02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FUTURI PROFESSIONISTI DEL VINO, SI TORNA TRA I BANCHI: CON MASTER SOMMELIER ALMA-AIS E CORSO SUPERIORE DI SOMMELLERIE, RIPARTE “ALMA WINE ACCADEMY” ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA DI GUALTIERO MARCHESI

Futuri professionisti del vino, si torna tra i banchi: con i corsi in Master Sommelier Alma-Ais ed il Corso Superiore di Sommellerie, riparte l’anno accademico di Alma Wine Academy, il centro internazionale di formazione dedicato al mondo del vino della Scuola Internazionale di Cucina Italiana alla Reggia di Colorno (Parma), di cui è rettore Gualtiero Marchesi. Per capire meglio la differenza formativa offerta da Alma, il Master Sommelier Alma-Ais è destinato a sommelier, ristoratori, operatori ed esperti già in possesso del diploma Ais-Associazione Italiana Sommelier di terzo livello, del certificato di Sommelier Alma (Corso Superiore di Sommellerie) o di titolo equipollente, ed è stato pensato per completare la formazione del sommelier con una preparazione specifica dedicata alla gestione e alla comunicazione del vino.
Il corso superiore di Sommelier, invece, è rivolto a chi vuole entrare a far parte del mondo del vino e della Sommellerie pur non avendo un’esperienza o una formazione specifica sul vino, come operatori del settore ristorativo e diplomati degli Istituti Alberghieri: punta a formare sommelier per ristoranti e hotel e professionisti del vino, destinati a lavorare in aziende vinicole, enoteche, wine bar e grande distribuzione organizzata.
Il presidente di Alma, Albino Ivardi Ganapin, sottolinea “la crescente importanza del vino nella nostra offerta formativa. Questa evoluzione è coerente con la trasformazione di Alma in “Scuola dell’Ospitalità”, intesa come vivace centro di ricerca e confronto tra addetti ai lavori del settore. Grazie al contributo di tanti ottimi produttori italiani abbiamo costruito una cantina didattica contenente 1.000 etichette, selezionate per la loro qualità e la loro provenienza: la missione - conclude Ganapini - di Alma Wine Academy è quella di far conoscere il patrimonio enoico italiano, la sua storia e cultura, valorizzando al contempo il territorio italiano”. Per Andrea Sinigaglia, direttore di Alma Wine Academy ed executive manager della Scuola, “in un milieu internazionale, fatto di maestri di cucina, pasticceri, produttori e manager della ristorazione, gli studenti dei corsi della Wine Academy si apprestano ad acquisire una professionalità che faciliterà il loro inserimento nel mondo del lavoro. Non si tratta semplicemente di imparare a servire: Alma Wine Academy trasferisce conoscenze in materia di comunicazione e cultura gastronomica, con simulazioni didattiche che sono eventi emozionanti”.
Info: www.alma.scuolacucina.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli