02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER LA PRIMA VOLTA UNA GUIDA DEI VINI ITALIANA PARLA CINESE: IL “GAMBERO ROSSO” SBARCA IN CINA, PROSSIMO MERCATO PIÙ GRANDE DEL MONDO PER IL VINO. MARCO SABELLICO: “PRIMA ESPERIENZA FORTE IN ASIA”

Per la prima volta una guida italiana parla anche ai cinesi, potenziali consumatori di quello che, secondo gli esperti, sarà il prossimo mercato più grande del mondo del vino: tradotta in lingua cinese, la famosa guida del “Gambero Rosso” è arrivata oggi a Shanghai, allo storico Fairmont Peace Hotel, uno degli alberghi più antichi della Cina, con 90 tra le migliori etichette italiane che, nel 2011, hanno conquistato l’eccellenza in guida, nell’evento promosso da Sinodrink, il più grande importatore di vino italiano in Cina, in collaborazione con il Consolato italiano a Shanghai e l’Ice sezione di Shanghai, per il “Tre Bicchieri World Tour 2011-2012”. A presentare “Tre Bicchieri” in versione cinese, Marco Sabellico, curatore della guida insieme a Gianni Fabrizio ed Eleonora Guerini.

“Questa - spiega Sabellico - è la prima esperienza forte in Asia, con la guida in cinese e la manifestazione di oggi a Shanghai che segue una analoga ad Hong Kong. La partecipazione così numerosa qui a Shanghai di tanta gente è espressione dell’interesse verso il vino italiano che si piazza sempre come un dei migliori biglietti da visita per il nostro Paese”. E la guida è risultata apprezzatissima dagli addetti ai lavori cinesi, che hanno affollato gli stand dei viticoltori italiani per le degustazioni dei loro vini. “Il settore del vino in Cina - ha ricordato il console De Luca - è in continua crescita per il nostro Paese. Soprattutto nelle bollicine, siamo secondi dopo la Francia con un aumento, sul 2010 di vino importato in Cina, dell’87,28%, mentre le importazioni totali di vino sono aumentate sull’anno scorso del 94,74%. Un settore in crescita, nel quale la qualità italiana viene premiata e ci pone ai vertici delle classifiche e al quale gli attori del Sistema Italia all’estero non faranno mancare il loro supporto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli