02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE RISPETTA GLI EQUILIBRI POLITICI RAGGIUNTI NEL 2008 E CI PERMETTE DI ATTUARE LA RIFORMA IN UN AMBIENTE GIÀ CONSOLIDATO”. COSÌ, LAMBERTO GANCIA, PRESIDENTE DEL CEEV (IMPRESE VINO EUROPEE) SULLA PAC POST 2013

“La proposta della Commissione rispetta gli equilibri politici raggiunti nel 2008 e ci permette di attuare ulteriormente la riforma in un ambiente già consolidato”. Così, Lamberto Vallarino Gancia, presidente del Ceev - “Comité Européen des Entreprises Vins” e di Federvini, ha accolto il documento di orientamento per la riforma della politica agricola europea, che soddisfa il mondo del vino”.

La Commissione stilerà, entro la fine del 2012, un rapporto di valutazione sull’implementazioni del nuovo Ocm. Sulla base delle conclusioni raggiunte valuteremo se alcuni aspetti della riforma vadano rivisti oppure no. Per quanto riguarda il settore vitivinicolo italiano, caratterizzato da una grande frammentazione - continua Vallarino Gancia - si tratta di una grande rivoluzione. Appoggiamo la proposta, a condizione che l’Italia possa continuare a beneficiare delle stesse regole”.

Secondo l’Organizzazione, che rappresenta il settore industriale e commerciale vinicolo nell’Unione Europea, era importante che questa recente riforma venisse ulteriormente implementata all’interno di una cornice regolatoria consolidata, offrendo così prospettive chiare per la filiera.

La preoccupazione dominante era che l’integrazione dell’Ocm Vino nell’Ocm Unica potesse minare la specificità stessa della filiera. La bozza attuale sembra invece rispettarla, nonostante la sua oggettiva complessità legale. Consolidando misure di supporto quali investimenti, promozione e ristrutturazioni, rinforzando il ruolo delle organizzazioni professionali del vino e rispettando le disposizioni relative a etichettatura e pratiche enologiche per esempio, l’Ocm Unico proposto fornisce una cornice legale che consentirà al settore di aumentare la competitività, permettendo così di riconquistare quote di mercato e mantenere inalterate le dinamiche commerciali, specialmente per l’export.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli