02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Settimana del Miele”, “Douja d’Or 2014”, “Cantine Aperte in Vendemmia”, “Enologica35” ... Un settembre ricco di appuntamenti aspetta tutti i buongustai sparsi nel Belpaese, che non smette di proporre momenti di altra enogastronomia

“Settimana del Miele” a Montalcino, “Douja d’Or 2014” ad Asti ed ancora “Cantine Aperte in Vendemmia”, “Enologica35” a Montefalco … Un settembre ricco di appuntamenti aspetta tutti i buongustai sparsi nel Belpaese. Quali sono quelli imperdibili? Basta seguire le indicazioni di Winenews.
Il Sannio vitivinicolo regala una settimana intera al divertimento e all’approfondimento del mondo del vino con la tradizionale “Festa dell’Uva” di Solopaca (Benevento): eventi, dibattiti, degustazioni, visite guidate, grande folklore popolare con i tradizionali carri allegorici e non solo, animeranno il centro storico fino al 18 settembre. Nel weekend la kermesse si arricchirà con la programmazione di “In Vino Veritas”, progetto finanziato dalla Regione Campania che ha coinvolto anche i borghi di Vitulano, Ponte,Paupisi, Castelvenere e Torrecuso. Ecco il programma del weekend (www.sannio-invinoveritas.com).
Torna il “Festival Triveneto del Baccalà”: agli chef, in gara da domani al 3 dicembre in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, viene tolta la possibilità di usare il merluzzo fresco nella preparazione dei piatti. I ristoranti in gara sono 31, di cui oltre la metà concorrenti al Festival per la prima volta. A decretare il vincitore finale mercoledì 3 dicembre, nel Galà interregionale all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia sarà una Giuria stellata, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (www.festivaldelbaccala.it).
Sempre da domani al 14 settembre i vini Doc delle Marche sposano i piatti firmati da grandi chef italiani e stranieri al “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” di Fano. Anche quest’anno l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) rinnova la partnership con la kermesse che vedrà protagoniste le denominazioni Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola, abbinate di volta in volta alle interpretazioni dei volti più noti della cucina marchigiana e estera (www.festivalbrodetto.it).
Nuovi appuntamenti, invece, per “Convivio - Incontri di vini e di sensi”, la manifestazione ideata e organizzata da Annalisa Zorzettig: domani e il 15 settembre nello spazio del Caffè Letterario di “Gasometro 2.0”, manifestazione di cultura, Arte Contemporanea, Danza, Teatro, Letteratura, Ristorazione, Musica Live e Vita Notturna nella suggestiva archeologia industriale del quartiere Ostiense di Roma. Nel primo incontro Fabio Turchetti e Vincenzo Martorella guideranno i partecipanti in un’esperienza unica a metà fra la degustazione, l’ascolto guidato e l’esperimento scientifico, rendendo comprensibile il legame profondo fra musica ed esperienze sensoriali. Si degusteranno salumi e formaggi friulani. Nel secondo appuntamento, Fabrizio Nonis presenterà il suo libro “Bekér - Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione” (www.zorzettigvini.it).
Dopo la pausa estiva la Cantina del Cacciatore di Foggia riapre le porte e dà il bentornato con una serata (domani) all’insegna dell’originalità, della tipicità, della stagionalità con “Il Cacciatore … fa le nozze coi fichi secchi”, un momento conviviale per riscoprire pietanze semplici e gustose (www.cantinadelcacciatore.it). Cooking show, lezioni di cucina, le degustazioni firmate da grandi chef e la comicità degli artisti di Colorado.
Da domani al 15 settembre, torna “Oro d’Argenta”, all’interno del programma di Fiera d’Argenta, la quattro giorni che darà la possibilità di conoscere questo suggestivo angolo del Parco del Delta del Po ma anche tutte le eccellenze agroalimentari locali che fanno parte della filiera del territorio. Piazza Garibaldi, ad Argenta (Ferrara), sarà il palcoscenico delle iniziative di “Oro d’Argenta, firmate in collaborazione con le principali aziende agroalimentari del territorio. Protagonisti dei cooking show saranno la blogger Chiara Maci, lo chef Filippo La Mantia, l’attore e chef italo americano Andy Luotto e lo chef Igles Corelli (www.fieradiargenta.it).
Mancano una manciata di ore alla “Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore”: Piazza Marconi di Valdobbiadene ospiterà il 13 settembre la partenza delle splendide auto d’epoca che percorreranno le colline del Prosecco Superiore. 160 chilometri per scoprire un territorio che, proprio per le sue caratteristiche uniche di bellezza e valore, si è candidato a divenire Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le cantine Ciodet, Gemin, Gregoletto, La Tordera, Malibràn e Scandolera ospiteranno piccole soste degli equipaggi che potranno conoscere da vicino i produttori e apprezzare la qualità dei vini Docg abbinati alle tipicità locali (www.coneglianovaldobbiadene.it).
Prendono il via “I martedì della Tenuta”, serie di eventi e di incontri che si terranno alla Tenuta de l’Annunziata di Uggiate Trevano (Como) due volte al mese, di martedì: il primo incontro “Le rose antiche. Storia, salute e bellezza” è in programma il 16 settembre: una giornata dedicata al fiore più affascinante ed enigmatico, la rosa, tra benessere, cultura, cibo genuino e arte. A partire dalla mattina, gli amanti del wellness potranno seguire un percorso benessere di tre ore dedicato alle rose che comprende piscina coperta, idromassaggio, percorso kneipp, sauna finlandese al profumo di rosa, peeling alle rose nell’hammam, bagno turco, sauna alle rose, docce emozionali e momenti di relax durante i quali sarà possibile sorseggiare un infuso alle rose (www.tenutadelannunziata.it).
La sezione veneta dell’Associazione Italiana Sommelier rinnova anche quest’anno il sodalizio con la “Fiera del Riso” di Isola della Scala (Verona), il più grande evento dello Stivale dedicato al risotto. I delegati Ais saranno infatti protagonisti di oltre una ventina di eventi enogastronomici dedicati al riso. Il loro compito sarà quello di abbinare alle tante ricette con cui verrà presentato il cereale più famoso al mondo ai vini più adatti. La Fiera, che quest’anno è giunta alla sua edizione n.48, sarà di scena dal 17 settembre al 12 ottobre (www.fieradelriso.it).
“Taste of Roma” (18-21 settembre), la kermesse romana del food festival più grande del mondo dedicato all’enogastronomia d’eccellenza, con alcuni dei più grandi chef del panorama italiano e internazionale, torna con tante novità. Quest’anno la parola chiave di “Taste of Roma” è sostenibilità: ogni chef preparerà un piatto “green” di cucina sostenibile da far assaggiare al pubblico, in linea con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” (www.tasteofroma.it).
Nell’azienda franciacortina Il Mosnel, il 19 settembre ci sarà “Questione di Etichetta”: una serata che vedrà la proclamazione del vincitore del Premio “Questione di Etichetta”, che ha l’obiettivo di vestire il Franciacorta Riserva Pas Dosé “QdE” 2007 e che è promosso in collaborazione con Adi (Associazione Disegno Industriale) e Fedrigoni (www.ilmosnel.com).
Il “Festival Franciacorta in Cantina” torna il 20 e il 21 settembre, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno: i visitatori avranno la possibilità di conoscere il Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta, nei numerosi eventi organizzati in un ricco programma di appuntamenti di cantina in cantina. Il Consorzio del Franciacorta e la Strada del Franciacorta promettono un fine settimana all’insegna del relax durante il quale dedicarsi sia a momenti di intrattenimento che di approfondimento, non solo in ambito enogastronomico. Un week end per tutti, sia enoappassionati che turisti in genere. Sono previsti pacchetti week end, tour in bus alla scoperta della Franciacorta e dei suoi vini, passeggiate guidate a piedi e in bicicletta fra le vigne accompagnati dagli agronomi, e percorsi guidati tra i borghi antichi caratteristici del territorio (www.festivalfranciacorta.it).
A Cassano D’Adda, infine, arriva “Ciokolart” la festa del cioccolato artigianale del 20 e 21 settembre: non mancheranno degustazioni, massaggi al cioccolato e una magica “Notte Fondente” con musica live, esibizioni di danza e dolci sfilate di moda. Ed ancora, birra&cioccolato, aperitivi con cocktail al cacao e merende con pane e cioccolato (www.chocomoments.it).

Focus - “Settimana del Miele”, la più antica rassegna d’apicoltura italiana, a Montalcino, da domani al 14 settembre
Dal miele di amorfa fruticosa a quello di sulla, dal cardo al girasole, passando per varietà rare e preziose come il miele di metcalfa o di corbezzolo: la suggestiva Fortezza di Montalcino e le vie della città del Brunello, da domani al 14 settembre, si trasformeranno in un enorme palcoscenico per centinaia di mieli, rigorosamente made in Italy, per celebrare la “Settimana del Miele”, la più antica rassegna d’apicoltura italiana. Quest’anno, infatti, Montalcino festeggia l’edizione n.38 degli stati generali dell’apicoltura italiani e continua a rappresentare uno degli eventi più attesi del settore: segreti e virtù del miele, i suoi mille sapori, ma anche momenti di studio e di dibattito scientifico, al centro della passerella più dolce e golosa del Belpaese. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare dolci e cocktail al miele, degustazioni guidate da esperti, esposizioni di piante mellifere e cene gourmet tutte a base di miele.
Info: www.asgamontalcino.com

Focus - Da domani al 21 settembre ad Asti grandi vini, eccellenze gastronomiche, eventi culturali grazie a “Douja d’Or 2014”
Per dieci giorni, a Palazzo dell’Enofila di Asti, si degustano e si acquistano i 512 vini italiani, 43 Oscar, premiati al concorso nazionale. Non mancheranno spazi dedicati alle “perle” del territorio: aperitivi con l’Asti Spumante, Barbera in 115 varianti, Alta Langa Metodo Classico e piatti e dolci d’autore, con specialità gastronomiche, degustazioni guidate dagli esperti Onav per scoprire i tesori della tradizione italiana. Ricco anche il cartellone culturale con convegni, mostre, teatro e ospiti nazionali: il “Festival Collisioni” porta infatti alla “Douja d’Or” Max Pezzali, Arisa, Carlo Cracco, Paolo Crepet, Enrico Ruggeri e Claudio Baglioni. Il 14 settembre ci sarà anche il “Festival delle Sagre Astigiane”, con la sfilata storica con 3000 figuranti in costume che ripercorrono mestieri e tradizioni della vita contadina tra Otto e Novecento. Poi fino a notte il ristorante all’aperto più grande d’Italia: 87 piatti della cucina monferrina preparati da 45 pro loco astigiane e dalle ospiti Gemona (Udine) e Genova Voltri.
Info: www.doujador.it

Focus - Il 14 settembre in Puglia porte aperte per la vendemmia in 13 cantine socie del Movimento Turismo Vino Puglia
Le cantine tornano ad aprire le loro porte in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”, in programma domenica 14 settembre. Nuovo nome, ma stessa formula, per l’evento dedicato ad uno dei momenti più affascinanti della stagione vitivinicola. Una opportunità per trascorrere una domenica di fine d’estate in compagnia della famiglia o degli amici, visitando una delle aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione.
L’evento è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, riservato alle cantine aderenti e reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, nelle aziende sarà possibile assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Come di consueto le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni di prodotti tipici.
In Puglia i winelovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori: in Daunia, sarà aperta per l’occasione cantine Teanum a San Severo; nella zona di Castel del Monte, ad Andria, da non perdere una sosta da Rivera e alla Cantina di Andria, a Trani da Villa Schinosa, a Corato (Ba) da Torrevento, a Ruvo di Puglia (Ba) da Crifo e a Polignano a Mare da Terre di San Vito. Nel territorio della Magna Grecia, accoglieranno i winelovers Produttori Vini Manduria a Manduria (Ta), Trullo di Pezza a Torricella (Ta) e Tenute Eméra a Lizzano (Ta). Nel Salento, infine, Due Palme a Cellino San Marco (Br), Cantina Moros a Guagnano (Le) e Leone de Castris a Salice Salentino (Le).
Info: www.mtvpuglia.it

Focus - Oltre 30 cantine, con un cartellone ricco di eventi aperti al grande pubblico, a Montefalco, per “Enologica35 - Storie di vite”
4.000 bottiglie pronte ad essere stappate, 27 cantine produttrici aderenti, migliaia di turisti attesi da ogni regione d’Italia: questi i numeri stimati per “Enologica35”, evento annuale organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco e dal Comune di Montefalco, che, dal 19 al 21 settembre, celebrerà il Sagrantino, Denominazione di Origine Controllata e Garantita tra le più prestigiose in Italia, capace di giocare un ruolo di primo piano nello scacchiere dei grandi vini rossi del Paese.
A fare da scenario alla kermesse, il territorio di Montefalco, entrato a pieno diritto nel firmamento dell’Italia del vino grazie all’abile intreccio portato avanti negli anni, sulla spinta di “Enologica, tra arte, cultura, vino e territorio”.
Il valore di “Enologica35”, a livello nazionale e internazionale, per l’intero territorio umbro è al centro della conferenza stampa di presentazione ufficiale di questa mattina al Salone d’onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Regione Umbria, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, del Sindaco del Comune di Montefalco, Donatella Tesei, dell’Assessore al Turismo del Comune di Montefalco, Daniela Settimi e del Vice Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Filippo Antonelli.
Il tema portante è “Storie di Vite”, in onore della tradizione che ha reso il Sagrantino un simbolo di eccellenza del Made in Italy; un fil rouge da seguire passo passo, attraverso la straordinaria serie di iniziative proposte quest’anno per conoscere la “vita” che si evolve intorno alla produzione del vino, nei vigneti e nelle cantine del territorio in questo delicatissimo periodo a ridosso della vendemmia.
La formula, rinnovata rispettando la storicità della manifestazione, prevede numerose attività studiate per coinvolgere, allo stesso tempo, il grande pubblico e gli addetti ai lavori: turisti e wine lovers avranno la possibilità di visitare le terre, i borghi, le cantine per immergersi totalmente nello spirito della produzione vinicola; per la stampa specializzata spazi e approfondimenti riservati.
Come da tradizione, i riflettori saranno puntati su degustazioni guidate da importanti firme della critica enologica italiana (Antonio Boco per “Il Montefalco Sagrantino Passito”; Jacopo Cossater per “Il Sagrantino si confronta con i grandi vini d’Italia” ; Fabio Pracchia per “Il Sagrantino nel tempo”), convegni, cooking show con gli chef Riccardo Benvenuti e Iside De Cesare.
Gli argomenti principali 2014 saranno, inoltre, la sostenibilità e il rapporto con l’ambiente, con particolare riferimento alle tematiche al centro di “Expo2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, con i due convegni “La nuova sfida PSR 2014/2020: sostenibilità, innovazione e conoscenza per creare reddito d’impresa” e “Expo 2015: quali opportunità e quale comunicazione per i Territori enologici italiani”. Accanto ad essi, approfondimenti su storia, luoghi, mestieri e sapori intrecciati nella cultura e nelle tradizioni di Montefalco.
Enologica35 prenderà ufficialmente il via venerdì 19 settembre con l’inaugurazione al Complesso di S.Agostino e l’apertura del Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco che si protenderà per l’intera durata dell’evento, insieme alla raccolta di illustrazioni di umoristi grafici ed illustratori professionisti “Dodici autori alla ricerca dello Humour diVino”.
Straordinaria partecipazione delle 27 aziende vitivinicole produttrici di Sagrantino che, oltre ad assicurare la presenza nell’arco dell’evento, proporranno anche una serie di eventi in cantina, sia per il pubblico sia per la stampa: le cantine, ad “Enologica35”, sono: Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Còlpetrone, Di Filippo, Dionigi, Antano - Fattoria Colleallodole, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Novelli, Pardi, Pennacchi - Terre di Capitani, Perticaia, Rialto, Rocca di Fabbri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de Trinci, Tocchi.
Info: www.enologicamontefalco.it

Focus - “FoodStock”: a Pontassieve (13-14 settembre), tra buon cibo e i vini di Ruffino

Ruffino è fra i promotori dell’evento “FoodStock - Ove la Sieve al gusto si confonde”, di scena nel centro storico di Pontassieve (Firenze), San Francesco e le storiche cantine Ruffino il 13 e il 14 settembre.
“Foodstock” nasce per volontà dell’associazione culturale “Cavolo a Merenda” che ha coinvolto nel progetto e nell’organizzazione Ruffino insieme al Comune di Pontassieve e che ha visto anche la collaborazione del Comune di Pelago e dell’Associazione culturale “SullaSieve”.
Foodstock è un innovativo contenitore enogastronomico di qualità, che prevede numerose iniziative che intrecciano cibo, vino e musica e che animeranno il borgo di Pontassieve per circa due giorni: degustazioni di vino, cooking-show in alcuni degli angoli più suggestivi del paese, artigiani del cibo di strada, menù speciali nei ristoranti della zona, tanta musica dal vivo, scuola di cucina per bambini, sono per citarne alcune
Da non perdere l’apertura gratuita con degustazione finale dello storico stabilimento di Pontassieve della Ruffino e la verticale al Municipio di Pontassieve di Riserva Ducale Oro e il Bucerchiale di Selvapiana. Un’occasione molto particolare, con annate fin dagli anni 70.
Info: www.foodstockpontassieve.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024