02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INCONTRI, CONVEGNI, PREMI, DEGUSTAZIONI, EXPO, VISITE GUIDATE: DAL 6 AL 9 OTTOBRE DI SCENA A LECCE IL CONGRESSO NAZIONALE SOMMELIER (AIS) ... ALL’INSEGNA DELLE PRODUZIONI ENOGASTRONOMICHE PUGLIESI

Quattro giorni di incontri, convegni, premi, degustazioni, expo e visite: dal 6 al 9 ottobre, di scena a Lecce, il congresso nazionale n. 45 dei Sommelier (Ais), con un occhio di riguardo alle problematiche di tutti giorni, come il rapporto, da ricostruire, tra giovani ed alcol. L’8 ottobre, poi, è la volta del convegno “Le giovani generazioni e l’alcool: oltre i soliti luoghi comuni”, moderato dal giornalista Tg1 Attilio Romita, al quale interverranno qualificate componenti istituzionali e culturali del settore: l’idea dei Sommelier Ais non è solo quella di affrontare una problematica sociale che oggi, purtroppo, prende sempre più piede, ma anche quella di dare un supporto didattico alla scuole, affinché i giovani imparino ad avere con l’alcool un approccio responsabile per un bere consapevole. Per questo, all’appuntamento saranno presenti anche dirigenti scolastici delle scuole della Puglia, che si confronteranno così con gli esperti del settore, che illustreranno la proposta, curata Ais Puglia, per l’istituzione di un progetto didattico-educativo rivolto agli studenti, da integrare nei programmi scolastici, ed incentrato sul corretto approccio al consumo delle bevande alcoliche, l’alimentazione, la sicurezza e la salute.
Spazio anche alle degustazioni guidate curate da sommelier professionisti Ais, a partire da quella del pregiatissimo Graticciaia di Agricole Vallone, seguita da quella dei vitigni che hanno fatto la storia della terra Pugliese: gli autoctoni Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro. E se di giorno il programma prevede appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori, di sera sarà tutta un’altra musica: spazio agli eno-appassionati e dei curiosi, che, nello splendore di Torre del Parco e del Chiostro dei Domenicani, potranno coniugare il piacere della degustazione dei migliori vini pugliesi a quello dell’assaggio dei prodotti tipici espressione dell'offerta gastronomica made in Puglia. Il primo degli appuntamenti dedicati ai wine lovers sarà “Charme in Rosa. I rosati di Puglia”, che il 7 ottobre, a Lecce, proporrà suggestivi abbinamenti tra i migliori vini rosati pugliesi, i prodotti tipici del territorio e la musica dal vivo. Protagonisti indiscussi i calici dei vini rosati pugliesi: giovani, stimolanti, profumati, e i banchi d'assaggio dei migliori prodotti tipici della regione, dalla Daunia al Salento. Il secondo appuntamento, quindi, aperto ad esperti o semplici appassionati di vino, sarà invece “Tipico e Divino. Percorso Puglia”, l’8 ottobre, alla suggestiva e raffinata location del Chiostro dei Domenicani di Lecce: una serata in cui le luci della ribalta saranno per i vini rossi pugliesi, abbinati a prodotti tipici e genuini della tradizione contadina regionale con le più gustose ricette della Puglia.
Info: www.45congressonazionaleais.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli