02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NON SOLO LA DENOMINAZIONE PROSECCO SARÀ PIÙ PROTETTA NEGLI USA: DAL “MOSCATO DI ASTI” ALLA DOC “SALAPARUTA”, ECCO TUTTE LE NUOVE DENOMINAZIONI PROTETTE DAL NUOVO ACCORDO SUL COMMERCIO DEL VINO USA-UE

Non solo il Prosecco beneficerà della tutela garantita dall’accordo bilaterale “Notifica di modifica degli allegati dell’accordo tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d’America sul commercio del vino”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 novembre e che fa seguito alla “Decisione della Commissione del 13 settembre 2011” in materia.

Altre e importanti denominazioni saranno d’ora in poi tutelata con maggiore rigore negli Usa. Alcune sono nuove, altre sono messe a punto e/o correzioni a diciture o menzioni che potevano essere oggetto di controversia. Nell’elenco dei vini tutelati sono state inserite, fra le Dop (Denomiazioni di Origine Protetta) le piemontesi “Asti preceduto da Moscato di”, la “Barbera del Monferrato Superiore”, il “Dolcetto di Ovada Superiore”, i friulani “Colli Orientali del Friuli - Schiopettino di Prepotto” e “Colli Orientali del Friuli Picolit - Cialla”, la lombarda “Curtefranca” (che prende il posto di “Terre di Franciacorta”), le denominazioni venete “Colli Asolani - Asolo”, “Recioto di Gambellara” e “Soave Superiore”, le toscane “Terratico di Bibbona” e “Terre di Casole”, la marchigiana “San Ginesio”, la laziale “Terracina - Moscato di Terracina”, le abruzzesi “Montepulciano d’Abruzzo Casauria - Terre di Casauria”, “Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestinila” e la “Terre Tollesi - Tollum”, la campana “Irpinia - Campi Taurasini”, la denominazione pugliese “Colline Joniche Tarantine”, le siciliane Doc “Salaparuta” e “Noto” (al posto del “Moscato di Noto”). Alcune “new entry” anche fra le Igp (Indicazioni Geografiche Tipiche): le lombarde “Ronchi Varesini”, “Terre Lariane” e “Valcamonica”, la toscana “Montecastelli”, l’abruzzese “Terre Aquilane - Terre dell’Aquila”.

Ma non mancano anche le uscite. Se confrontiamo, infatti, gli elenchi del precedente accordo (“Decisione Commissione Europea del 20 dicembre 2005 relativa alla conclusione dell’accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d’America sul commercio del vino”), non compaiono più nella nuova edizione la denominazione lucana “Matera” e la menzione veneta “Cartizze”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli