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DEGUSTAZIONI, EVENTI, FOOD & LIFESTYLE, TUTTO CON IL MADE IN ITALY: ECCO GLI INGREDIENTI DI “TASTE”, BY PITTI IMMAGINE E IL “GASTRONAUTA” DAVIDE PAOLINI. LA KERMESSE ALL’INSEGNA DEI COLORI DEL GUSTO E DELLA CULTURA DEL CIBO (FIRENZE, 10-12 MARZO)

Non Solo Vino
A Taste (10/12 marzo, Firenze) è di scena il gusto

Degustazioni, eccellenze, eventi, food lifestyle, il tutto condito dal made in Italy, ecco gli ingredienti di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto” n. 7. Pitti Immagine, in collaborazione con il gastronauta Davide Paolini, mette in scena la kermesse all’insegna di tutti i colori del gusto e della cultura del cibo, alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 10 al 12 marzo. Torna, dunque, il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto (info: www.pittimmagine.com).
Una tre giorni di italian food lifestyle, on stage in tutte le sue forme grazie alla modalità esperienziale in cui è stato pensato Taste, dove i visitatori si immergeranno in un mondo tutto da gustare, e non solo con gli occhi, grazie agli eventi multisensoriali, proposti come un vero e proprio menu a tappe, che fanno di questa kermesse un’occasione unica per tutti i sensi, che vanno da “Taste Tour” a “Taste Tools”, da “Taste Shop” a “Taste Ring”. Un viaggio, però, che non si limita alla Stazione Leopolda, ma che coinvolge tutta la città con “Fuori di Taste”, il calendario di eventi off che accendono i luoghi di Firenze con iniziative e appuntamenti sempre firmati “Taste” (info: www.fuoriditaste.com).
“Apicoltori, mastri birrai, pescatori, esperti di attrezzature da cucina, sommelier, foodblogger, e tanti altri: sono loro, i “protagonisti del gusto”, i personaggi al centro di questa edizione di Taste - dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - e li metteremo in scena alla Stazione Leopolda, ci aiuterà in modo ironico e originale la grafica, lungo il percorso del salone e in tutta la comunicazione di questa edizione: basta con i “trasformisti” del gusto, crediamo sia fondamentale dare visibilità ai produttori, a chi i prodotti li fa con passione e maestria, e anche tutte quelle figure che esaltano oggi questi valori, restituendo una visione multiforme e al tempo stesso più autentica del cibo di qualità. È vero - conclude Poletto - sono ancora gli chef a trainare il mondo più mediatico dell’enogastronomia, ma stanno emergendo anche figure nuove - come i foodies appunto, gli appassionati d’enogastronomia di nicchia - che aprono, per questo settore, inedite e inaspettate interpretazioni”.

Focus - Il menu di eventi di “Taste”
Il “Taste Tour”: alla scoperta delle ricchezze gastronomiche made in Italy
Un percorso di degustazione dei prodotti delle 250 aziende selezionate per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro Paese con un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità, dalla crema concentrata di tartufo bianco alla polvere di cappero, dal salame al vino al formaggio di mucca affinato al peperone dolce, dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani, fino ai fichi al Balsamico, al liquore allo zafferano, ai cioccolatini alla crema di Limoncello e alla confettura di melanzane rosse. Fra le curiosità “Lo Spaghettone Igp” targato Pastificio gentile, uno spaghetto dal formato unico nel suo genere che ha un diametro di 2,7 mm, e la chicca nata dalla collaborazione fra “Donnafugata e “I Dolci di Giotto”, la pasticceria artigianale del carcere 2 Palazzi di Padova, che presentano il panettone al Kabir, il dolce della tradizione made in Italy impreziosito nell’impasto e accompagnato da Kabir, il Moscato di Pantelleria Dop.
“Taste Tools”: oggetti di food & kitchen design
È l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef, ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina, di scena in un ambiente firmato, per il quarto anno consecutivo, dall’interior design fiorentino Riccardo Barthel. Così, Ancora una volta in sinergia con l’Arch. Moradei, Barthel ripensa i vasti spazi dell’ex officina ferroviaria: vecchi mobili, banconi, credenze, scaffali e seggiole, realizzati in legno o ferro, molti recuperati nei più caratteristici mercati d’Europa, tutti lontani da logiche di produzione industriale. Ogni oggetto, infatti, rappresenta la cifra artistica e artigianale della ditta fiorentina e della sua originale vocazione al restauro, sviluppatasi nel tempo nella più ampia progettazione e realizzazione di arredi per interi ambienti. Tra i nomi che presenteranno le loro collezioni ci sanno anche: Angelo Po, Cristalleria Zalto - Linea Denk’Art, Gandini Foodwear, Irinox Fresco, La Marzocco, Mario Luca Giusti, MBT, Mondo Molino, Riccardo Barthel, Tablecloths.it e Vizi di Gola.
“Taste Ring”: l’arena cultural-gastronomica by Davide Paolini
Luogo di dibattiti e di idee, dove i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. Quest’anno nell’arena si fa il punto sulle nuove tendenze a tavola con “Basta con gli chef! Torniamo ai cuochi?”, il 10 marzo, quando si confronteranno nomi importanti della cucina italiana come Fabio Picchi, Marco Stabile, Vito Mollica, Paolo Lopriore, Italo Bassi e Riccardo Monco, e Beatrice Segoni. L’11 marzo “Quale futuro per i prodotti artigianali italiani nel mercato interno e soprattutto internazionale?”, sul ring si parlerà di “Eataly”, il primo grande store di alti cibi, dove comprare, mangiare e imparare, che è diventato l’ambasciatore del prodotto artigianale non solo in Italia, ma anche all’estero. Davide Paolini incontra il suo inventore, Oscar Farinetti, con cui saranno affrontati argomenti quali: come influisce la crisi sui consumi alimentari, quali problemi hanno le microproduzioni con la distribuzione e che futuro hanno nei mercati esteri. A seguire “Dietro le quinte del piatto: i macellai tra i veri protagonisti della tavola!”: si alza il sipario per conoscere chi sta dietro le quinte delle cucine, primi fra tutti i macellai. Insieme a Paolini ne discuteranno macellai di grande rilievo come Gianpietro Damini, Simone Fracassi, Sergio Motta e Franco Cazzamali.
“Taste Shop”: il tempio del food esclusivo
È il department store dei cibi esclusivi, il negozio, con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla scorsa edizione, dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso.

Special Project targati “Taste”
“King of Catering: De Gustibus Dispuntandum Est!”
Insieme a “Taste” torna anche “King of Catering”, il premio che giudica le migliori aziende di catering e di banqueting del 2011. Un premio celebrato da Bisol, Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, e promosso da Mondadori. Il tema di questa seconda edizione, di grande attualità e importante terreno di confronto per tutte le società di banqueting, sarà il “Ricevimento di nozze”, sul quale si misureranno i finalisti. La sfida avrà luogo al Four Seasons Hotel di Firenze, il 9 marzo, e sarà giudicata da una prestigiosa giuria che premierà, il giorno successivo presso lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, il primo, ma anche il secondo, il dolce, l’intero menu e il servizio. A presentare la serata finale saranno Fede & Tinto, conduttori della trasmissione radiofonica sul wine & food Decanter, di Radio2 (info: www.kingofcatering.it).
“Guido Tommasi Editore: Tra una Balla e l’Altra ...”
Un progetto speciale realizzato da Guido Tommasi Editore in collaborazione con lo Studio Museo Achille Castiglioni. Un omaggio alla tradizione contadina e ai frutti che la terra offre. Così anche il libro, il tanto atteso frutto giunto a maturazione, sarà pronto per essere colto e gustato. Una piacevole pausa in mezzo alla natura, in un’atmosfera agreste e spensierata, perché possiate scegliere il vostro libro a km 0.
“Il Genio della Pentola: le ricette di gusto dei food blogger!”
Per celebrare l’anima foodie contemporanea di Taste n.7, Pitti Immagine ha deciso di coinvolgere, attraverso una speciale iniziativa, 10 talentuosi food blogger, che saranno impegnati a realizzare gustose ricette, con gli ingredienti provenienti da alcuni degli espositori presenti al salone.
“Matite in brodo”: 30 illustratori iraniani alle prese con la cucina italiana
Nel percorso di “Taste” viene presentata anche l’esposizione “Matite in brodo”: 30 tavole tratte dal volume “Cento sapori italiani, cento illustrazioni iraniane”, risultato di una caleidoscopica riflessione sulla cucina italiana da parte di un gruppo di illustratori e grafici iraniani. Un progetto a cura di Felicetta Ferraro.
“Il Risto-Taste in technicolor” con le brocche di mario luca giusti
A “Taste”, come da tradizione, c’è anche la partnership con una blasonata azienda del design della tavola, a tematizzare la scenografia del Risto-Taste. A questa edizione saranno protagonisti i coloratissimi materiali dell’azienda fiorentina Mario Luca Giusti. Dalla piccola brocca “Maria” in acrilico alla brocca “Federica”, ispirata alla Firenze rinascimentale. Un’esplosione di vitaminici cromatismi: arancio, turchese e verde prato ma 3 anche fumè, rosso, viola e bianco smalto.

Food e non solo … a “Taste” anche magazine e progetti editoriali
La “Tavola Vintage” di Casaviva
Il vintage è più che mai di tendenza? Martina Liverani, foodie della redazione del mensile, sarà a “Taste” nello spazio Casaviva, per parlare di ricette, tavole, curiosità e aneddoti, tutti rigorosamente color nostalgia.
Io Donna presenta “Quadri d’estate”
La prima colazione, il pranzo, l’aperitivo, la cena. Io Donna presenta 4 modi per stare insieme, 4 ricette facili, caratterizzate da un occhio attento alla qualità degli ingredienti, 4 scenografie piene di luce estiva.
L’originale lounge firmata Spirito diVino
Spirito diVino sarà presente a Taste, nel piazzale della Stazione Leopolda, con un’insolita lounge: una Range Rover Spirito diVino Wine Car by Aznom. L’auto, personalizzata artigianalmente ospita nel baule una cantina refrigerata da un pannello solare, posto sul tetto in grado di contenere sino a 32 bottiglie e 2 valige, con un sofisticato kit di degustazione. Taste, all’ultima edizione 2011, ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di 12.000 presenze circa (in aumento del 20% rispetto all’anno precedente), raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni.
“Fuori di Taste”, gli eventi off accendono tutta la città
Protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città in un ricco calendario che accende la città e i suoi luoghi d’eccezione con cene e degustazioni a tema, spettacoli e performance, eventi e modi nuovi di presentare il cibo di qualità. Allo ecco “Fuori di Taste”…
“Panettone Party - Mangia “panettone tutto l’anno” con il Gastronauta!”
Sarà l’evento inaugurale di una serie di iniziative legato a uno fra i dolci più famosi d’Italia, che si terranno per tutta l’estate. primo appuntamento, dunque, per il Panettone Party organizzato da Davide Paolini e di scena al Obikà Mozzarella Bar il 10 marzo, con degustazioni di panettoni artigianali in abbinamento a gelato, vino e bollicine, e per finire il contest “Vota il tuo Panettone” (info: www.gastronauta.it).
Happy Oil di Giorgio Franci e Matia Barciulli al J.K. Place Firenze
Può l’olio extra vergine di oliva fare tendenza e diventare cool? Quello di Giorgio Franci sì, grazie a Matia Barciulli, lo chef stellato dell’Osteria di Passignano che dell’interpretazione dell’olio in cucina ha fatto un’arte, che trasforma l’olio di casa Franci in un alimento cult, con un menu ad hoc per stimolare tutti e 5 i sensi: l’uccelletto spray per l’udito; il tatto sarà stimolato dalla tartare da mangiare rigorosamente con le mani; l’olfatto si esalterà con il mignon di panino al lampredotto; la vista andrà in visibilio di fronte all’olio sferico, ossia la pallina di gelato all’extra vergine; il gusto impazzirà non appena il palato entrerà in contatto con l’extra fondente all’arancia nel quale l’olio sostituisce la panna. Infine, l’intuito sarà chiamato a divinare cosa si nasconde sotto una cupola di zucchero trasparente (10 e 11 marzo). Info: www.frantoiofranci.it e www.osteriadipassignano.com 
I vini Contadi Castaldi al Four Season per “Fuori di Taste”
Saranno i vini di Contadi Castaldi, Terra Moretti, ad accompagnare l’”Aperitivo Metropolitan con la partecipazione di Joselito” al Four Season Hotel di Firenze l’11 marzo. Il menu? Selezione salumeria di Joselito, il re del Pata Negra, il famoso prosciutto crudo spagnolo: chorizo, lomo, salsichon, paleta, a seguire prosciutto iberico di Bellotta Gran Reserva Joselito, Risotto allo spumante con Patanegra, il Fusilloro Verrigni alla carbonara con guanciale di iberico e per finire il Gran finale con Gin Tonic, ricetta di José Gómez (www.fourseasons.com/florence).
L’”Ortobello” di Barthel
Appuntamento domenicale di “Fuori dai Taste”, il mercato a km 0 “Ortobello”, di scena l’11 marzo nella bottega di Barthe in via Serragli, quando i contadini della campagna fiorentina e i produttori della zona saranno presenti da Barthel con i loro banchi per incentivare il legame con i prodotti del territorio e il ritorno ad un loro utilizzo consapevole. Il mercato si specializza nel prodotto fresco e nella materia prima. Ortobello® è il marchio distintivo legato alla filosofia “no waste” di Barthel, che recupera oggetti e materiali, rivitalizzandone il ciclo di vita affinché possano essere riutilizzati e servire a nuovi scopi (www.riccardobarthel.it ).
Il “Manzo Pret-A-Manger”
Di scena al Bucchetta Caffè il 10 e 11 marzo, gli chef saranno in sala per preparare al momento assaggi di tartare al coltello e di fonduta con salse della casa. Specialità accompagnate dai vini di Castello di Volognano, presentati dal produttore (www.labuchettacaffe.com).
“Cake Thinking”, mostra personale dell’artista e designer Marina Calamai
Dall’8 marzo al 16 aprile alla Galleria di Coveri, Marina Calamai presenta 25 opere della sua ultima produzione, caratterizzate da una molteplice espressione iperrealista condotta su un unico soggetto: il dolce. La mostra sarà presentata dal critico Marco Testa (www.galleriadelpalazzo.com).
Baldin Rock’n Roll
Birra Baladin e Rolling Stone Magazine invitano al party per il lancio della birra “Open Rolling Stone”. Teo, il mastro birraio, racconterà la sua creatura “Drink’n roll” in una serata nel segno del rock, della buona birra artigianale e del divertimento allo spazio Ub di Firenze in via dei Conti l’11 marzo. La Open Rolling Stone scorrerà a fiumi per stupire con il suo carattere fresco, pepato, giustamente amaricato e con i suoi profumi di luppolo (info: www.baladin.it e www.ubfirenze.it).

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