02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PREMIO “VINARIUS AL TERRITORIO” ASSEGNATO ALLA MAREMMA TOSCANA, “CHE HA DATO UN BENEMERITO ESEMPIO DI VOLONTA’ DI AFFERMAZIONE E DI GRANDE LUNGIMIRANZA IMPRENDITORIALE”

E’ la Maremma toscana ad aggiudicarsi il premio “Vinarius al territorio”. Lo ha comunicato oggi il presidente Vinarius, Francesco Bonfio, in un evento di “Maremma Food Shire”, un progetto importante che cerca di rilanciare l’immagine dei vini della Maremma. Ogni due anni la Vinarius (associazione delle enoteche italiane) seleziona un territorio italiano in cui è presente una spiccata vocazione vitivinicola, ma non solo; altri parametri di giudizio sono la presenza di un paniere agroalimentare di vaglia, uno sviluppo ambientale sostenibile, una storia, una tradizione ed una ospitalità ragguardevoli. Il premio è stato attribuito, nel 2005, alla Valtellina; nel 2007 al Salento e, nel 2009, a Marsala. La targa ufficiale “Vinarius del territorio” viene poi consegnata a tre personaggi che identificano il territorio vincitore per averne, nella propria vita ed attività professionale, illustrato le caratteristiche di unicità e peculiarità.

Vinarius è l’associazione delle enoteche italiane: fondata nel 1981, conta oltre un centinaio di enoteche sparse in tutta Italia, e si propone di promuovere e valorizzare l’enoteca come punto di vendita specializzato e l’enotecario come professionista nel consiglio del vino.
La motivazione del premio al territorio toscano? “Per essere risultato il territorio che non solo risponde a tutti i requisiti previsti dal regolamento ma perché ha dato negli ultimi tempi un benemerito esempio di volontà di affermazione, con il coinvolgimento del settore pubblico e di quello privato, e di grande lungimiranza imprenditoriale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli