02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“TRA LE PEGGIORI (PER QUANTITA’) VENDEMMIE DI SEMPRE”. DOPO IL VERTICE CON GLI ASSESSORI REGIONALI ALL’AGRICOLTURA, IL MINISTRO MARIO CATANIA DICE LA SUA, SENZA GIRI DI PAROLE, SULLA QUANTITA’ DEL RACCOLTO E SULLO STATO DI SALUTE DEL VITIGNO ITALIA

Italia

“In alcune zone è stata pesantemente intaccata la potenzialità dei vigneti, e per questo ci aspettiamo una vendemmia che sarà forse tra le peggiori, in quantità, mai avute in Italia”. Il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania, dopo l’incontro con gli assessori regionali all’agricoltura, non usa giri di parole per fare il punto sui danni che l’ondata di caldo, che ha imperversato per tutta l’estate lungo la penisola, porterà, a suo dire, al Belpaese enoico.

“È una situazione complessa - spiega ancora Catania - che va esaminata nei dossier che riceveremo nelle prossime settimane dalle regioni”. Invece, per il Sud Italia, “abbiamo una situazione a macchia di leopardo, in cui sono state colpite soprattutto le colture che erano in campo nell'arco dei mesi estivi, ad esempio il pomodoro da industria”. Ma la siccità “ha fortemente colpito nella Padania orientale, in particolare in Veneto e nell'Emilia orientale, dove c'era in campo il mais”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli