02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Insicuri su dove andare a festeggiare San Valentino? Il mondo dell’enogastronomia made in Italy aiuta tutti gli indecisi proponendo eventi degni del Santo dell’amore: da “I Migliori Vini Italiani” (Roma) fino a “Verona in Love”

Insicuri su dove andare a festeggiare San Valentino? Il mondo dell’enogastronomia made in Italy aiuta tutti gli indecisi proponendo eventi degni del Santo dell’amore. Quali? da “I Migliori Vini Italiani”, l’evento romano promosso da Luca Maroni a “Verona in Love”, dove si potrà brindare con il Soave, nella città di Romeo e Giulietta. Ma c’è molto altro e Winenews ha selezionato gli eventi migliori.
A Roma, oggi, ci sarà la “Viniveri - Vino secondo natura” n. 12, il salone di Cerea (20 al 22 marzo, Verona) di degustazione di vini (e prodotti alimentari) ottenuti attraverso l’uva di agricoltura senza chimica di sintesi e senza l’uso di sostanze aggiunte (ad eccezione di ridotte quantità di solfiti) e stabilizzazioni forzate in cantina, che quest’anno avrà come tema “Verso un’etichetta trasparente” (www.viniveri.net).
Sempre stasera GL Events Italia e Gambero Rosso presentano a Milano, all’Hotel Magna Pars, la prima edizione di “Gourmet Expoforum”, la nuova manifestazione professionale di scena a Torino rivolta al comparto horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e food&beverage. “Gourmet”, rivolta a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, hotels, bar, pubs e chef, pasticcerie e panetterie ...) con l’obiettivo di presentare le tendenze e i must del fuori casa professionale del futuro. I comparti rappresentati spaziano dalle attrezzature, arredi e tecnologie per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle scuole di formazione alle agenzie che sviluppano e-commerce e webmarketing per la ristorazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari. L’evento è suddiviso in 2 filoni: “Area Expo”, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi e formazione e organizzata secondo 9 focus tematici e “Forum & Networking”, luogo di sviluppo e spettacolarizzazione dei contenuti, con un programma di alto livello che prevede incontri tra professionisti del settore, workshop formativi, concorsi, degustazioni e dimostrazioni, incontri one-to-one e lounge riservata (www.gourmetforum.it).
“A marzo l’olio extravergine italiano di qualità sarà finito”: è il provocatorio titolo del convegno che il 13 febbraio aprirà i battenti di “Extra Lucca”, la manifestazione che per tre giorni vedrà la splendida città toscana al centro del mondo olivicolo ma non solo, visti i numerosi ed interessanti appuntamenti enogastronomici previsti: degustazioni, show cooking, mercatini, seminari. Tra i momenti più attesi sicuramente quelli che vedono coinvolti i grandi chef ai fornelli: si avvicenderanno alle cucine, infatti, nomi del calibro di Igles Corelli, Luca Marchini, Ilaria Di Marzio e Maria Probst, nonché le celebrità di Gambero Rosso Channel, Giorgione e Hiro Hiko Shoida (www.extralucca.it).
Tutto è pronto per l’apertura della Fortezza di Montepulciano che, dal 14 al 19 febbraio, ospiterà l’“Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano”: si parte con una novità assoluta che è l’apertura al pubblico degli appassionati il 14 febbraio. In passerella, oltre ai prototipi della vendemmia 2014, ai quali, attraverso le “stelle”, una commissione tecnica assegnerà la valutazione dell’annata, anche il Nobile 2012, che vanta le cinque stelle, il massimo della valutazione, la Riserva 2011, annata a 4 stelle impreziosita dal più lungo invecchiamento, il Rosso di Montepulciano Doc 2013 e gli altri vini che sono espressione di un’antica tradizione e di una capacità produttiva costantemente orientata verso la ricerca della massima qualità (www.anteprimavinonobile.it).
“Sorgentedelvino Live 2015 - Vini naturali, territorio e tradizione” sarà di scena il 14, il 15 e il 16 febbraio nel padiglione due di Piacenza Expo: sono 150 i vignaioli con 800 vini da assaggiare ed acquistare, con un tema principale importante: la fatica contadina e il buon bicchiere al tavolo con amici (www.sorgentedelvinolive.org). Il tour di “Risate & Risotti” tocca Orvieto il giorno di San Valentino. La kermesse umoristico-culinaria che abbina degustazioni Doc e cabaret di qualità si terrà il 14 febbraio, nel bistrot Il Malandrino di Orvieto. Ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini. Al Malandrino, lo chef Alfredo Vallocchia sarà affiancato dal comico Gianluca Giugliarelli, reduce dai successi di Zelig. I piatti verranno abbinati ai vini della Cantina Trappolini di Castiglione in Teverina. Il 21 febbraio, “Risate & Risotti” sarà nel Teatro Comunale di Lucignano, in provincia di Arezzo, con lo chef del ristorante La Rocca Marcello Varegnani e il duo comico I Sequestrattori. I piatti verranno abbinati ai vini della cantina Gattavecchi di Montepulciano. Il terzo appuntamento sarà, invece, il 27 febbraio all’agriturismo Il Poggio di Orvieto. I protagonisti lo chef del locale umbro Cesare Caiello e lo chef ospite Emanuele Traverso del Ristorante Osteria FiorLuce di Camisano Vicentino. Lo spettacolo di cabaret sarà a cura del comico Nino Taranto. Ultima tappa, sempre a Orvieto, il 28 febbraio al Teatro Mancinelli, prima dell’atteso spettacolo di Enrico Montesano, a cura del ristorante siciliano Cibus di Orvieto che proporrà ai commensali ricette siciliane abbinate alla cantina orvietana Poggio Cavallo (www.risateerisotti.it).
Eataly Roma inaugurerà (15 febbraio), al secondo piano della struttura, uno spazio interamente dedicato agli artigiani made in Italy. Nasce così l’Atelier di Eataly, dedicato alla promozione e alla valorizzazione del design, della moda e delle produzioni artigianali italiane, che da sempre caratterizzano il patrimonio culturale ed economico del Paese. Un’area dove acquistare prodotti artigianali unici e conoscere da vicino chi li ha realizzati, imparando tecniche tradizionali e approcci innovativi grazie a un ricco calendario di laboratori gratuiti. Per tutto il 2015 l’Atelier ospiterà il “Rhome made”, il network italiano di moda, arte e design che raccoglie molti talenti creativi della Capitale, con le loro creazioni interamente sostenibili (pressroma@eataly.it).
Un incontro interattivo nel quale verranno dimostrati al livello sensoriale i corretti e gli errati abbinamenti cibo-vino con la degustazione di dieci etichette di diverse tipologie di vino abbinate a piccoli piatti di un menu costruiti ad hoc che prevede la dimostrazione con abbinamenti corretti e abbinamenti erratie verrà condotto dall’enologo Raffaele Rendina. E’ il seminario “Abbinamenti cibo-vino” (21 febbraio) a cura di Rosso Peynaud, che ha la finalità di dimostrare le infinite capacità di degustazione che appartengono a tutti (www.rossopeynaud.com).
Sarà un programma ricco e avvincente, quello proposto da “Live Wine 2015”, primo salone del vino artigianale a Milano, di scena, dal 21 al 23 febbraio, al Palazzo del Ghiaccio. Da non perdere le conferenze sul “Ruolo dei cambiamenti climatici nella coltivazione della vite” con il professor Marco Bindi, ordinario di Scienze agronomiche e gestione del territorio all’Università di Firenze che illustrerà cause, conseguenze, probabili scenari e possibili interventi su questo tema di stringente, e un viaggio nel passato di “Un Medioevo divino: vite e vino in Italia nei secoli bui”, con Patrizia Raggio e Cristina Anghinetti, specialiste in archeologia, che guideranno gli appassionati alla scoperta di diversi aspetti socio-culturali della storia del vino in epoca medioevale, e in particolare longobarda. Non mancheranno le degustazioni speciali guidate alla scoperta di sei vini bianchi prodotti con macerazione delle uve sulle bucce e una dedicata a un tema di grandissima attualità ma spesso sottovalutato: la “mineralità” (www.livewine.it).
Il 23 febbraio una serata d’eccezione con Paolo Massobrio e Attilio Scienza, organizzata dalle due Enoteche Regionali piemontesi (Enoteca Regionale del Roero ed Enoteca Regionale Piemontese Cavour) nello storico castello di Grinzane Cavour. La serata è l’occasione per presentare l’ultimo libro di Giovanni Negri “Il Vigneto Da Vinci”, un giallo (edito da Piemme) che ha proprio come protagonista il professor Scienza e che si svolge nel periodo che precede l’Expo di Milano. L’evento è poi arricchito dalla premiazione “Omaggio ai Ristoranti del Tartufo”, in collaborazione con la Guida Critica e Golosa di Paolo Massobrio e Centro Studi Tartufo (www.castellogrinzane.com).
Prima uscita ufficiale dei vini di Borgogna importati in Italia da Buongiornovino (25 febbraio - Ristorante La Maielletta, Roma), in una degustazione che sarà guidata da Armando Castagno, profondo conoscitore delle vigne e dei vini della magica Côte d’Or, giornalista, scrittore e relatore Ais. Otto Borgogna di otto vigneron poco conosciuti in Italia in rappresentanza sia delle zone più famose sia di quelle meno battute della Côte d’Or, in un ideale percorso narrativo attraverso nel quale verranno toccati alcuni dei più importanti comuni della Côte de Nuits e della Côte de Beaune. Occasione utile per approfondire la conoscenza sui vini e sui territori che da sempre conquistano i più grandi appassionati del vino ma che sono fucina di vini apprezzabili da tutti e per tutte le tasche (www.buongiornovino.com).

Focus - A Roma “I Migliori Vini Italiani” by Luca Maroni (12-15 febbraio) che premia le eccellenze vitivinicole nazionali
Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana, torna nella capitale, con “I Migliori Vini Italiani”. Ad ospitare l’importante evento, dal 12 al 15 febbraio, sono le splendide sale del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia: aprirà la manifestazione la premiazione dei migliori produttori presenti nell’“Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015”. La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali, rappresentazioni artistiche e avverrà alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e diversi personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.
Scelti secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità, troviamo tra le Aziende premiate: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci&Marchesani, Astoria Vini, Baglio del Cristo Campobello, Barbanera Duca di Saragnano, Cantina Diomede, Cantina Produttori Cortaccia, Cantina Rotaliana Mezzolombardo, Cantina Bove, Cantina Due Palme, Cantina Terzini, Montalbera, Montecappone, Nativ, Nugnes, Pakravan Papi, Ravazzi-Vini di Toscana, Tiefenbrunner, Valle Reale, Vanzini, Velenosi, Odoardi, Rocca di Frassinello, Tenuta Terre Nobili, Dri Giovanni-Il Roncat, La Fortezza.
Nelle quattro giornate, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo italiano metteranno a disposizione in libere degustazioni al pubblico i propri vini. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. A completare il percorso della manifestazione ghiotti assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy e uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.
Novità 2015 “A cena o a pranzo con il Produttore”: nelle giornate del 13-14-15, gli Chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del Ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento. Ad illustrare gli abbinamenti Luca Maroni e i produttori coinvolti.
In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i wine tasting by Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione e Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti.
Info: www.imiglioriviniitaliani.com

Focus - Calici di seduzione a “Verona in Love”. Fino al 15 febbraio la città di Romeo e Giulietta brinda all’amore col vino Soave
Recioto di Soave, vino dolce prodotto sulle colline ad Est di Verona, è il passito d’autore per rendere unici gli appuntamenti in calendario a “Verona in Love”, il festival dell’amore, che la città di Romeo e Giulietta celebra, fino al 15 febbraio, in onore del mito shakespeariano. Nella quattro giorni, organizzata da Provincia di Verona, Comune di Verona, Provincia di Verona Turismo e Consorzio di Promozione Turistica VeronaTuttintorno, il vino Soave, nelle sue differenti interpretazioni, sarà presente per regalare una nota di seduzione a cene a lume di candela e a passeggiate romantiche per le vie del centro. Sono 19 i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa “Love Verona, Drink Soave”, ideata dal Consorzio.
In ciascun ristorante alle prime 12 coppie che arriveranno a cena sabato 14 febbraio verrà dato in regalo un “cofanetto Verona in Love” con all’interno una coppia di calici serigrafati da conservare per quei momenti speciali che richiedono di festeggiare con un brindisi. In attesa del giorno di San Valentino sono numerosi gli appuntamenti che condurranno gradualmente al week end più romantico dell’anno. Si comincia stasera con l’inaugurazione del Festival, nel Cortile del Tribunale, dove la Pasticceria Dall’Omo, insieme ai maestri cioccolatai italiani, proporrà una originale interpretazione della Torta Sacher, con cioccolato e ciliegie, abbinata al Recioto di Soave.
Info: www.ilsoave.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024