02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CAVEAU ... APERTI! ARRIVA IL “FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA”: IL 17 E 18 SETTEMBRE OLTRE 50 TRA LE GRIFFE PIU’ FAMOSE (PALADIN, CA’ DEL BOSCO, BERLUCCHI, BELLAVISTA, MURATORI, CURBASTRO ...) SVELANO AI WINE LOVERS I SEGRETI DELLE MITICHE BOLLICINE

Italia
Di scena il Festival del Franciacorta

Dalle celebri Castello Bonomi e Cà del Bosco, a Barone Pizzini e Berlucchi, dal Gruppo Terra Moretti, con le sue cantine Bellavista e Contadi Castaldi, a Villa Crespia, la griffe franciacortina dei Fratelli Muratori, passando per Monte Rossa e Ricci Curbastro, oltre 50 tra le più famose cantine di Franciacorta si preparano ad aprire le porte dei loro preziosi caveau, per svelare agli appassionati tutti i segreti delle mitiche bollicine: il 17 e 18 settembre arriva il “Festival Franciacorta in Cantina” (info: www.festivalfranciacorta.it), arte, musica, sapori ed emozioni, in un ricco calendario di eventi, sotto la regia del Consorzio per la tutela del Franciacorta, da segnare in agenda, pronti a mettersi in viaggio per un intero weekend alla volta di uno dei terroir enologici più famosi del Belpaese.
Ecletticità: è questa la parola chiave per comprendere a fondo il mondo delle bollicine di Franciacorta, e il fil rouge che unisce i tanti eventi del “Festival Franciacorta in Cantina”. Durante tutto il weekend, infatti, le inconfondibili bollicine di Franciacorta incontreranno le prelibatezze del territorio, grazie ai percorsi di visita nelle cantine, con degustazioni e abbinamenti a cura di esperti enologi. Ma sarà anche possibile sperimentare le bollicine franciacortine con la musica, lasciandosi trasportare dalle sinfonie dei musicisti del Teatro alla Scala di Milano o di eclettici artisti contemporanei. Ma la musica non sarà l’unica forma d’arte, protagonista, insieme alle migliori etichette, degli eventi del “Festival”: gli amanti dell’arte potranno vedere in anteprima al Palazzo Lana di Borgonato le opere del progetto “In-Tralci”, realizzate da 10 giovani artisti europei per i 50 anni della prima bottiglia di Franciacorta. Oppure scoprire come i produttori amino legare l’arte del vino alle arti in genere, dagli acquarelli ai murales, dalla scultura al cinema. Infine, per un’esperienza alternativa, ma ricca di emozioni, sarà possibile seguire insolite degustazioni all’insegna di suggestioni di colori, nuovi sapori e abbinamenti originali, fantasticando con i profumi e la cosmesi femminile o assistendo a una vera e propria sfilata di moda in cantina. In programma, anche attrazioni e intrattenimento per tutta la famiglia, come i laboratori di educazione ai cinque sensi ed i percorsi didattici dedicati ai bambini.
Ecco allora una road map degli eventi da non perdere: a Villa Crespia, la cantina franciacortina della griffe Fratelli Muratori, che aprirà le sue porte per una grande festa dedicata a “NumeroZero”, il Franciacorta che ha segnato l’inizio dell’Arcipelago Muratori in terra lombarda, con un ricco programma tra arte, emozioni, curiosità e musica tutto ispirato allo zero e alle sue simbologie (www.arcipelagomuratori.it); ma anche al Castello Bonomi, di proprietà della famiglia Paladin, che accoglierà gli ospiti facendo degustare il Cru Perdu, il Satèn e le bollicine più esclusive del Castello in abbinamento ai crudi di Parma, alle belon francesi (le ostriche), al “risottino del Festival”, ai piccoli fritti del Lago d’Iseo e alle carni delle griglie roventi (www.castellobonomi.it). Tradizioni gastronomiche protagoniste anche nella Cantina Majolini che proporrà una visita guidata alla cantina con una degustazione di Franciacorta accompagnata da un ricco assortimento di formaggi caprini e di culatello Dop di Zibello (www.majolini.it).
E sapori e profumi saranno protagonisti anche a La Boscaiola, in un percorso sensoriale e gustativo in chiave “DonzellWine” con degustazioni di Franciacorta Brut e Saten giocando con le bollicine e fantasticando con i profumi e la cosmesi femminile, accompagnate dai prelibati salumi dei Fratelli Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (www.laboscaiola.com). Per gli amanti di vino e calcio, l’appuntamento da non mancare è quello delle Tenute La Montina che il 17 settembre si cimenterà in una partita contro la Stampa Veneta Insieme, il cui ricavato andrà all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola (Padova), la fondazione che dal 1955 accoglie persone con grave disabilità intellettiva, e che è conosciuta dai più con il nome di “piccolo Cottolengo veneto” (www.lamontina.it).
La musica e la voce di Joe Barbieri, cantante, produttore eautore del panorama musicale italiano, animerà le serate dell’Antica Fratta (www.anticafratta.it), mentre la cantina Barone Pizzini, offrirà agli eno-appassionati la possibilità di ammirare “12 Tondi per 12 mesi”: una mostra di sculture e istallazioni firmata dall’artista Franca Ghitti (www.baronepizzini.it). Doppio appuntamento, invece, per il Gruppo Terra Moretti, che aprirà le porte di due delle sue celebri cantine: Bellavista, dove, oltre ad una degustazione comparata guidata dall’enologo Mattia Vezzola, dedicata al Franciacorta Cuvée nei formati mezza bottiglia (0,375 litri), bottiglia (0,75 litri), Magnum (1,5 litri) e Jeroboam (3 litri), si tenterà di stuzzicare i palati più fini incrociando il Franciacorta con la cucina d’autore del ristorante “Marchesino” di Gualtiero Marchesi, il tutto accompagnato dai musicisti del Teatro alla Scala di Milano (www.bellavistawine.it); il design sarà invece il motivo centrale del percorso proposto da Contadi Castaldi, dedicato al Franciacorta Satèn, per entrare nel cuore del processo di realizzazione di una cuvée, e la cui progettualità rivela grandi affinità con l’esperienza del design (www.contadicastaldi.it).
Un percorso sensoriale occuperà, invece, l’aula didattica della Guido Berlucchi, dove i curiosi potranno, grazie al “Gioco degli aromi”, scoprire e memorizzare il bouquet del Franciacorta in modo divertente, guidati da un esperto in analisi sensoriale (www.berlucchi.it). E, se ad aprire le porte agli eno-appassionati saranno anche cantine del calibro di Monte Rossa (www.monterossa.com) e Ca’ del Bosco (www.cadelbosco.com), da Ricci Curbastro, grazie ad un programma molto variegato, tra mostre fotografiche, degustazioni, laboratori di educazione sensoriale per bambini e gare di scacchi, mancherà solo il tempo di annoiarsi (www.riccicurbastro.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli