02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL GRUPPO PORTOGHESE CORTICEIRA AMORIM, CAPO GRUPPO DELLA HOLDING AMORIM CORK, LEADER DEI TAPPI IN SUGHERO, COMPRA LA SPAGNOLA TREFINOS, STORICA AZIENDA DI TAPPI IN SUGHERO PER SPUMANTI, PRESENTE ANCHE IN ITALIA. UN’OPERAZIONE DA 15 MILIONI DI EURO

In tempo di crisi, non si fermano le acquisizioni e gli investimenti nel mondo del vino, anche nei settori strettamente legati alla sua produzione e commercializzazione, come quello dei tappi in sughero: il Gruppo portoghese Corticeira Amorim, capo gruppo della holding Amorim Cork, azienda leader nel mondo dei tappi in sughero, rafforza la sua posizione mondiale nel settore con l’acquisto di Trefinos, storica azienda spagnola con una solida rete commerciale anche in Italia, leader nella produzione e commercializzazione di tappi in sughero per spumanti. L’affare, siglato attraverso la partecipata Amorim & Irmaos, si è chiuso per 15,1 milioni di euro e ha portato all’acquisto del 90,91% del capitale dell’azienda.
Fondata a Girona, nel sud-est della Spagna, nel 1916 la Trefinos era controllata dalla famiglia Ginesta. Con quasi un secolo di storia, la Trefinos ha un’organizzazione solida, moderna, con efficienza operativa e un’ottima redditività che è data da un’importante rete commerciale internazionale presente in Paesi come la Francia, l’Italia e gli Stati Uniti. Notevoli anche la competenza dei suoi dirigenti e gli investimenti in ricerca e sviluppo applicata alle tecnologie più innovative volte a migliorare la qualità dei prodotti.
Amorim Cork rafforza così la sua posizione nel segmento dei tappi da spumante - un’area prioritaria di crescita nella business unit “Tappi” - lasciando prevedere per il futuro importanti sinergie a livello di produzione, condivisione di tecnologie e di complementarietà delle strutture commerciali delle due realtà. In seguito a questa operazione Juan Ginestra, amministratore delegato di Trefinos, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Amorim Cork.
Info: www.amorimcork.com  

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli