02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO, OLIO E PRODOTTI TIPICI: AD ESALTARE IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE ENOGASTRONOMICA ITALIANA CI PENSANO LE REALTÀ AGRICOLE DEL BELPAESE CON EVENTI AD HOC, COME “EXTRA VERGINE - ARTE TERRITORIALE DI ORIGINE PROTETTA” E “CANTINE APERTE A SAN MARTINO”

Vino, olio, tartufi e prodotti tipici: ad esaltare il meglio della produzione enogastronomica italiana ci pensano tutte le piccole e grandi realtà agricole del Belpaese che portano alla ribalta il meglio delle loro produzioni. Da “Extra Vergine - Arte Territoriale di Origine Protetta” di Melfi, a “Cantine Aperte a San Martino” ecco dove WineNews vi consiglia di andare per passare una giornata con il wine & food made in Italy.
Go Wine, in collaborazione con la Libreria La Torre, promuove il 2 novembre un incontro per la presentazione de “Il discorso del vino” il libro di Pietro Stara, sociologia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Genova. Il volume affronta il discorso del vino considerandone non tanto gli aspetti meramente viticoli ed enologici, ma riconoscendo al nettare di Bacco una valenza sociologica (gowine.editore@gowinet.it). Ad Orbetello (Grosseto), da oggi al 3 novembre, è di scena “Gustatus”. Oltre ai tradizionali stand enogastronomici e della filiera corta che animeranno Piazza della Repubblica e Piazza Cortesini, saranno anche presenti, per questa edizione, mercatini dell’antiquariato e dei libri, dislocati in Piazza del Priore e di nuovo in Piazza Cortesini all’inizio del Corso Italia, insieme al mercatino organizzato dalla Pro Loco (www.gustatus.it).
Eventi d’arte, degustazioni di vini, monumenti barocchi fruibili. Per tre giorni, da domani al 3 novembre, Scicli (Ragusa) ospiterà “Rubino - rotte del vino”, il primo evento che darà inizio all’esperienza di Sem - Spazio Espressivi Monumentali, il gruppo informale di giovani dalle diverse professionalità che è nato per rilanciare l’offerta turistica e culturale della città. Palazzi, conventi, piazze, colline e punti panoramici tra i più belli del Val di Noto saranno i pilastri del “Parco Monumentale” di Scicli, contenitore d’eccellenza dedicato al vino e alla cultura reso vivo dal gruppo Sem con l’intento di trasformare i monumenti vuoti, e a volte chiusi, in luoghi di vetrina e incontro (www.semscicli.it).
Sempre da domani al 3 novembre, Norcia ospita “Prosciutti dal Mondo”. In collaborazione con il Gambero Rosso, una tre giorni interamente dedicata al prosciutto, “Re della Norcineria”, tra degustazioni guidate, birre artigianali, laboratori, musica e visite al museo storico della Scuola Chirurgica Preciana (www.prosciuttidalmondo.com). Negli stessi giorni, per gli appassionati del tartufo, è di scena a Città di Castello (Perugia), la “Mostra del Tartufo Bianco”. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere il tartufo e le eccellenze del territorio in una occasione unica, per questo tra gli stand saranno proposti tartufi per tutte le tasche, con pezzature diverse e tipologie diverse, con i mastri tartufai pronti a spiegarne le differenze. Tra le novità il Masterchef del tartufo: “aspiranti” cuochi si sfideranno a suon di ricette a base di tartufo giudicati da chef e giornalisti da tutta Italia (www.iltartufobianco.it). Torna il 3 novembre, a Brescia, “Meglio Bio in Piazza”, il format itinerante organizzato dall’Associazione di produttori biologici “La Buona Terra”. Il mondo del biologico “made in Lombardy” torna a mettersi in vetrina con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di far shopping di tipicità bresciane e lombarde rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di 20 espositori (www.labuonaterra.it).
Il 9 novembre, in Fiera del Levante, a Bari, ci sarà “Tu Chef!” la competizione tra giornalisti che si sfideranno nella preparazione di due piatti un dolce e un salato. Le squadre capitanate da Stephane Betmon e Pasquale Procacci Leone dovranno assistere e seguire gli chef nella preparazione senza avere una ricetta ma solo un paniere di possibili ingredienti. Le squadre dovranno ripetere la ricetta preparando il piatto vincerà chi avrà realizzato il piatto avvicinandosi alla ricetta originale. Per l’edizione 2013, “Tu Chef” avrà una giuria tecnica composta da chef della scuola di Anice Verde e una giuria gastronomica presieduta da Gaetano Portoghese, direttore di Pubblivela società organizzatrice di Promessi Sposi, presenta l’appuntamento il giornalista e conduttore gastronomico, Carlo Sacco (www.aniceverde.com).
Il 9 e il 10 novembre, nelle Marche, ci sarà “Verdicchio & Vernaccia”, il press tour dedicato a due dei vitigni autoctoni più rappresentativi di questo territorio: la Vernaccia nera e il Verdicchio. La prima giornata sarà dedicata al Verdicchio dei Castelli di Jesi e al Verdicchio di Matelica, la seconda alla Vernaccia (con tanto di gemellaggio tra le Vernaccia: San Gimignano, Serrapetrona ed Oristano) per “Appassimenti Aperti”, a Serrapetrona (www.appassimentiaperti.it). Sempre il 9 e 10 novembre a Prato è di scena “Un filo dolce”, una due giorni all’insegna della ricca produzione dolciaria pratese che punta i riflettori sull’arte di pasticceri e biscottieri pratesi. Ad attendere gli ospiti due testimonial d’eccezione Tosca D’Aquino e Luca Calvani. Alle prese con farina, uova e zucchero tenteranno di svelare segreti e novità della pluripremiata produzione dolciaria pratese (www.provincia.prato.it).
Infine “Basilicata Coast to Coast” è l’evento proposto da Onav Lombardia per il 20 novembre che porterà a Milano nello showroom Jannelli & Volpi il meglio dell’enologia lucana. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della produzione vinicola lucana, percorrendo la regione in lungo ed in largo, attraversando alcune delle aree maggiormente vocate. Appassionati dell’enologia, esperti e professionisti del settore attraverso il bicchiere potranno compiere un tour nelle province di Potenza e Matera per apprezzare quattro denominazioni d’eccellenza: Aglianico del Vulture, Terre Alta Val d’Agri, Matera Dop e Grottino di Roccanova (www.onav.it).

Focus - San Martino in Cantina diventa “Cantine Aperte a San Martino”: di scena il 10 novembre by Mtv Italia
San Martino in Cantina diventa “Cantine Aperte a San Martino”. L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino debutta il 10 novembre: le cantine aprono le porte agli enoturisti e brindano al nuovo anno agricolo per assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino: l’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. E’ con questo spirito che le cantine Mtv in 11 regioni - dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per la Puglia, l’Abruzzo e il Molise - si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, cene con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.
In Veneto, l’appuntamento con le iniziative di “Cantine Aperte a San Martino” è il 9 e 10 novembre, ma anche il 12, il 16 e il 17 novembre: a Due Carrare (Pd), aspiranti sommelier e degustatori provetti, ad esempio, potranno sfidarsi in un gioco-degustazione affidandosi alle proprie abilità gustative e olfattive. Per un “tuffo” nella cultura e nelle tradizioni, basterà andare a Crocetta del Montello (Tv) e visitare le suggestive cantine sotterranee; a Montecchia di Crosara (Vr), si potrà assistere invece allo spettacolo del cantastorie, mentre a Gambellara (Vi), saranno di scena gli antichi mestieri attraverso dimostrazioni pratiche. Tra cene con il vignaiolo (9 novembre) e degustazioni in cantina (10 novembre) il Friuli Venezia Giulia presenta le varietà enologiche in abbinamento alla cucina del territorio. E se in Campania, il 9 e il 10 novembre, tutte le cantine aderenti organizzano piccoli laboratori di approccio al vino in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, a Montefusco in provincia di Avellino (10 novembre) c’è anche chi propone la “cinegustologia”, un nuovo modo di degustare il vino in accostamento al cinema. Nelle aziende umbre il 10 novembre spazio all’olio dei frantoi (in collaborazione con la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop dell’Umbria), ma anche per insoliti abbinamenti cibo-vino, degustazioni guidate, visite in cantina. Non solo. A Castiglione del Lago (Pg), vino e castagne vanno braccetto con la musica live, mentre a Torgiano si degustano calici all’insegna del bere responsabile, con la possibilità per grandi e piccini di partecipare a una caccia al tesoro nel Museo del Vino oppure ammirare i tesori della Balsameria.
Cantine Aperte a San Martino sarà anche l’occasione per il lancio della nuova app Mtv Umbria che guiderà i wine lover alla scoperta degli eno-itinerari della regione. “Cantine Aperte a San Martino” è all’insegna dell’arte nelle Marche con le esposizioni di artisti locali. Nelle cantine Mtv Lazio, il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate incontrano l’archeologia, lo sport e la natura: domenica 10 novembre si va dal giro guidato nella Necropoli etrusca della Banditaccia (Cerveteri - Rm) alle escursioni in moutain bike (Torrimpietra - Rm), dalla passeggiata tra i vigneti che si affacciano sul lago di Fogliano nel Parco nazionale del Circeo (Borgo Grappa - Lt) alla degustazione in barricaia abbinati a prodotti bio (Lanuvio - Rm). In Puglia, per tutta la domenica (10 novembre), i wine lover potranno degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori e confrontandosi con amici e parenti. E per gli amanti della bicicletta c’è spazio per gli itinerari fra vino e natura.
In Lombardia, a S. Colombano al Lambro (Mi), sempre il 10 novembre, il vino sposa la cucina: da un insolito percorso culinario che guiderà gli enoappassionati alla scoperta della cacciagione (nell’ambito dell’iniziativa “Un Amico Cuoco in Barricaia”), al viaggio nel passato con antiche ricette segrete attraverso cui saranno riproposti in chiave biologica alcuni prodotti del Medioevo e del Rinascimento.
Info: www.movimentoturismovino.it

Focus - “Extra Vergine - Arte Territoriale di Origine Protetta”, la raccolta dell’olio è di scena da Planeta da domani al 3 novembre
Un lungo weekend di inizio novembre, per celebrare “l’oro verde” made in Sicilia: Menfi (Agrigento) diventerà, da oggi al 3 novembre, la capitale dell’olio isolano, in occasione di “Extra Vergine - Arte Territoriale di Origine Protetta”. I giorni della raccolta delle olive saranno così occasione per creare una rassegna d’arte sul tema dell’olio, che coinvolgerà gli uliveti e i frantoi di Menfi in provincia di Agrigento.
La location dell’evento sarà l’Uliveto e Frantoio Capparrina di Planeta, un’oasi naturale di rara bellezza, con la collina che degrada sul mare, farà da cornice alle installazioni artistiche di Alessandro Bazan, Gianni Gebbia, Davide Barbarino e Giusva Pecoraino. L’intera manifestazione è organizzata dal Comune di Menfi, con i produttori: Botta, Mandrarossa, Planeta, Messina, Mirabile, Li Petri, Lombardo e agli oltre mille olivicoltori riuniti nella cooperativa “La Goccia d’Oro”. Turisti ed esperti del settore potranno assistere alla raccolta, alla molitura e alla degustazione dell’olio nuovo.
In programma numerosi eventi che porteranno a sviluppare qui i linguaggi molteplici dell’arte contemporanea, attraverso appuntamenti legati alla pittura, la scultura, il design, la danza, il teatro, le scenografie, la videoarte e le arti performative. Tutte performance che saranno legate al tema della terra.
Info: www.extraverginemenfi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024