02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FINANZIARIA, AUMENTO IVA COMPORTA 11 MILIONI DI EURO DI COSTI IN PIÙ PER LE CANTINE COOPERATIVE”. LO DICONO LE 415 COOPERATIVE VITIVINICOLE FEDAGRI

“L’incremento dell’Iva dal 20% al 21% introdotto dall’ultima manovra finanziaria comporterà, oltre ad un aumento della spesa complessiva per i consumatori, un notevole aggravio per le aziende che producono e commercializzano vino. La stima per le 415 cantine cooperative vitivinicole (aderenti a Fedagri) è di un incremento dei costi di produzione pari a 11 milioni di euro l’anno. A denunciarlo è Adriano Orsi, presidente del settore vitivinicolo di Fedagri Confcooperative.

“Non solo il nostro settore era già discriminato sugli altri comparti dell’agroalimentare - continua Orsi - perché l’unico, insieme ai legnami, ad essere soggetto a pagare una aliquota Iva al 20%, mentre per tutti gli altri prodotti le aliquote sono prevalentemente del 10% (ad eccezione di burro, formaggio, frutta, ortaggi e olio, per i quali l’aliquota è al 4%). Ora le cooperative che non operano a regime Iva ordinario vedranno incrementare di un punto percentuale di Iva tutta una serie di costi quali l’acquisto di materiale per il confezionamento (bottiglie, tappi, etichette, cartoni), i macchinari, le manutenzioni, le prestazioni di servizi, i trasporti, le provvigioni ed altro. Ciò si tradurrà in un maggiore costo a carico delle aziende di oltre 11 milioni di euro l’anno”.

“Riteniamo che in tempo di crisi - spiega Orsi - l’effetto di questa misura sarà devastante sugli investimenti soprattutto nelle cantine di minori dimensioni e inciderà sul reddito di centinaia di migliaia di soci viticoltori conferenti, anch’essi colpiti a loro volta dall’aumento dell’Iva”.

L’organizzazione cooperativa ha anche discusso nel comitato del Settore Vitivinicolo della necessità di mantenere i diritti di impianti per tutti i tipi di vino, anche dopo il 2015, al fine di dare stabilità al mercato e adeguare l’offerta alla domanda. Al momento, i Paesi europei che hanno sottoscritto una posizione comune a favore del sistema dei diritti sono 12.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli