02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I rosé di scena a “Italia in Rosa”, la letteratura al centro di “Incontri con l’autore e con il vino” e “Sorsi d’Autore”, l’asta di fine wine by Ansuini ed il food felliniano di “Al Mèni”: ecco l’agenda degli eventi enoici selezionati da WineNews

L’attesa per “Italia in Rosa”, che porta al Castello di Moniga del Garda (Brescia), da domani al 12 giugno, 170 rosé da tutta Italia è finita, e con l’arrivo dell’estate Bacco si sposa con la letteratura, tra gli “Incontri con l’autore e con il vino” di scena a Lignano Pineta da oggi all’1 settembre, e “Sorsi d’Autore”, kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico delle Ville del Veneto attraverso incontri, degustazioni e visite guidate. Mentre la Casa d’Aste Ansuini mette sotto il martello il meglio dell’enologia italiana e Rimini celebra il genio di Fellini in salsa gastronomica con “Al Meni”.

Si parte con “Italia in Rosa”, uno degli eventi top dedicati ai vini rosati del Belpaese, con 100 rosé da ogni parte d’Italia, di scena al Castello di Moniga del Garda (Brescia), da domani al 12 giugno, con 131 cantine per un totale di oltre 170 rosé provenienti da tutta Italia. A far la parte del leone saranno la Valtènesi e la Puglia, a rappresentare due fra i territori italiani che mirano a rivendicare una tradizione viticola storicamente orientata alla produzione di vini rosa: ma tutte le zone d’Italia avranno un loro spazio, dall’Abruzzo al Piemonte passando per la Toscana ed il Veneto. Non solo degustazioni, ma anche un convegno, interamente focalizzato sul mondo dei rosati, “Il futuro del Rosé: numeri e dimensioni di un mercato in forte espansione”, con l’analisi del mercato di Ismea (www.italiainrosa.it).

L’inizio dell’estate innesca l’alchimia letteraria, con la storica rassegna degli “Incontri con l’autore e con il vino” (www.lignanonelterzomillennio.it), che torna ad animare Lignano Pineta, da oggi al 1 settembre, ogni giovedì al PalaPineta nel Parco del Mare. Da Luca Crovi e Cecilia Scerbanenco a George Tatge, da Irene Cao a Rosanna Lambertucci, da Luigi Menazzi Moretti a Franco Causio, da Tommaso Cerno a Paolo Maurensig, da Flavio Santi a Mauro Corona, da Giacomo Mazzariol a Toni Capuozzo: ecco i protagonisti della stagione, che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie accompagnate da altrettanti grandi vini del territorio, raccontati dall’enologo Giovanni Munisso.

Sabato 11 giugno Venezia ospiterà il “Forum Internazionale sulla Cultura del Vino e dell’Olio” n. 9 della Fondazione Italiana Sommelier (www.bibenda.it), con gli interventi di Franco Maria Ricci, Daniela Scrobogna, Marco Baldini, Carlo Cambi e tanti altri, con un’asta di vini rari e da collezione firmata Casa d’Aste Ansuini (www.ansuiniaste.com) a chiudere la giornata, nella cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky. Protagoniste prestigiose etichette del Piemonte, in primis Barolo e Barbaresco, dal Borgogno 1937 a Gaja, ma anche i big di Toscana, dai Spertuscan come Ornellaia, Masseto e Sassicaia ai grandi Brunelli, fino alle griffe dell’Amarone Dal Forno, Bertani, Allegrini e Masi.

Il 18 e 19 giugno Rimini diventa capitale del gusto: 12 grandi chef dell’Emilia Romagna, su cui spicca Massimo Bottura, tre stelle Michelin con l’Osteria Francescana di Modena, incontrano 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food gourmet, mercato dei prodotti top dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato, gelato stellato: ecco “Al Meni”, le mani, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, prodotti d’autore e cucina d’autore sfilano davanti al mare (www.almeni.it).

Dal 26 giugno al 3 luglio, nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale: ecco “Sorsi d’Autore” n. 17, kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate, con ospiti come Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino, bagnati dai vini di Ornella Molon, Piovene Porto Godi, Tedeschi e Consorzio per la Tutela Vino Lessini Durello (www.sorsidautore.it).

A Roma, dal 10 al 19 giugno, il vino e il cibo danno spettacolo a “Vinòforum” (www.vinoforum.it), sul Lungotevere Maresciallo Diaz, dove le grandi etichette incontrano i menu degli chef nazionali ed internazionali. Tra i format dedicati all’alta cucina spiccano “Cantine da Chef International Edition”, in cui 10 chef stellati (uno a sera per tutta la durata della manifestazione), provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Belpaese, e “Chef’s Table”, dove saliranno in cattedra le più prestigiose Maison di Champagne (Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart) che “affideranno” le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di stellati italiani.

Da oggi al 12 giugno, a Convivio Milano sbarca il food: la mostra mercato di beneficenza a favore di Anlaids - Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids di scena a FieraMilanoCity, si arricchisce di un corner dedicato a prodotti d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Tra gli stand con griffe di moda, accessori e oggetti di design, arrivano Amaro Salento, Baladin con le birre artigianali, il miele di Apicoltura Fratelli Comaro, gli amaretti di Saronno, la pasta con le Gemme del Vesuvio, la passata Santa Rosa e i vini doc di Santa Giustina (www.conviviomilano.it).

L’enoteca “Vini e Vinacce” di Barolo, nei week end di giugno e luglio, a partire da sabato 11 giugno, offrirà in degustazione gratuita alcune delle etichette top delle Langhe: si inizia con Domenico Clerico, quindi sarà la volta di Vajra, Gaja, La Spinetta, Renato Rattie Vite Colte (www.museodeicavatappi.it).

L’arte di Sandro Chia, vigneron a Montalcino, incontra ed incorona l’estro di Joe Bastianich, ospite d’onore il 12 giugno all’Enoteca Regionale del Barolo al Castello Falletti a Barolo, dove sarà testimonial della nuova annata del “re” dei vini - a 50 anni dal conferimento della Doc, il 23 aprile del 1966 - firmando l’etichetta d’artista disegnata proprio da Chia, nella cornice di “Un’Annata alla Vostra Attenzione” (www.enotecadelbarolo.it), l’evento promosso dall’Enoteca Regionale del Barolo per presentare agli operatori del settore e al grande pubblico il Barolo 2012, e nel quale ci sarà l’ideale passaggio di consegne da Alessandro “Map Man” Masnaghetti, padrino del Barolo 2011, a Joe Bastianich, testimonial della nuova annata.

Si va in Puglia, a Bari, il 13 giugno, con “Radici del Sud” (www.radicidelsud.it), la kermesse dedicata ai vini autoctoni del Sud Italia, con le etichette di 183 aziende produttrici di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, compresi, per la prima volta, gli spumanti, in degustazione per tutti i wine lover, nei banchi d’assaggio del Salone dei Vini Meridionali, divisi per ... vitigno: dalla Falanghina al Fiano, dal Primitivo al Taurasi, dal Negramaro al Greco, dall’Aglianico al Gaglioppo, dalla Malvasia Bianca al Nero di Troia, fino al Moscato di Trani.

Si vola a Salina, il 13 giugno, dove due degli astri nascenti della cucina siciliana, già insigniti della stella Michelin, provenienti da due territori estremamente diversi fra loro, si confronteranno ai fornelli per una esclusiva cena a quattro mani: sono Giovanni Santoro dello Shalai Restaurant e Martina Caruso del Signum restaurant, a Salina per un evento unico nel suo genere, in cui i sapori ed i profumi delle Isole Eolie saranno esaltati dai profumi e dai sapori dell’Etna.

Bianchi d’Alsazia e Riesling protagonisti di “Millésimes Alsace” (www.millesimes-alsace.com), il salone organizzato dal Civa - Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, di scena il 13 e il 14 giugno a Colmar. Il 13 giugno, alle Halle aux Vins - Parc des Expositions, i professionisti avranno modo di incontrare 99 maison alsaziane durante una degustazione libera a banco per poi proseguire la giornata con una Masterclass dedicata ai Riesling d’Alsazia, mentre il 14 giugno la giornata sarà dedicata ai Grand Cru alsaziani, l’occasione ideale per scambiare opinioni, degustare, apprezzare i diversi vini nati da uno stesso terroir condividendo la pausa pranzo direttamente con il produttore.

A Milano, dal 15 al 17 giugno, arriva “Cheers to Independence Live” (www.cheerstoindependence.it), una tre giorni di eventi gratuiti che animerà il cuore della città al Baden Powell - Ripa di Porta Ticinese a Milano, tappa finale del progetto firmato dalla birra Beck’s che sostiene la crescita dei giovani talenti e promuove il loro percorso verso l’indipendenza, portando sul palco gli artisti del progetto “Cheers to Independence”, ma anche e soprattutto grandi nomi come Santa Margaret, Bugo, Le Luci della Centrale Elettrica, Max Brigante, Merk & Kremont, 2nd Roof, Coez, Gué Pequeno ed Emis Killa.

Nata nel 2010, la Giornata Mondiale delle Tapas torna a rendere omaggio a un elemento essenziale della cultura gastronomica spagnola, che il 16 giugno verrà celebrata in 30 Paesi di tutto il mondo, per la prima volta in contemporanea, con l’obiettivo di creare un appuntamento internazionale promotore della “cultura delle tapas” e di incentivare il turismo in Spagna attraverso la gastronomia. Uffici turistici all’estero, organizzazioni imprenditoriali, chef e istituzioni saranno coinvolti attraverso Turespaña nella celebrazione della tapa, protagonista a Roma e Milano come a Parigi, Miami, New York, Tokyo, Oslo e Buenos Aires (www.spain.info).

Dal 16 al 19 giugno, in Sicilia c’è “Cùscusu” (www.cuscusu.it), la manifestazione gastronomica dedicata all’autenticità e alla qualità della cucina trapanese: un viaggio sensoriale attraverso sapori, incontri e degustazioni alla ricerca dell’identità culinaria del territorio, un’iniziativa. Il Cùscusu, simbolo di una cucina appassionata, colorata, saporita, di qualità, barocca e amorevole come quella trapanese, è protagonista di un evento unico dove si possono degustare piatti, ma anche dolci, che conservano ancora elementi importanti della tradizione locale, tramandati di generazione in generazione. Un patrimonio da salvaguardare e proteggere da incursioni commerciali.

Una sfida a colpi di mortadella, farina, biscotti di Prato, vermouth e vino di Carmignano: venti tra le più seguite foodblogger d’Italia gareggiano per lo scettro della miglior ricetta a base di prodotti pratesi. Prelibatezze che difficilmente travalicano i confini della provincia, tanto è limitata e regolamentata la produzione. Ma che sarà possibile degustare e acquistare tra Firenze e Prato nei giorni di “EatPrato” (17-19 giugno, www.eatprato.it), weekend interamente dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia pratese con degustazioni, cooking show e visite guidate nelle aziende produttrici.

Un percorso declinato attraverso le pagine di grandi autori, tra cui Dante, Boccaccio, Manzoni, Pavese, Fenoglio, che si sono ispirati al territorio del Monferrato, oggi Patrimonio Unesco: ecco il tema al centro di “Monferrato&Vino nei capolavori letterari”, nuovo formato del Bacco&Bach Festival Internazionale di Musica e Vino (www.baccoebach.com), che darà vita anche a una serie di convegni di livello internazionale dedicati al mondo del vino e della Doc, alla sua cultura e coltura, agli aspetti legislativi, scientifici e alimentari. Tra i temi, “Doc o vitigno?”, con Mario Fregoni, “Vitigni storici del Piemonte sud-orientale”, “I parametri oggettivi della qualità del vino e influenza del suo territorio di origine”, con l’enologo Donato Lanati, e “Cambiamenti climatici e viticultura: la ricerca in aiuto dei viticoltori”, con Maria Lodovica Gullino, professore ordinario di Patologia Vegetale Università di Torino.

Nel “FestivalFlorio” di Favignana, che animerà l’isola maggiore delle Egadi dal 17 al 26 giugno, con l’Odissea ed il grande tema delle migrazioni declinato da tutte le arti, largo spazio avrà anche la tradizione, fonte primaria dell’identità siciliana con i suoi sapori e i suoi odori, nello spazio dedicato agli “Incontri d’Autore”. Piatti tipici dal gusto unico: le carni del tonno rosso, il vino, la pasta fresca, i dolci e tutto ciò che la cucina favignanese ha da offrire (www.festivalflorio.it).

“Vigne Museum”, progetto artistico-architettonico realizzato da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, nato nel 2014 sulle colline di Rosazzo per festeggiare i 100 anni della griffe friulana Livio Felluga (www.liviofelluga.it), porta in scena il 18 giugno Andrea Hackl, ballerina/coreografa/performer, accompagnata dal batterista/compositore Robbert van Hulzen, che si esibirà in “Pilgrim”, spettacolo appositamente riadattato per il Vigne Museum che approderà a Rosazzo per festeggiare i 60 anni della carta geografica, la storica etichetta di Livio Felluga conosciuta nel mondo.

Tutta la Franciacorta è in fermento per il grande evento del 18 giugno, l’inaugurazione dell’ultima e attesissima opera di Christo, “The Floating Piers”: l’installazione, che prende forma espandendosi, un pezzo alla volta, nelle acque del lago d’Iseo. I comuni lacustri sono già da tempo preparati ad accogliere curiosi e turisti, molti dei quali già attirati sin dalle prime fasi preparatorie della spettacolare passerella lunga 3 km per una superficie di 70.000 metri quadrati. Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Sulzano, Franciacorta sarà protagonista per tutta la durata dell’evento con l’esclusivo Wine Bar, ospitato sul lungo lago di Sulzano (Lido di Sulzano) in una struttura autoportante di 55 mq coperti, creata nel 2015 per l’evento di Expo Milano (www.franciacorta.net).

Toscana arcobaleno d’estate: nelle cantine dell’Orcia Doc, sarà “Orcia Arcobaleno” (www.consorziovinoorcia.it).  Ecco il brindisi collettivo che inaugura l’inizio della stagione estiva, il 19 giugno, nei punti panoramici di 7 cantine di Orcia Doc con vista sugli inconfondibili ed emozionanti paesaggi del “vino più bello del mondo”, in 7 diversi comuni del territorio di produzione del vino Orcia Doc: da Pienza a San Casciano dei Bagni, da Trequanda a San Giovanni d’Asso, da Montalcino a Castiglione d’Orcia e Sarteano, in collaborazione con la delegazione Fisar della Valdichiana.

C’è da aspettare il 25 e 26 di giugno, invece, per il “Festival Franciacorta d’Estate” (www.festivalfranciacorta.it), la grande festa di vini e prodotti, vignaioli e chef, che rendono unico il territorio del metodo classico lombardo, con eventi in cantina, brunch tra i filari, e ristoranti, trattorie ed agriturismi associati alla Strada del Franciacorta.

Focus - Tutto il rosa del Belpaese a “Italia in Rosa”

Torna la vetrina dei rosè di Moniga del Garda, “Italia in Rosa”, da domani al 12 giugno, nell’antico castello trecentesco di Moniga del Garda, la città del Chiaretto, dove la vetrina del “drink pink” è nata e si è consolidata negli anni, diventando un evento di proporzioni ormai internazionali. “Italia in Rosa 2016 - spiega il presidente Luigi Alberti - sarà allestita anche quest’anno nell’area del castello di Moniga, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo e dove ora è a disposizione una grande area per eventi, recentemente recuperata dall’amministrazione comunale, che offre un panorama di grande suggestione sul Lago di Garda”.

Saranno 131 le cantine partecipanti, per un totale di oltre 170 rosé provenienti da tutta Italia. A far la parte del leone saranno la Valtènesi e la Puglia, a rappresentare due fra i territori italiani che mirano a rivendicare una tradizione viticola storicamente orientata alla produzione di vini rosa: ma tutte le zone d’Italia avranno un loro spazio, dall’Abruzzo al Piemonte passando per la Toscana ed il Veneto.

Ma “Italia in Rosa”, oltre a diventare un’esposizione sempre più autorevole, assume anche una connotazione sempre più “social” grazie alla grande “Cena in Rosa” in programma nella serata di sabato 11 giugno: i partecipanti con almeno un capo d’abbigliamento e tovagliato in rosa, potranno portare il proprio cibo (possibilmente in rosa anche quello) e cenare sul prato in un’area riservata nel giardino del castello (chi vuole potrà anche attrezzarsi con tavolini e sedie), ottenendo uno sconto del 50% sul tagliando d’ingresso ed accompagnando le proprie pietanze con i vini di Italia in Rosa. Non mancherà uno spazio food con la degustazione di piatti tipici, mentre allo stand dell’Alpe del Garda si potranno degustare gli splendidi formaggi tipici di questo storico caseificio sociale di Tremosine. (www.italiainrosa.it).

Focus - “Incontri con l’autore e con il vino” (da oggi al 1 settembre)

L’inizio dell’estate innesca l’alchimia letteraria, con la storica rassegna degli “Incontri con l’autore e con il vino” (www.lignanonelterzomillennio.it), che torna ad animare Lignano Pineta, da oggi al 1 settembre, ogni giovedì al PalaPineta nel Parco del Mare. Da Luca Crovi e Cecilia Scerbanenco a George Tatge, da Irene Cao a Rosanna Lambertucci, da Luigi Menazzi Moretti a Franco Causio, da Tommaso Cerno a Paolo Maurensig, da Flavio Santi a Mauro Corona, da Giacomo Mazzariol a Toni Capuozzo: ecco i protagonisti della stagione, che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie accompagnate da altrettanti grandi vini del territorio, raccontati dall’enologo Giovanni Munisso.

Si comincia stasera, con “Lignano: ti racconto” (La Nuova Base). La collana, creata nel 2002, è la somma di racconti brevi ambientati nella città balneare: una, cento, mille Lignano viste da tanti e diversi punti di vista. Gli scritti sono frutto dell’estro narrativo dei partecipanti al corso di scrittura creativa, organizzato dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio, e curati da Alberto Garlini nel 2015. In questa nuova edizione di “Lignano: ti racconto” sono stati inseriti anche alcuni vecchi racconti di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini, Roberto Ferrucci e Flavio Santi. A seguire, Enea Fabris presenterà il suo “Lignanesi raccontano”, una raccolta di interviste pubblicate in vari anni sullo storico periodico “Stralignano”.

Gli incontri proseguiranno il 16 giugno: ospiti Luca Crovi e Cecilia Scerbanenco con “Gli uomini in grigio” (Rizzoli), la ripubblicazione del primo romanzo di Giorgio Scerbanenco. Giovedì 23 giugno, per il terzo appuntamento, sarà il Kursaal la momentanea location, sotto l’egida del Premio Hemingway 2016: George Tatge, premiato nella sezione “Racconto per immagini” con il suo libro “Italia Metafisica”, offre una lettura sintetica e suggestiva del paesaggio italiano neo-archeologico, lungo il Grand Tour. Giovedì 30 giugno è con Irene Cao: possiamo imparare a fidarci dell’amore, quello vero, che fa vibrare insieme il corpo e il cuore? Lei ce lo spiega col suo ultimo romanzo, “Ogni tuo respiro” (Rizzoli). L’estate è anche il momento della prova costume e chi meglio di Rosanna Lambertucci per discuterne? Appuntamento il 7 luglio con “La dieta che ti cambia la vita. Il mio nuovo viaggio dimagrante” (Mondadori).

Il 14 luglio gli Incontri con l’autore si sposteranno al Tenda Bar: Luigi Menazzi Moretti presenta “La birra Moretti da Udine al mondo” (Gaspari). Un libro appassionante che ci introduce nella dinastia di imprenditori che nel 1859 ha fondato a Udine la fabbrica della Birra Moretti. Giovedì 21 luglio si tornerà al PalaPineta in compagnia di Franco Causio e del suo libro “Vincere è l’unica cosa che conta” (Sperling & Kupfer). Dopo il successo di “Inferno - La Commedia del potere” tornerà a Lignano il 28 luglio Tommaso Cerno con il suo saggio “A noi! Cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi” (Rizzoli). E con il suo ultimo romanzo di successo, “Teoria delle ombre” (Adelphi), Paolo Maurensig ritornerà a Lignano il 4 agosto.

L’11 agosto ci sarà la presentazione del primo romanzo noir di Flavio Santi, “La primavera tarda ad arrivare” (Mondadori). Giovedì 18 agosto fa tappa a Lignano una delle firme più amate del Friuli Venezia Giulia: Mauro Corona, con “La via del sole” (Mondadori). Si prosegue il 25 agosto con “Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” (Einaudi), un romanzo di formazione scritto da Giacomo Mazzariol. Gran finale degli “Incontri con l’autore e con il vino” giovedì 1 settembre: Toni Capuozzo, con “Il segreto dei marò” (Ugo Mursia).

Focus - L’asta di vini da collezione by Ansuini nel “Forum Internazionale sulla Cultura del Vino”

Sabato 11 giugno Venezia ospiterà il “Forum Internazionale sulla Cultura del Vino e dell’Olio” n. 9 della Fondazione Italiana Sommelier (www.bibenda.it), con gli interventi di Franco Maria Ricci, Daniela Scrobogna, Marco Baldini, Carlo Cambi e tanti altri, con un’asta di vini rari e da collezione firmata Casa d’Aste Ansuini (www.ansuiniaste.com) a chiudere la giornata, nella cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky.
Protagoniste prestigiose etichette del Piemonte, in primis Barolo e Barbaresco, dal Borgogno 1937, a Gaja, proposto anche con un’etichetta del 1974 più unica che rara perché stampata storta dalla casa madre. Molto spazio anche ai vini Toscani che vedranno selezioni di Brunello, capeggiate da Biondi Santi, a Super Tuscan anche in strepitosi formati come nel caso dei Mathusalem di Lupicaia e del Jeroboam del Castello di Ama. Ornellaia si distinguerà con delle prestigiose etichette a tiratura limitata comprese il 25°anniversario, l’edizione oro della vendemmia d’Artista dedicata alla pregiata annata 2011 e la “splash” 2012 disegnata dall’artista svizzero John Armeler per interpretare “l’incanto” della Vendemmia 2012.
Da notare l’incredibile verticale di 18 anni consecutivi di Sassicaia che parte dal 1986 fino al 2003, ma anche la presenza della prima annata di Sassicaia, la 1968, vera e propria annata che ha segnato indelebilmente la storia spalancando le porte all’eccellenza del taglio bordolese in Italia ed alla corrente dei Super Tuscan, i Grandi Cru Toscani, oltre a Rivalutare la potenzialità della zona di Bolgheri e del vino italiano nel mondo. Anche l’ Amarone è presente in tutta la sua importanza con etichette di riferimento come Dal Forno, ma anche come Bertani, Allegrini e Masi. Non mancano inoltre le referenze che ad oggi, secondo la recente classifica di Wine searcher, si sono aggiudicati i primi 3 posti dei vini italiani più cari al mondo: dal Barolo Monfortino di Giacomo Conterno, allo Storico Masseto fino all’eccentrico Colore di Bibi Graetz.
In questa edizione ampio spazio è stato dato anche ai distillati che sempre di più attirano l’attenzione del Collezionisti come riscontrato nell’asta di aprile incentrata su Old Whiskies e Boubon. Affianco a grandi e particolari Whisky, Rum, Cognac ed Armagnac, anche qui l’Italia spicca con un incredibile Collezione di Grappe ideata dalla Nonino a partire dal 1984 per sottolineare la preziosità della nuova acquavite Uè Cru Monovitigno Picolit e racchiuse in decanter millesimati realizzati a mano volante da Baccarat, Riedel e Venini in pochissimi esemplari. In questo catalogo vengono riproposte 17 delle 25 bottiglie ormai quasi introvabile Collezione, che in Aste passate aveva raggiunto per vari esemplari valori ben sopra i 2.000 euro l’una. In totale saranno quasi 600 bottiglie, divise in 225 Lotti.

Focus - “Al Méni”, l’omaggio gastronomico a Fellini

Provate a immaginare che per due giorni la via Emilia si trasformi in un enorme scivolo che raccolga e faccia scendere verso il mare tutte le eccellenze della Regione, pronte ad essere cucinate dalle mani degli chef più bravi del mondo, sotto la guida del più premiato di sempre, Massimo Bottura. È un remake di 8 e ½ tutto gastronomico, quello che sorgerà all’ombra del Grand Hotel di Rimini dal 18 al 19 giugno con “Al Méni”, ovvero in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, il circo mercato dei sapori tra degustazioni, show cooking stellati, laboratori, incontri con autori ed esperti, mercato di produttori di eccellenza, street food gourmet e lab store di artigianato (www.almeni.it).
Cuore pulsante sarà il colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, che per due giorni si trasforma in una grande cucina a vista, dove Massimo Bottura chiama a raccolta 12 chef della Regione Emilia Romagna per incontrare 12 giovani chef internazionali con l’obiettivo di avvicinare la cucina d’autore ad un pubblico ampio di curiosi e appassionati. Attorno al circo, speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli, mentre sul lungomare fino al porto è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra. Sono questi gli ingredienti di Al Mèni, una festa del gusto nata da un’idea dello stesso Massimo Bottura e del Comune di Rimini per celebrare i protagonisti e la ricchezza di una regione, unica in Europa a vantare un paniere di 43 prodotti Dop e Igp, riconosciuta anche dai media internazionali come perfetta sintesi della migliore cucina italiana nel mondo.

Focus - “Sorsi d’Autore” (26 giugno - 3 luglio)

Dal 26 giugno al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale: ecco l’edizione n. 17 di “Sorsi d’Autore”, kermesse promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate, con ospiti come Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino, bagnati dai vini offerti dal Consorzio del Prosecco (www.sorsidautore.it).

Il 26 giugno a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso) Simonetta Agnello Hornby, avvocato palermitano da anni residente a Londra, presenterà “Caffè amaro” (Feltrinelli) ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. Il 27 giugno a Villa Violini di Castel D’Azzano (Verona) Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix, partendo da “My way. Berlusconi si racconta a Friedman” (Rizzoli). Il 2 luglio a Villa Valmarana ai Nani (Vicenza) è in programma l’incontro tra Matthew Thomas, autore di “Non siamo più noi stessi” (Neri Pozza) bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times, e Giulio D’Antona, autore per Minimum Fax di “Non è un mestiere per scrittori”.
A Villa Badoer (Rovigo) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore lo show cooking di Andrea Golino: armato di casseruola e mattarello il conduttore dei programmi “Gol finger” e “Margherita e le sue sorelle” (Gambero Rosso), preparerà alcune delle ricette di “Colazione a letto” (Giunti).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024