02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A pochi giorni dal Vinitaly, il mondo del vino e della gastronomia continuano ad offrire il meglio delle produzioni made in Italy per tutti gli appassionati. Da non perdere “Toscana terra del buon vivere” di Siena e “Cuochi a Puntino” di Perugia

A pochi giorni dal Vinitaly (Verona 22-25 marzo), il mondo del vino e della gastronomia continuano ad offrire il meglio delle produzioni made in Italy per tutti gli appassionati. Da non perdere, per una gita fuori porta “Toscana terra del buon vivere”, anteprima d’eccezione di “Toscana ad Expo 2015” a Siena e “Cuochi a Puntino”, il corso di cucina vegetariana di Perugia.
“Enotica, Festival del Vino e della Sensualità” n. 5 di scena al Forte Prenestino (Roma), dal 13 al 15 marzo: il programma offre tre giorni di concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità. Protagonista è il “Vino Critico”, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione agricola industriale di massa. Grande importanza l’avrà anche il cibo, dove i contadini saranno protagonisti coi loro prodotti e i loro diversi territori, esaltando cosi’ l’importanza della biodiversità, non solo del biologico (www.enotica.net).
Baglio di Pianetto entra nel mondo dell’Endurance equestre: la cantina di Santa Cristina di Gela di proprietà del conte Paolo Marzotto sponsorizzerà per il primo anno la scuderia Cavalieri di San Giorgio di Piana degli Albanesi. Il campionato equestre regionale organizzato dalla Fise Sicilia avrà la sua seconda tappa a Belpasso (CT) il 14 e il 15 marzo e continuerà con altri 5 appuntamenti per concludersi poi a settembre (www.bagliodipianetto.com).
Il 15 marzo si festeggia in tutta Italia il “Pasta Madre Day”, appuntamento immancabile per tutti i panificatori (casalinghi e non) e gli “spacciatori” di pasta madre. Da un’idea di Riccardo Astolfi, l’evento mira a creare, dietro alla prerogativa fondamentale dello “spaccio” gratuito di pasta madre, una vera e propria comunità in cui ogni “homebaker” possa riconoscersi - non a caso, lo slogan di quest’anno è “Un pane più grande del sole”, tratto da una celebre filastrocca di Gianni Rodari. Dai semplici spacci a quelli correlati a corsi di panificazione e attività collaterali, a oggi sono già tantissimi gli eventi registrati e coprono l’intero territorio italiano, da Aosta a Palermo, per passare inevitabilmente da Bologna, dove tutto ha avuto un inizio cinque anni fa (www.riccardoastolfi.com).
Oltre la “naturalità”, però, da non mancare “Grandi Langhe Docg”, la manifestazione biennale organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani (in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e il Consorzio Tutela del Roero), tre giorni di degustazioni itineranti, dal 18 al 20 marzo, nei diversi comuni di origine, che permetteranno di conoscere i vini direttamente dai produttori scoprendo la ricchezza di questa terra, apprezzandone la storia, le tradizioni e stringendo nuovi accordi commerciali. Un vero e proprio “viaggio” nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato, paesaggi vitivinicoli proclamati Patrimonio mondiale dell’umanità dal comitato Unesco (www.grandilanghe.com).
“Verso un’etichetta trasparente”: questo il tema della dodicesima edizione della manifestazione “ViniVeri 2015-Vini secondo Natura”, salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzata dal Consorzio Viniveri di scena, dal 20 al 22 marzo, nell’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona. Un tema, quello della trasparenza dell’etichetta, molto sentito dai consumatori e da anni diventato cavallo di battaglia del Consorzio ViniVeri che sarà al centro dell’incontro internazionale il 20 marzo nella sala convegni Areaexp “La Fabbrica”, per arrivare all’obbiettivo di poter riportare in etichetta l’elenco degli ingredienti presenti nella bottiglia di vino, unico prodotto alimentare in cui vige la deroga che esclude di scrivere tutti gli elementi contenuti (sono oltre 200 le sostanze autorizzate per legge che possono essere aggiunte a partire dalla vendemmia fino al momento dell’imbottigliamento) (www.viniveri.net).
Da segnalare anche “Summa” n. 17, l’appuntamento che riunisce, il 21 e 22 marzo nella tenuta storica di Alois Lageder, Casòn Hirschprunn, a Magrè (Bolzano), i vignaioli d’eccellenza che arrivano da ogni angolo del mondo, dall’Austria alla Francia, dalla Germania alla Nuova Zelanda, per presentare i propri vini, accogliendo ogni anno più di 2.000 ospiti da 35 Paesi diversi (www.summa-al.eu).
Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica, il “Barezzi Festival” n. 8, che ha portato nel parmense artisti del calibro di The Notwist, Arto Lindsay e Mashrou ‘Leila, ideato e diretto da Giovanni Sparano, proporrà dal 22 marzo concerti, degustazioni di Tanqueray No. Ten, dj-set, video installazioni, in alcuni dei teatri e degli spazi più affascinanti e prestigiosi del territorio parmense: il Teatro Magnani di Fidenza, il Teatro Verdi di Busseto, Lenz Teatro e la chiesa sconsacrata di San Ludovico a Parma (www.barezzilive.it).
“VinNatur”, l’evento internazionale per l’eccellenza del vino naturale a Vicenza, a Villa Favorita, sarà di scena, dal 24 al 26 marzo, con 9 nazioni presenti, oltre 150 produttori, oltre 600 vini in degustazione e alcuni selezionati prodotti alimentari che sposano il manifesto del gruppo di “VinNatur” (info: www.vinnatur.org): centinaia di eventi in tutta Italia (in oltre 15 regioni).
Oltre 300.000 persone raggiunte. Milioni di porzioni servite nelle piazze e nelle strade per avvicinare il grande pubblico al vero cibo di strada. Con questi presupposti l’associazione Streetfood , per il quinto anno, è ai nastri di partenza con il suo tour italiano dei cibi e cucine di strada. Dopo le trenta tappe del tour 2014, Streetfood supererà il record e arriverà quest’anno a casa di tutti gli italiani, con il suo villaggio di cibi di strada per rappresentare la tradizione italiana abbinata al design e all’innovazione nel settore. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti realizzati da chef professionisti e artigiani del gusto, sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. La partenza è a Novara, dal 27 al 29 marzo, in contemporanea con “Degusto Novara” (www.streetfood.it).

Focus - “Toscana terra del buon vivere”: tre giorni (Siena, dal 27 al 29 marzo) di passioni del gusto (cucina live, degustazioni, wine tasting, convivi, arte e arte del vivere)
Una location d’eccezione, Piazza del Campo di Siena, per il “Toscana terra del buon vivere”, una tre giorni di cultura enogastronomica, convivialità e art de vivre come anteprima d’eccezione di “Toscana ad Expo 2015”, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio e organizzata da Artex dal 27 al 29 marzo con chef, show cooking, degustazioni, wine tasting e convivi più intimi sul fronte dello splendido Palazzo Pubblico e da lì dispiegandoli nella città.
La Toscana si racconta, a tavola ma non solo, sul solco di una tradizione che guarda oltre e si rinnova, e non a caso lo fa insieme alla prestigiosa Jre, Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione europea che riunisce chef interpreti del territorio e del patrimonio gastronomico nel segno del rigore come della creatività più moderni. Chef innovativi selezionati tra i più rappresentativi sotto i 42 anni chiamati a leggere e interpretare la cucina toscana.
E sarà proprio la Jre a farsi arbitro della sfida “Cucina col Vino Toscano” che vedrà in gara gli studenti degli Istituti Alberghieri della Toscana. Sfida invece rivolta ai foodblogger e ai cuochi amatoriali senesi sarà “Tipi da Pici”.
La scelta di Siena, e del cuore più affascinante e sorprendente della città, Piazza del Campo con la sontuosa imponenza del Palazzo di Città, come quartier generale di “Toscana terra del buon vivere” non è certo casuale. Così come il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti nel primo piano del Palazzo Comunale all’interno del Museo Civico, con l’Allegoria degli Effetti del Buon Governo, rivela più di una traccia di ispirazione. Laddove la felicità nella città operosa come nella campagna tra campi arati e contadini sembra naturale, ed è raffigurata perfino la cinta senese.
Info: www.buonviveretoscano.it

Focus - La cucina vegetariana, vegana e gluten free per appassionati gourmet: al via, dal 31 marzo, “Buona e Sana”, ciclo di corsi amatoriali “Cuochi a Puntino”
Per scelta consapevole o curiosità, sono sempre più numerose le persone che si avvicinano alla cucina vegetariana e vegana, crudista e macrobiotica, con l’approccio di appassionati gourmet. Cuochi a Puntino, brand dell’Università dei Sapori di Perugia riservato all’area corsi amatoriali, ha ideato percorsi di approfondimento a tema riservati a tutti coloro, che per etica o per piacere, sono vicini ad un’alternativa consapevole alla cucina tradizionale. Grazie alla guida di Chef esperti anche la cucina “veg” potrà essere alla portata di tutti, anche di chi già vegetariano o vegano, vuole sperimentare in cucina, con nuovi piatti, semplici e gustosi, variando il più possibile, senza allontanarsi dai suoi principi fondamentali e dalle proprie consapevolezze. Si comincia il 31 marzo con il corso su “La Cucina Vegetariana” (scadenza iscrizioni entro il 24 marzo). Una full immersion di tre giornate durante le quali si avrà il piacere di realizzare con le proprie mani un intero menù, dall’antipasto ai primi piatti sino ai secondi. Una tre giornate pensata per chi vuole conoscere, o approfondire le sue competenze in tema di alimentazione naturale, per interesse personale o per cucinare per sé o per i propri familiari o amici alimenti sani ma gustosi. Il corso si svolgerà nel laboratorio di cucina dell’Università dei Sapori, dove si alterneranno momenti teorici con la spiegazione degli ingredienti utilizzati e delle giuste tecniche da utilizzare, e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.
Info: www.universitadeisapori.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024