02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Vin Blanc de Morgex et de La Salle e una “conversazione sulla Luna”, l’assaggio, in una volta, di oltre 100 Barolo, e del Teroldego in un Convento francescano: tutto è possibile per “Calici di Stelle” con Movimento Turismo del Vino e Città del Vino

Un Vin Blanc de Morgex et de La Salle che accompagna una “conversazione sulla Luna”, l’assaggio, tutti in una volta, di oltre 100 Barolo, e del Teroldego Rotaliano tra i filari di un Convento francescano; una degustazione su una scalinata monumentale, con un vino per gradino (Soave, Valpolicella e Recioto), e quelle sui camminenti di mura antiche nel Chianti Classico e nei rifugi ad alta quota di Cortina; il Nobile di Montepulciano abbinato ai piatti più tradizionali della sua cucina preparati nelle Contrade del Bravìo delle Botti; brindare con i grandi vini di Toscana a pochi passi dai luoghi in cui visse Galileo Galilei; alzare i calici delle etichette di Puglia sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, ricordando Domenico Modugno nella sua terra; un Sagrantino di Montefalco che accompagna la danza di famosi ballerini; la degustazione alle pendici dell’Etna e quella di fronte ad uno dei tramonti più lunghi d’Italia sul Golfo dell’Asinara: tutto è possibile per “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino in estate, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle piazze delle Città del Vino, dal 5 al 10 agosto, in compagnia dei migliori vini italiani, dei loro produttori, e degli astrofili dell’Unione Italiana Astrofili, per osservare, calice alla mano, il cielo più stellato dell’anno, nell’“anno delle comete” come la Oukaimede che solcherà il cielo proprio in agosto. “Calici di Stelle” torna nelle piazze e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia - sottolinea Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo Vino - per regalare agli eno-appassionati e non solo un’esperienza magica che unisce la filosofia del buon bere alle bellezze storiche e culturali del nostro Paese. E quest’anno va a braccetto anche con le melodie di Domenico Modugno che accompagneranno tutti gli eventi in programma. Un modo per valorizzare le eccellenze italiane come il vino, la musica e l’arte e per vivere il fascino dei territori nelle notti più suggestive dell’anno”.
“Come tutti gli anni “Calici di Stelle” si riconferma un appuntamento importante per promuovere grandi e piccoli comuni caratterizzati da eccellenze vitivinicole valorizzando i rapporti tra le produzioni enologiche, i territori, l’offerta culturale e l’accoglienza turistica - spiega il presidente delle Città del Vino Pietro Iadanza - ed è un’occasione unica per far conoscere e “assaporare” le tipicità di alcuni tra i luoghi più belli d’Italia invitando residenti, turisti e viaggiatori a vivere i centri storici sotto il cielo stellato di San Lorenzo, ad esempio con aperture prolungate di musei e monumenti, di negozi di prodotti tipici o di artigianato artistico, dei winebar e delle enoteche”.
Tanti eventi di vino & stelle, a partire da Morgex in Valle d’Aosta, dove il 10 agosto il Vin Blanc de Morgex et de La Salle accompagnerà una conversazione su “La luna, i pirati e il rock” con l’astrofisico Davide Cenadelli e le musiche di Luigi Signori (voce e pianoforte). Sempre il 10 agosto sarà possibile assaporare a lume di candela i migliori vini del territorio e i prodotti tipici locali nel parco del Castello di Costigliole d’Asti in Piemonte, con lo scenario del suggestivo e maestoso maniero risalente al XII secolo. All’Enoteca Regionale di Barolo e Museo del Vino WiMu, degustazione degli oltre 100 Barolo Docg in abbinamento a formaggi tipici. In Lombardia è Cavriana protagonista il 9 agosto con una cena nel giardino di Villa Mirra (l’evento è organizzato con le Città del Vino Mozambano, Quistello e Volta Mantovana). Di scena anche il banco d’assaggio dei vini del Movimento Turismo Vino lombardo e ligure a Casteggio (Pavia), accompagnato dalle musiche di Domenico Modugno (8 agosto). E per un’esperienza all’insegna del bere consapevole c’è il “percorso ebrezza” allestito a Casteggio e a Milano (Alzaia Naviglio Grande, 7 agosto), e in Liguria a Chiavari (9 agosto) e a Levanto (10 agosto): dotati di occhiali speciali, gli enoappassionati percorreranno un percorso a ostacoli per toccare con mano i rischi legati al consumo inconsapevole di alcol.
A Bolzano l’8 agosto c’è l’incontro con le cantine vinicole lungo la suggestiva Via dei Portici, mentre in Piazza Municipio la degustazione dei vini Santa Maddalena e dei vini rosati dell’Alto Adige. In Trentino, a Mezzolombardo, il 10 agosto la Pro Loco organizza la degustazione tra i filari del Convento dei Frati Francescani con le sette cantine del Teroldego Rotaliano. In Veneto, a Colognola ai Colli il 9 agosto appuntamento sulla Scalinata Zandomeneghi al Monte di Colognola, dove in ogni gradone si terrà la degustazione di una tipologia di vini: Soave spumante, Soave Doc, Valpolicella, Valpolicella Superiore e, sull’ultimo gradone, i vini da meditazione Recioto di Soave e Recioto della Valpolicella. Per un brindisi in alta quota invece c’è “Calici di Stelle” nei rifugi di Cortina d’Ampezzo (9 agosto) tra assaggi, cene stellari e laboratori didattici per bambini in compagnia degli astrofili e dei loro telescopi.
In Toscana, il 10 agosto, si va dalla visita notturna del Museo Archeologico del Chianti Senese all’osservazione guidata delle stelle con l’Unione Astrofili nel camminamento esterno alle mura a Castellina in Chianti, fino a musica e canti popolari e musei aperti a Colle di Val d’Elsa. A Capannori il 9 e 10 agosto la festa è a Villa Lazzareschi con le degustazioni dei vini delle aziende della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia; nel prato adiacente sarà possibile provare l’emozione del volo vincolato a bordo della mongolfiera del Comune. A Montepulciano sono protagonisti il Vino Nobile Docg e il Rosso di Montepulciano Doc; le etichette si riveleranno in Piazza Grande, dove circa 50 cantine presenteranno i propri vini rossi. Sullo sfondo i temi della sostenibilità, con la scelta del porta calici in eco-pelle, e del consumo responsabile grazie alla distribuzione gratuita di alcol test. Le otto Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale. Ispirati a “Nel blu dipinto di blu” di Modugno (a 20 anni dalla sua scomparsa), le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana accoglieranno nella terra di Galileo Galilei gli eno-appassionati in “dress code blue” per assaggi notturni tra le colline e per celebrare l’”anno delle comete” sotto una pioggia di Perseidi. Anche in Puglia, le celebre canzone del cantautore darà il via alle degustazioni e agli eventi in programma a Trani (5 agosto) e a Copertino (10 agosto): si va dalla musica live del gruppo “Puglia Wine Love” a “Sorsi di danza”, il balletto di danza contemporanea ispirato al mondo del vino e ai suoi riti. E per i più appassionati sarà possibile partecipare al tasting gratuito (con il “kit Calici di Stelle”) dedicato al Moscato di Trani Doc a Trani e a quello sul Copertino Doc a Copertino.
In Umbria (10 agosto), nella Piazza del Comune di Montefalco, la degustazione di Sagrantino si alternerà a momenti di grande spettacolo con la danza di ballerini di fama internazionale della Step Ballet Company. Ma “Calici di Stelle” arriva anche nei borghi di Otricoli e nel centro storico di Umbertide con un’edizione itinerante da Piazza del Mercato a Piazza XXV Aprile, passando per la Rocca e piazza Matteotti. Non mancheranno le degustazioni guidate e le cene in 17 cantine del Movimento Turismo Vino Umbria, in compagnia degli esperti dell’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia.
In Via del Comune e Piazza Ottaviano Augusto a Velletri nel Lazio, l’evento vedrà il coinvolgimento dei produttori del territorio, oltre all’osservazione del cielo a cura dell’Osservatorio Astronomico. “Le vie dei Peligni ieri e oggi” è il tema che caratterizzerà la tre giorni di “Calici di Stelle” di Pratola Peligna in Abruzzo, con l’Accademia di Brera con i suoi artisti.
In Sicilia, a Piano Provenzano di Linguaglossa il 10 agosto degustazioni sulle pendici dell’Etna. Mentre in Sardegna il 2 agosto i visitatori di Terralba oltre a degustare vini e prodotti locali, potranno effettuare visite guidate della Casa Museo di Dina Pala, delle Terme Romane e della Cattedrale di San Pietro. Sempre in Sardegna, a Badesi Mare l’evento si terrà nella Piazza del Lungomare Li Junchi che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, bellissima location con uno dei tramonti più lunghi d’Italia.
Infine, tutti possono partecipare a “La Stella di Federica”, il premio promosso dalle Città del Vino in memoria della sua giovane collaboratrice prematuramente scomparsa, che premia i migliori scatti fotografici proposti dagli “enonauti” nel corso dell’evento con una selezione di bottiglie di vino delle cantine che hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” (per partecipare basta inviare le immagini a piscolla@cittadelvino.com).
Info: www.movimentoturismovino.it - www.cittadelvino.it

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli