Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN FRANCIACORTA LA VENDEMMIA SI AVVICINA E LA QUALITÀ DELLE UVE È OTTIMA. LA RACCOLTA È PREVISTA PER LA SECONDA METÀ DI AGOSTO. E 4 GRANDI CHEF SI PREPARANO AL BRINDISI: SONO GUALTIERO MARCHESI, VITTORIO FUSARI, STEFANO CERVENI, MAURIZIO ROSSI

Italia
Marchesi Fusari Cerveni e Rossi per un brindisi alla vendemmia in Franciacorta

Le previsioni sono state brevi e poco incoraggianti: caldo e niente pioggia. E così, o ci si affida ad una danza della pioggia o si “bagna” la vigna con un bel brindisi beneaugurante. E così visto che in Franciacorta la vendemmia si avvicina e, ad oggi, la qualità delle uve è ottima e che la raccolta è prevista per la seconda metà di agosto (stimati 80-90 quintali per ettaro), 4 grandi chef come Gualtiero Marchesi, Vittorio Fusari, Stefano Cerveni, Maurizio Rossi hanno deciso di brindare, chiaramente con le bollicine franciacortine, alla prossima raccolta delle uve. I 4 chef sono così diventati simbolo della vendemmia 2012 in Franciacorta, un rito che coinvolge i produttori di vino e i viticoltori, ma anche tutto il sistema legato al territorio e ai suoi prodotti.

“Professionisti del calibro di Marchesi (Ristorante Gualtiero Marchesi), Fusari (Dispensa Pani e Vini), Cerveni (le due Colombe), Rossi (Osteria della Villetta), insieme ad altre realtà in crescita sia come numero sia come livello qualitativo - spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta - arricchiscono la Franciacorta con un’offerta enogastronomica di primo piano, che ci rende veramente orgogliosi. Non basta, infatti, apprezzare l’eccellenza del vino nelle sue diverse tipologie, ma è necessario trasferirne la conoscenza affinché il Franciacorta sia interpretato correttamente negli abbinamenti, che si possono estendere a tutto pasto. Il nostro vino si sposa perfettamente con i piatti della tradizione e con le innovative ricette dell’alta cucina. Un grazie sincero, quindi, a questi illustri simboli del “buon gusto” e della qualità, che quotidianamente si impegnano per offrire emozioni uniche, attraverso le rispettive interpretazioni culinarie”.

Dalle prime valutazioni dei tecnici del Consorzio Franciacorta e delle circa 200 aziende associate, la vendemmia indicativamente partirà dalla seconda metà di agosto, riportandosi in linea con la media storica degli andamenti stagionali passati. Lo scorso anno, infatti, la vendemmia è stata tra le più precoci degli ultimi 10 anni, iniziando nei primi giorni di agosto. Il raccolto si preannuncia sensibilmente inferiore rispetto al 2011, con un carico medio di circa 80-90 quintali d’uva per ettaro fra Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli