Tra i meandri della rete e dell’e-commerce, può capitare di dover aspettare più del dovuto per avere tra le mani il nostro ultimo acquisto, ma un anno è veramente troppo, tanto che un cliente del sito francese www.1855.com, leader nella vendita di fine wines on-line, ha deciso di rivolgersi al tribunale di Bordeaux per rivendicare il proprio diritto a godere delle 6 bottiglie di Latour 2008 e delle 6 di Lafite Rothschild 2008 comprate, en primeur, nel “lontano” 2009. Il verdetto? Per la “1855 Sa” una vera batosta, per il collezionista bordolese un consono risarcimento: il sito dovrà pagare 2.000 euro di danni più 50 euro per ogni giorno di ritardo nella consegna.
Il 4 agosto 2009, il cliente del sito francese si era assicurato 6 bottiglie di Lafite per 195 euro l’una, e 6 di Latour per 180 euro a bottiglia, per un totale di 2.025 euro, pagati regolarmente con la propria carta di credito, in cambio di un documento in cui si assicurava che le bottiglie sarebbero state recapitate tra il 21 marzo ed il 21 giugno del 2011. Nel frattempo, il valore è salito sensibilmente, tanto che ogni bottiglia oggi vale tra gli 800 ed i 900 euro, ma del vino neanche l’ombra. E dopo troppi mesi, ad aprile arriva la decisione estrema, quella di rivolgersi al tribunale distrettuale di Bordeaux che, il 12 luglio, ha emesso il proprio verdetto, condannando 1855.com ad un risarcimento record, anche se il dibattimento è andato in scena senza alcun rappresentante della società proprietaria del sito, la “1855 Sa”, alle prese, dopo tanti anni di crescita, con le prime difficoltà economiche e con diversi clienti sul piede di guerra, guarda caso, per i ritardi eccessivi nelle spedizioni.
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