02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ITALIA DEL WINE & FOOD E’ IN FESTA. TANTISSIMI GLI EVENTI. IL WEEKEND PERMETTE ATTIVITA’ PER CHI AMA UNA GITA FUORI PORTA: DA PARMA AD ASTI, DA BOLZANO A MONZA, DA FIRENZE AD ANCONA ...

Tempo di vendemmia, e quando c’è la raccolta dell’uva, l’Italia enoica si mobilita per fare festa: dal nord al sud, si moltiplicano gli eventi dedicati al wine & food, per non far passare inerti questi sgoccioli di estate. Ecco i selezionati da Winenews.
Si parte con la festa internazionale del pane “Pane Nostrum” di Senigallia (Ancona): da oggi al 18 settembre gli appassionati saranno a contatto con l’arte bianca e i prodotti della buona terra, con sei forni a cielo aperto sempre attivi, corsi gratuiti di panificazione, laboratori e degustazioni nelle quali si potranno scoprire le tradizioni panificatorie di Croazia, Albania, Serbia, Emilia Romagna, Abruzzo e Marche (www.panenostrum.com). Il 17 settembre, a Bolzano, invece, è la data ufficiale del via “Festival del tè e delle erbe aromatiche”, nel quale i visitatori potranno informarsi sugli utilizzi e sui benefici di prodotti che nascono dalle coltivazioni biologiche di contadini del territorio. E che poi sono trasformati per essere usati dalla tavola alla salute e alla cosmesi. All’iniziativa produttori locali ed esperti del settore presenteranno diverse tipologie di erbe, spezie e miscele altoatesine, tutte rigorosamente coltivate in modo biologico (www.provincia.bz.it). Si chiama “Zaff, i giorni dell’Afrodisiaco” l’appuntamento che da oggi al 18 settembre Città della Pieve dedica allo Zafferano, per cui è famosa in tutto il mondo; “Zaff”, i giorni dell’Afrodisiaco propone, dunque, un unico grande polo tematico incentrato sullo zafferano per conoscerne ogni uso, non solo in cucina (www.zaffcittadellapieve.it). Per chi ama i salumi, invece, dal 16 al 18 settembre, la provincia di Parma festeggerà il suo prosciutto con il “Festival del Prosciutto di Parma”, una vetrina internazionale per un prodotto italiano di grande qualità. I prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni guidate (www.festivaldelprosciuttodiparma.com). Quattro chef per quattro vini. E tutta la loro creatività in una sfida avvincente che si svolgerà in due fine settimana del mese (17, 18, 24 e 25 settembre). È questa una delle novità della kermesse “Autunno Trentino: Chef in Strada”. Una gara tra quattro tra i più famosi chef del Trentino, che si daranno battaglia (ai fornelli, si intende) nel creare una ricetta ideale per esaltare un vino del territorio (www.autunnotrentino.it).
Il 18 settembre è anche il momento di “Andar per vigne” in Valcalepio. Le cantine del Consorzio di tutela Valcalepio apriranno le porte per accogliere curiosi, visitatori, appassionati e clienti affezionati, offrendo l’occasione di degustare i vini delle aziende, di visitare le cantine e di assistere allo spettacolo dei vigneti e della vendemmia 2011 (www.valcalepio.org). Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, propone un viaggio letterario alla scoperta del “gusto italiano”, attraverso 150 anni di Italia unita. L’appuntamento è il 19 settembre alla Reggia di Colorno (Parma) dove saranno presentante le ultime fatiche letterarie di due giornalisti di riferimento nel panorama enogastronomico italiano: Nicola Dante Basile e Gigi Padovani (www.alma.scuolacucina.it). A Milano (Enterprise Hotel) il 19 settembre sarà di scena una cena di gala a sostegno delle attività di Nopain Onlus, Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore, da anni impegnata a promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore: dopo cena, la serata proseguirà con un’asta di vini pregiati, appositamente selezionati da Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier, nell’insolita veste di battitore (www.nopain.it).
Si rinnova anche quest’anno, dal 21 al 26 settembre, il fortunato connubio Vespaiolo & Bacalà alla tradizionale “Festa del Bacalà” promossa a Sandrigo (Vicenza) dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina: il celebre piatto sarà accompagnato dal Vespaiolo della Cantina Beato Bartolomeo (www.baccalaallavicentina.it). Se vi è piaciuta la gastronomia veneta, dal 22 settembre al 28 ottobre, i Ristoratori della Marca Trevigiana e la Provincia di Treviso daranno vita a Cocofungo 2011. La rassegna gastronomica avrà come filo conduttore la cucina degli anni del boom economico (www.cocofungo.it). Ancora cucina veneta, il 22 settembre nella quale il Ristorante “La Cucina di Crema” a Giavera del Montello (Treviso) mette a disposizione la cucina per “Chefs sans Frontières” - la Onlus attiva dal 2009 che lavora a stretto contatto con i migliori cuochi del mondo per dare un’opportunità di lavoro e di vita a giovani disagiati e ai ragazzi di strada - con una cena di beneficenza i cui ricavi andranno a favore del progetto (www.chefssansfrontieres.org).
La Guinness, la birra “stout” più famosa al mondo, si prepara, intanto, all’Arthur Guinness Day 2011: i festeggiamenti globali prevedono una serie di eventi musicali in 40 Paesi in onore di Arthur Guinness, il creatore del marchio. Il simbolico “brindisi” collettivo ad Arthur Guinness avrà inizio esattamente alle 17:59 di giovedì 22 Settembre, per ricordare il 1759, l’anno in cui fu siglato il contratto di licenza per la produzione di birra presso St. James’ Gate (www.guinness.com, www.guinnessmedia.com). Il 24 e 25 settembre la Costa Smeralda apre le sue porte al “Porto Cervo Food Festival”: un’occasione speciale per regalarsi un ultimo weekend di sole nell’isola più suggestiva del Mediterraneo, gustando i migliori prodotti del panorama gastronomico sardo e nazionale e la cucina dei grandi chef (www.portocervofoodfestival.com).
Da oggi al 26 settembre, le degustazioni nelle Langhe e nel Roero (Cuneo), diventeranno un’esperienza da vivere fino in fondo, grazie a “Wine Tasting Experience”: una serie di incontri alla scoperta delle eccellenze vinicole di Langhe e Roero, promossi da Strada del Barolo, enoteca regionale del Barolo e delle colline di qualità (www.stradadelbarolo.it). Dalla grande enoteca, con gli oltre 500 vini italiani selezionati da una dei concorsi più prestigiosi in Italia, ai percorsi polisensoriali dedicati alle etichette di casa, dall’Asti alla Barbera, dagli appuntamenti a tavola con i piatti d’autore ed a km 0 alle degustazione didattiche, dal Piemonte alla Sardegna, fino agli aperitivi con l’arte, passando per l’eno-biblioteca ed un grande ristorante a cielo aperto: questo e molto altro troveranno i wine lovers ad Asti, dove, fino al 18 settembre, il Palazzo dell’Enofila ospita del Salone nazionale di vini selezionati “Douja d’Or” (www.doujador.it). Nell’Oltrepò Pavese, dal 16 al 18 settembre, l’enologia ed il gusto incontrano l’opera a “Oltrevini 2011”, la rassegna dei vini di Casteggio alla Certosa Cantù di Casteggio (Pavia), dove è di scena “A cena con l’opera”. Tra gli appuntamenti clou, la tavola rotonda a cura del Consorzio di tutela dei Vini dell’Oltrepo Pavese sulla neonata Doc Casteggio (www.oltrevini.it), mentre il 26 e 27 settembre a Varzi (Pavia), sempre il Consorzio, insieme al Consorzio di tutela del Salame di Varzi, promuovono una due giorni di workshop tematici che fa parte del calendario di eventi di “Perle dell’Oltrepò”, progetto formativo e mediatico dedicato ai “gioielli” dell’enogastronomia del territorio, il Cruasé Docg e il Salame di Varzi Dop (www.perledoltrepo.it).
E’ in pieno svolgimento, in Provincia di Modena, invece, la vendemmia del Grasparossa e il Comune di Castelvetro si prepara a festeggiare questo vino il 18 settembre con “Grasparossa! Qualità senza riserve”, dove appassionati, intenditori e professionisti del settore potranno sentire quindi il profumo del mosto, degustare i vini Grasparossa dei produttori presenti personalmente, ma anche assistere in diretta alla vendemmia durante le Passeggiate in Pendenza, escursioni in collina per scoprire il fascino dei vigneti eroici di Castelvetro (www.castelvetrovita.it). Il 18 settembre, invece, è “La domenica del Bardolino”: a Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, va in scena l’appuntamento di fine estate con i produttori del rosso Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, in degustazione a bordo lago. Sul lungolago sarà allestito un grande lounge bar, con un’ottantina di vini in degustazione e in vendita (www.ilbardolino.com).
Bollicine e fotografia al “Crafting Happiness in Milano”: un percorso visivo e interattivo sul tema della felicità promosso dalla prestigiosa Maison de Champagne Krug nella Fondazione Forma di Fotografia di Milano dal 23 settembre (www.krug.com). Dalle bollicine francesi a quelle italiane del Franciacorta che, insieme a Porsche Italia, dal 21 al 23 settembre, offrono agli appassionati la possibilità di fondere la passione per la guida e il viaggio con quella del vino, attraverso un tour alla scoperta delle cantine e del territorio della Franciacorta. Uno stesso percorso ripetuto per tre giorni, per vivere un’inedita driving experience a bordo di Porsche Panamera V6, Panamera S Hybrid e Panamera Turbo S, le nuove Gran Turismo Porsche (www.franciacorta.net).
Dalle auto sportive all’Autodromo di Monza con i “100 Vini del Nord Italia” di Meregalli. Il Gruppo monzese il 26 settembre trasformerà le sale dell’Autodromo in un’immensa sala degustazione (www.meregalli.it). Happy hour, vini, jazz e la Festa dell’Uva nella 2 giorni del “Gambellara Wine Festival” (24 e 25 settembre) a Gambellara (Vicenza) durante la quale gli enoturisti avranno la possibilità di “Andar per Cantine”, ad assaggiare i vini delle numerose aziende vitivinicole aperte per l’occasione (www.stradadelrecioto.com). E a Firenze è di scena a “Wine Town 2011” (24-25 settembre), la festa del mondo del vino a Firenze, per presentare un patrimonio unico, contemporaneo e poliedrico e scoprire il “sapore della Toscana” grazie all’apertura di chiostri e cortili di palazzi storici, da Pitti a Palazzo Davanzati fino al chiostro grande degli Ammannati, che ospiteranno i vini toscani e tutto quello che ruota intorno al loro mondo: dalle degustazioni di prodotti di qualità alla cucina e ai prodotti agricoli tradizionali della Toscana, fino agli show cooking, ma anche il design e l’architettura (www.winetown.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024