02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “MEDICINA” PER STEMPERARE L’ANSIA DELLA “CACCIA” AI REGALI DI NATALE? ARRIVA DAL MONDO DEL WINE & FOOD ITALIANO CHE ANIMA IL PERIODO PRENATALIZIO CON TANTI EVENTI PER GLI AMANTI DEL BUON BERE E MANGIARE: ECCO L’“AGENDA DELLE FESTE”

La “medicina” per stemperare l’ansia della “caccia” ai regali di Natale e alla preparazione delle celebrazioni delle festività natalizie? Arriva dal mondo del wine & food del Belpaese, che permette agli amanti del buon bere e mangiare di concedersi, in questo periodo prenatalizio, il piacere di degustazioni, assaggi, feste e cene a tema, da segnare in agenda tra gli eventi selezionati da Winenews.
Per avere una scusa buona per non stare a casa da stasera fino al 4 dicembre sarà di scena a Palermo “Degustivina”, la passerella del vino siciliano dove troveranno posto non solo i produttori di vino ma anche quelli di olio, formaggio, ortofrutta grazie alla collaborazione della Coldiretti (www.degustivina.it). Sempre stasera l’Assoenologi Friuli Venezia Giulia ha organizzato “Diamo un Taglio alla Sete”, un’iniziativa benefica nata per raccogliere fondi per costruire pozzi per l’acqua in Kenia. L’appuntamento, che racconterà di chi, nel mondo del vino, si è evidenziato per l’impegno nel sociale è a San Martino al Tagliamento (Pordenone) (www.assoenologi.it).
Serate d’autore, tra cinema e cucina all’Alce Nero Caffè a Bologna, che, in occasione del “Future Film Festival”, propone tre eventi (3, 10 e 17 dicembre) con cene a base di menu biologici ispirati alle scene più famose del cinema internazionale (www.alcenero.it). La Botte Piccola (Trani), invece, a partire da domani promuoverà tutti i sabati di dicembre, “Alla Tavola di Sua Maestà il Vino” in Puglia, una serie di sessioni di corsi d’avvicinamento al vino e di abbinamento alla cucina del territorio (www.labottepiccola.net). Dal 3 dicembre al 6 gennaio all’Enoteca Regionale Emilia Romagna di Dozza (Bologna) si potrà visitare la mostra “Colore divino” del pittore emiliano Ivo Stazio (www.enotecaemiliaromagna.it). A Monsummano Terme (Pistoia) il 3 e il 4 dicembre sarà di scena “Cibo, salute e felicità”, un evento su cibo etico, salute e difesa della biodiversità. Due giornate, con convegni, tavole rotonde, cene, degustazioni e spettacoli che coinvolgeranno numerose associazioni che si occupano di salute, alimentazione, ambiente e solidarietà (www.slowfoodtoscana.it).
Dal 3 all’11 dicembre a Firenze c’è l’“Artusi Week”, un evento, nato per festeggiare il centenario della scomparsa di Pellegrino Artusi, che fa incontrare a tavola Toscana e Romagna, le due regioni più legate alla vita del maestro della cucina italiana, in una serie di appuntamenti originali: “Il Sangiovese incontra il Sangiovese” alla Chiesa di San Carlo dei Barnabiti, degustazione con dodici etichette di altrettante cantine, sei in rappresentanza dell’area fiorentina e sei della Romagna, con filo conduttore il Sangiovese, uva che si lega alla tradizione delle due regioni che furono Patria dell’Artusi; “Caccia all’Artusi” alla Trattoria Da Burde, una cena con protagonista la cacciagione, interpretata e proposta nelle ricette romagnole e fiorentine lasciate in eredità dall’Artusi; e “Pellegrino d’Italia” al Convento ex Leopoldine, pettacolo teatrale scritto e interpretato da Leonardo Romanelli, un divertente viaggio alla scoperta della figura di Pellegrino Artusi fra curiosità, aneddoti e opera del grande unificatore gastronomico romagnolo (www.vetrina-toscana.it).
Il 4 dicembre a Villa Castelletti a Signa (Firenze) si svolgerà l’edizione n. 9 dell’“Eccellenza di Toscana” con in degustazione i vini che hanno conseguito i 4 e 5 Grappoli nella guida “Duemilavini 2012”(www.aistoscana.it). Santa Massenza (Trento), culla della grappa artigianale in Trentino, si prepara alla “Notte degli Alambicchi Accesi”, uno spettacolo itinerante dall’8 al 10 dicembre dedicato alle “storie della grappa” (www.visittrentino.it/alambicchiaccesi). Dall’8 all’11 dicembre, a Napoli, torna “Showcolate”, l’evento dedicato al cibo degli dei alla Mostra d’Oltremare che vedrà, per la prima volta, la collaborazione di Eurochocolate (www.showcolate.it). Il 10 e 11 dicembre, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia firma “Natale in Cantina”, con 24 aziende vitivinicole della regione che apriranno le porte per far degustare i vini e visionare le offerte e le confezioni studiate ad hoc in vista del Natale (www.mtvfriulivg.it). “La cucina delle terme, la cucina del territorio”, sono tre serate enogastronomiche con grandi chef e un esclusivo educational con la stella della cucina italiana Gennaro Esposito, in programma dal 11 al 18 dicembre a Montegrotto Terme (www.montegrotto.org). Fino all’11 dicembre a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca Provinciale, è ancora tempo di “Bollicine su Trento” con degustazioni, laboratori enogastronomici, prelibati menu di grandi chef, incontri con esperti e personaggi del mondo del vino, e, soprattutto, la possibilità di assaggiare tutte in una volta, oltre 50 etichette top di più di 30 delle migliori aziende del territorio (www.trentodoc.it). A Roma 13 dicembre vedrà ancora una volta la partecipazione di grandi chef di fama internazionale. da Gianfranco Vissani a Cristina Bowerman, da Alessandro Cannata a Filippo La Mantia, per “Quattro Chef per l’Ostello”, la cena di solidarietà dedicata alla raccolta fondi a favore del restauro dell’Ostello della Caritas di Via Marsala (www.witaly.it). Lungo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene arriva “Weekend in Cantina”, kermesse dedicata a coloro i quali desiderano degustare le pregiate produzioni vinicole della collina trevigiana. Da Furlan a Val d’Oca, da Bisol a Cantina Fasol Menin, da Mionetto a Bortolomiol, fino a Carpenè Malvolti, Malibràn,Vigne Matte e Bressan Daniele, saranno molte le cantine che apriranno le loro porte per far degustare gli Spumanti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e Cartizze Docg, i più corposi Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano Doc, l’autoctono Verdiso Igt e i passiti Doc Refrontolo e Torchiato di Fregona (www.coneglianovaldobbiadene.it).

Focus - Quatrtro appuntamenti da non perdere ...
Alla Prima della Scala si brinda con Bellavista

Luciano Pavarotti amava brindare con bollicine di Bellavista, la griffe di Franciacorta di Vittorio Moretti, che nel 2004, per la riapertura del Teatro alla Scala, creò la Gran Cuvée “Sigillo Teatro alla Scala”. Un legame che si rinsalderà anche il 7 dicembre, per l’attesissima “prima” 2011, quando, alla fine del Don Giovanni di Mozart, gli interpreti brinderanno con il Bellavista Vittorio Moretti 2004 e a cena con la Gran Cuvée brut Magnum 2006.
Info: www.bellavistawine.it
Arte e vino si incontrano in Franciacorta
Fino al 22 dicembre arte e vino si incontrano in Franciacorta con “intralci 1961-2011. Dieci artisti scuotono la Franciacorta”, mostra-evento alla Fondazione Mudima a Milano, promossa dal Consorzio del Franciacorta che, in occasione dei 50 anni dalla prima bottiglia di Franciacorta, ripercorre, attraverso degustazioni e opere d’arte contemporanea firmate da dieci diversi artisti, tematiche e identità di uno dei territori del vino più famosi d’Italia.
Info: www.intralci.com
Arriva il primo Mercato dei Vignaioli Indipendenti
Oggi e domani all’Expo di Piacenza c’è il primo “Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti” della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi), un mercato vecchio stile, luogo di incontro, valutazione di merci e acquisti diretti, con oltre 1.000 vini italiani e francesi prodotti da più di 200 vignaioli, uomini e donne fortemente attaccati alla terra che coltivano la propria uva, la trasformano nelle proprie cantine e si occupano della vendita.
Info: www.mercatodeivini.it
Le “testedialkol” invadono il Motorshow a Bologna
Protagonista di iniziative provocatorie e originali per diffondere la cultura del divertimento consapevole tra i giovani, la tribù delle “testedialkol” del progetto Bevi con la Testa di Generazioni Contatti, con testimonial Cesare Prandelli, Cristiano Militello, Massimo Boldi, BandaBardò, Caparezza e tanti altri, non poteva mancare all’evento top dedicato ai motori: il “Motorshow” a Bologna, dove, dal 6 all’8 dicembre, sarà di scena, con la Polizia Stradale, in un divertente test da sottoporre ai visitatori, aiutati dalle “testedialkol” famose.
Info: www.testadialkol.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli