02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “CARAPACE”, LA CANTINA SCULTURA DELLA TENUTA CASTELBUONO DELLA FAMIGLIA LUNELLI DISEGNATA DA ARNALDO POMODORO, È ARTE E RISPETTO PER L’AMBIENTE. E L’UNESCO LE ASSEGNA IL PREMIO “LA FABBRICA NEL PAESAGGIO”

Italia
Il Carapace

Il “Carapace”, la cantina scultura della Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli disegnata da Arnaldo Pomodoro, non è soltanto un’opera d’arte, ma anche rispetto per l’ambiente. Due caratteristiche che sono valse alla cantina il riconoscimento ufficiale da parte dell’Unesco, che ha assegnato al “Carapace” il premio “La Fabbrica nel Paesaggio”. A ritirare il premio, conquistato dal Carapace della Tenuta Castelbuono ex aequo con i Laboratori artistici Nicoli di Carrara, è stato Marcello Lunelli, presidente di Castelbuono ed enologo responsabile della produzione di tutti i vini delle Tenute Lunelli.

Adottato dalla Ficlu, la Federazione dei club e dei centri Unesco, da un’idea del Club Unesco di Foligno Valle del Clitunno, e patrocinato fra gli altri dalla Commissione italiana Unesco, dalla Regione Umbria, dall’Associazione dei beni italiani patrimonio mondiale Unesco, il premio va all’imprenditore che “nel costruire o ristrutturare la sede della propria attività ha dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio, mantenendone la storia e la memoria”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli