02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AVIGNONESI, UNO DEI MARCHI STORICI DEL TERRITORIO DI MONTEPULCIANO, INGRANDISCE L’ESTENSIONE DEI SUOI VIGNETI ACQUISTANDO 9,5 ETTARI DALLA POLIZIANA VAL DI PIATTA, CHE, A SUA VOLTA, ACQUISISCE 2 ETTARI NELLE VICINANZE DELLA CANTINA

Nel territorio del Nobile di Montepulciano, c’è voglia di crescere, a partire dal parco vigneto aziendale, segno che la denominazione “tira” sui mercati e il Nobile, grazie ad una oculata politica dei prezzi e ad un livello qualitativo solidamente in crescita, garantisce margini per ulteriori investimenti. E’ il segnale che arriva dalla recente acquisizione da parte di Avignonesi, uno dei marchi storici della denominazione del Nobile di Montepulciano, di 9,5 ettari di vigneto dalla griffe poliziana Tenuta Valdipiatta (famiglia Caporali) che, a sua volta, ingrandisce la propria estensione vitata nelle vicinanze del centro aziendale della Ciarliana.

“Abbiamo venduto questo vigneto - spiega Miriam Caporali, alla guida della Tenuta Valdipiatta - perché l’offerta di Avignonesi era molto allettante e perché quel vigneto era molto distante dal nostro centro aziendale (è situato ai confini con il Comune di Chianciano Terme). Con questa transazione, abbiamo così potuto sviluppare la nostra strategia, acquistando 2 ettari di vigneto vicini alla nostra cantina - già piantati con 10 cloni diversi di Sangiovese - e trattandone altri 3 ettari sempre nello stesso luogo”.

“Oggi possiamo contare - afferma Virginie Saverys, proprietaria di Avignonesi - su 64 ettari di vigneto nella denominazione. Da quando ho acquistato Avignonesi 2 anni fa, è stata per me una priorità trovare nuove vigne di qualità da aggiungere a quelle già preesistente. Per fortuna, la domanda del mercato nei confronti del nostro marchio sta crescendo anno dopo anno, e un bacino di produzione più esteso ci permetterà di rispondere in modo positivo.”

“Con 7 nuovi ettari di Nobile e 2,5 ettari di Rosso di Montepulciano, Avignonesi rafforza il suo raggio di azione - aggiunge Laura Lenzi, agronoma di Avignonesi - nell’area di Montepulciano. Una parte dei vigneti è situata vicino alla nostra fattoria I Poggetti, sulle colline ad est di Montepulciano, dove i suoli sciolti, calcarei, rilasciano un’impronta di terroir elegante e distinto sul carattere del Prugnolo Gentile. Un’altra parte dei vigneti si trova più a sud, ad un’altitudine inferiore, dove l’uva si presenta con una nota fruttato più diretta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli