Il rapporto degli italiani con il consumo di alcolici, nel corso del 2013, non ha subito grandi stravolgimenti ma, se negli ultimi 10 anni la quota di bevitori è costantemente diminuita, i comportamenti a rischio riguardano sempre più persone. A dirlo sono i dati del rapporto Istat “L’uso e l’abuso di alcol in Italia”, che sottolinea come, nel 2013, il 63,9% della popolazione sopra gli 11 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno, una quota che non si discosta dal 2012, e che è in netta diminuzione sui dati del 2003 (68,7%).
Tra il 2003 e il 2013 la percentuale dei consumatori giornalieri di bevande alcoliche scende dal 31% al 22,7%. Aumenta, invece, la quota di quanti consumano alcol occasionalmente (dal 37,6% nel 2003 al 41,2% nel 2013) e di coloro che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 24,8% al 25,8%). Il 51,6% della popolazione di 11 anni e più che ha consumato alcolici nell’anno beve vino, il 45,3% birra e il 39,9% aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori.
Nel complesso, i comportamenti a rischio nel consumo di alcol (consumo giornaliero non moderato, binge drinking, consumo di alcol da parte dei ragazzi di 11-15 anni) hanno riguardato 7 milioni e 144.000 persone (13,2%): sul 2012, si osserva una sostanziale stabilità nell’abitudine ad almeno un comportamento di consumo a rischio, in controtendenza sulla diminuzione registrata nei due anni precedenti. Una lieve diminuzione nella quota del binge drinking si registra solo tra le donne (che passano dal 3,1% al 2,5%), e tra gli uomini di 45-64 anni (dal 9,9% all’8,1%).
Comportamenti a rischio più frequenti si osservano tra gli ultrasessantacinquenni (il 38,6% uomini e l’8,9% delle donne), tra i giovani di 18-24 anni (il 23% maschi e l’8,6% femmine) e tra gli adolescenti di 11-17 anni (rispettivamente l’11,7% e l’8,5%).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025