Una è la bottiglia che sarà dedicata al “Diamond Jubilee”, i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II, l’altro è l’idea chic-pop del brand del lusso Harvey Nichols, un lecca-lecca con veri riccioli d’oro. A metterli insieme è il re delle bollicine francesi, lo Champagne. La cuvée celebrativa, infatti, è prodotta da Moët & Chandon, maison che dal 1893 fornisce la real casa, e dopo l’approvazione della Regina, non sarà solo nei calici degli eventi regali, ma sarà messa in vendita sugli scaffali dei più importanti store del lusso, da Harrods a Fortnum & Mason. E, come anticipato da “The Drink Business”, champagne Moët & Chandon sarà servito anche ai 12.000 sudditi attesi al picnic prima del concerto celebrativo del 4 giugno. Il lecca-lecca, invece, che costa 5 sterline, racchiude i riccioli d’oro edibile a 24 carati in una caramella al sapore di Champagne. Ma, mentre nel Regno ci si diverte a declinare le bollicine francesi in modo più o meno “nobile”, oltremanica si guarda al concreto: c’è preoccupazione tra i filari di Champagne per la gelata di inizio aprile, con temperature scese fino a 5 gradi sotto lo zero, che avrebbero danneggiato molte viti, con il rischio di perdere il 10% del raccolto, di Chardonnay e Pinot Noir. Insomma, “God save the Quenn”, ma anche la vigna ...
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