
Se Maometto non va alla montagna, è la montagna ad andare da Maometto. Anche quando si parla di wine & spirits, almeno a giudicare dalle scelte commerciali di due big del settore come Malibu (www.maliburumdrinks.com, gruppo Pernod Ricard), leader nei cocktail a base di rhum, e Jacob’s Creek (www.jacobscreek.com), gigante del vino australiano. Il primo, per conquistare nuovi clienti, ha inventato dal nulla una nuova categoria di bevande, gli “sparkling rhum”, in due gusti diversi, uno all’infuso di pesca, l’altro all’acqua di cocco, già disponibili in Nord America a poco più di 16 dollari allo scaffale. L’obiettivo, dichiarato, è quello di “sfumare” i confini tra vino e spirits, con una bevanda da 11 gradi capace di far incontrare i consumatori di entrambi i lati, seguendo la strada tracciata da Pernod Ricard già da qualche tempo, con le lattine di drink pre miscelati e la gamma di rhum aromatizzati che ha portato ad una crescita, nel 2013, sul mercato Usa, del 3,5%.
Jacob’s Creek, invece, continua nella sua strategia di conquista dell’Estremo Oriente, in modo particolare del Giappone, puntando su un vino rosso pensato per il circuito dei ristoranti del Sol Levante per accompagnare i piatti di carne della cucina tipica del Paese: si chiama “Wagyu Wine”, l’etichetta richiama elementi dell’arte giapponese, il progetto è stato portato avanti dall’azienda australiana in collaborazione con lo chef Toru Hashimoto, e segue il lancio dello scorso anno del Wah bianco, pensato per accompagnare il sushi. Del resto, i dati di Wine Intelligence raccontano di una realtà in cui il 90% dei consumi è legato alla ristorazione, ed il vino rosso ormai rappresenta il 58% dei consumi, con una passione sempre più grande da parte dei giovani consumatori giapponesi, nonostante un consumo medio ancora basso, a quota 3 litri a persona l’anno.
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