02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO IL VINO VALORIZZA LA CULTURA: A JACQUES ORHON IL “ PREMIO INTERNAZIONALE MASI CIVILTA’ DEL VINO” DELLA FONDAZIONE MASI. E AL “SALINA DOC FESTIVAL” IL “TASCA D’ALMERITA 2011” PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SULLA CULTURA DEL MEDITERRANEO

Il vino è cultura e, dal Nord al Sud dell’Italia, importanti produttori del nettare di Bacco investono in cultura, anche con premi che riconosco il lavoro di chi ha diffuso nel mondo la conoscenza del vino italiano e dei suoi territori.
Un ambasciatore “straniero” dell’Italia del vino nel mondo, un giovane e talentuoso attore italiano, il dominus del celebre “Harry’s Bar”, uno degli inventori dell’algoritmo di ricerca di Google e il fondatore dell’associazione umanitaria Cuamm. Ecco i premiati del premio Masi, a partire dal giornalista e sommelier francese Jacques Orhon, che nella sua lunga carriera internazionale ha dato molto al mondo dell’enologia italiana, soprattutto grazie alla sua “Guida ai vini d’Italia”, che ha reso celebri ai cultori d’Oltralpe le eccellenze del panorama enoico tricolore. Ma il suo ruolo di vero e proprio ambasciatore d’Italia nel mondo ha varcato i confini dell’Atlantico, dato che ha reso il Quebec - dove vive da trent’anni - uno dei paesi dove il vino italiano riscuote più successo ed attenzione pubblica. Per questi e molti altri meriti la Fondazione Masi ha deciso di assegnare ad Orhon il “Premio Internazionale Masi Città del Vino” (www.fondazionemasi.com) e, nella stessa premiazione, di scena il 24 settembre a Verona, insieme al padrone di casa Sandro Boscanini, alla guida della griffe Masi Agricola, a salire sul palco saranno anche l’attore Giuseppe Battiston, il fondatore del celebre “Harry’s Bar” Arrigo Cipriani, ed il matematico ed informatico Massimo Marchiori, tra i “padri” dell’algoritmo di ricerca del colosso Google, per ricevere il “Premio Masi per la Civiltà Veneta”. Il “Grosso d’Oro Veneziano”, che premia i personaggi che hanno diffuso un messaggio di solidarietà nel mondo, andrà invece a Don Luigi Mazzuccato, fondatore dell’associazione umanitaria Cuamm, Ong che si occupa di diffondere cure sanitarie in Africa.
In Sicilia, cuore del Mediterraneo, torna il “Salina Doc Festival” (www.salinadocfest.it), di scena dal 20 al 25 settembre, con la griffe Tasca d’Almerita che assegnerà il “Premio Tasca d’Almerita 2011” al miglior documentario del concorso “Confini e Orizzonti”, dedicato ai cortometraggi che meglio raccontano e testimoniamo la cultura e il comune sentire attorno alle sponde del “mare nostrum”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli