccata vocazione enoica non poteva mancare l’Umbria in questo itinerario, ed ecco dal 15 al 18 settembre “Enologica 32: un long weekend nella terra del Sagrantino”: un calendario ricco di eventi a Montefalco (Perugia), fra degustazioni ed esperienze sensoriali, visite in cantina, arte, poesia e concerti nelle vigne. Protagonisti della kermesse saranno i vini di Montefalco insieme ai loro produttori. E la città, con i suoi inestimabili tesori dell’arte, accanto alla campagna, con le sue dolci colline disegnate da filari di vite, faranno da location (www.enologicamontefalco.it). A Perugia, invece, è in programma il “Cocktail Show” 2011 Festival Nazionale del Bar e del Food & Beverage, di scena dal 26 al 27 settembre, dove 100 barmen provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero si sfideranno per creare il miglior cocktail analcolico. Sei le categorie in gara: pre dinner, after dinner, long drink, mojito, italian style e analcolico.
Ancora bollicine (lombarde stavolta) con il Franciacorta che sbarca a Capri: dopo Milano e la Versilia, grazie alla collaborazione con il Comune di Capri, il “Festival Franciacorta” itinerante torna il 3 settembre sull’isola azzurra. Grazie ai banchi d’assaggio di 14 aziende franciacortine, con le loro diverse etichette, turisti e appassionati di vino, potranno approfittare della presenza dei produttori per conoscere e apprezzare le peculiarità del vino lombardo nelle sue declinazioni, Brut, Millesimati, Satèn e Rosé, accostandoli a sfiziosi finger food (www.festivalfranciacorta.it). Il 9 settembre saranno i grandi vini siciliani di Donnafugata i protagonisti degli incontri in cantina del Capri Palace Hotel&Spa di Anacapri: la storica e celebre azienda vitivinicola, espressione della più classica Sicilia da bere, presenterà agli eno-appassionati la propria produzione (www.donnafugata.it). Sempre in Campania, ritorna quest’anno, dal 9 all’11 settembre, nel Castello Mediceo di Ottaviano Vesuvinum (Napoli), “I Giorni del Lacryma Christi”, uno dei vini italiani più antichi, evento organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio (www.stradadelvinovesuvio.com).
Arriviamo in Sicilia dove dal 12 settembre le famiglie Corso, Cusumano e Botta, apriranno le porte delle proprie cascine di campagna per vivere insieme l’atmosfera vera della ruralità di Menfi (Agrigento) un’esperienza vera e naturale, grazie al Mandrarossa Vineyard Tour: un triplice itinerario alla scoperta dei Vigneti Mandrarossa. Tre le soste, rispettivamente nelle tre contrade Urra di mare dove si coltiva il Sauvignon blanc, Cavadiserpe regno di merlot, nero d’avola e alicante bouschet e Santannella, terra vocata per la coltivazione del fiano, viogner e dello chenin blanc (www.cantinesettesoli.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli