02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’agenda di WineNews: “Pizza & Champagne” si incontrano al Ristorante Da Vittorio di Brusaporto, il “Team Massari” inizia il suo tour d’Italia, Eataly Roma festeggia i 4 anni con una parata di stelle ed inizia il countdown per “Sorsi d’Autore”

La famiglia Cerea, stasera, al mitico Ristorante Da Vittorio di Brusaporto, ripropone l’appuntamento con “Pizza & Champagne”, l’esperimento culinario che scardina le regole del gioco ed interrompe il classico binomio pizza-birra, mentre un’altra “famiglia”, quella di pasticceri del “Team Massari”, Diego Crosara, campione del mondo di gelateria nel 2012 e 2016, Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, medaglie d’oro della prestigiosa Coupé du Monde de la Patisserie 2015 ed il mastro pasticciere Iginio Massari, dal 20 giugno porteranno la cultura del dolce in giro per l’Italia. Il 21 giugno, invece, Eataly Roma spegne le candeline: quattro anni da festeggiare, in una sola sera, con sette chef stellati, da Oliver Glowing Niko Romito, per una cena itinerante nei ristoranti interni.

Dopo il successo del 6 giugno, che ha visto all’opera i maestri pizzaioli Francesco e Salvatore Salvo, le cui creazioni sono state accompagnate dalla degustazione di una bottiglia di Pommery, stasera sarà la volta di Alberto Campagnolo, Mattia Masala e Walter Zanoni alternarsi al forno a legna del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto della famiglia Cerea, per offrire agli ospiti una serata dall’altissimo tasso di golosità, con un menù originale e insolito, tra antipasti a buffet, pizze con ingredienti ricercati e dagli accostamenti arditi e gran finale con i dolci della tradizione napoletana. Il tutto bagnato da una bottiglia di Gosset Rosé (www.davittorio.com).

Una squadra di alto livello: Diego Crosara, campione del mondo di gelateria nel 2012 e 2016, e il trio composto da Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, medaglie d’oro della prestigiosa Coupé du Monde de la Patisserie 2015, a Lione che, insieme al padre della moderna pasticceria italiana Iginio Massari, danno vita al “Team Massari”. È con loro che, dopo un percorso durato 5 anni, inizia il tour d’Italia per diffondere la professionalità e l’innovazione nel mondo del dolce, nel rispetto della tradizione italiana, attraverso corsi e dimostrazioni di altissimo livello a numero chiuso, rivolti a un pubblico competente e appassionato. Prima tappa Pianiga (Venezia), il 20 giugno, con Diego Crosara e “I dolci vegani” (www.iginiomassari.it).

Il 21 giugno 2012, nell’ex air terminal della stazione Ostiense di Roma, apriva le porte, per la prima volta nella Capitale, il tempio dell’enogastronomia italiana, Eataly (www.eataly.net). Che il 21 giugno 2016, quindi, si festeggeranno “quattro anni di una storia che non ha mai smesso di raccontare in Italia e nel mondo la cultura enogastronomica italiana, i prodotti e i produttori, le ricette più belle e importanti del nostro Paese”, con una cena itinerante nei ristorantini interni. Protagonisti Massimo Viglietti (Ristorante Achilli), Roy Caceres (Metamorfosi), Gianfranco Pascucci (Al Porticciolo), Oliver Glowing e Marianna Vitale (Sud), Rosanna Marziale (Le Colonne) e Niko Romito (Reale).

Dal 26 giugno fino al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale: ecco l’edizione n. 17 di “Sorsi d’Autore”, kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate, con ospiti come Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino, bagnati dai vini di Ornella Molon, Piovene Porto Godi, Tedeschi e Consorzio per la Tutela Vino Lessini Durello (www.sorsidautore.it).

Lo scrittore Tahar Ben Jelloun, l’antropologo Marco Aime, il pianista jazz Danilo Rea e l’attore Edoardo Siravo sono i protagonisti del primo appuntamento di “Paesaggi di mare”, il progetto all’insegna della letteratura, della musica e del teatro di scena stasera a Palermo. In tutto, cinque itinerari, (gli altri quattro tra ottobre e novembre, ndr), per un viaggio esperienziale, impregnato di suggestioni e sensazioni, attraverso i tanti luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare e alle saline di mare, promossi dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana (www.pti.regione.sicilia.it).

A Roma, fino al 19 giugno, il vino e il cibo danno spettacolo a “Vinòforum” (www.vinoforum.it), sul Lungotevere Maresciallo Diaz, dove le grandi etichette incontrano i menu degli chef nazionali ed internazionali. Tra i format dedicati all’alta cucina spiccano “Cantine da Chef International Edition”, in cui 10 chef stellati (uno a sera per tutta la durata della manifestazione), provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Belpaese, e “Chef’s Table”, dove saliranno in cattedra le più prestigiose Maison di Champagne (Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart) che “affideranno” le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di stellati italiani.

A Milano, oggi e domani, di scena “Cheers to Independence Live” (www.cheerstoindependence.it), una tre giorni di eventi gratuiti che animerà il cuore della città al Baden Powell - Ripa di Porta Ticinese a Milano, tappa finale del progetto firmato dalla birra Beck’s che sostiene la crescita dei giovani talenti e promuove il loro percorso verso l’indipendenza, portando sul palco gli artisti del progetto “Cheers to Independence”, ma anche e soprattutto grandi nomi come Santa Margaret, Bugo, Le Luci della Centrale Elettrica, Max Brigante, Merk & Kremont, 2nd Roof, Coez, Gué Pequeno ed Emis Killa.

Fino al 19 giugno, in Sicilia c’è “Cùscusu” (www.cuscusu.it), la manifestazione gastronomica dedicata all’autenticità e alla qualità della cucina trapanese: un viaggio sensoriale attraverso sapori, incontri e degustazioni alla ricerca dell’identità culinaria del territorio, un’iniziativa. Il Cùscusu, simbolo di una cucina appassionata, colorata, saporita, di qualità, barocca e amorevole come quella trapanese, è protagonista di un evento unico dove si possono degustare piatti, ma anche dolci, che conservano ancora elementi importanti della tradizione locale, tramandati di generazione in generazione. Un patrimonio da salvaguardare e proteggere da incursioni commerciali.

Una sfida a colpi di mortadella, farina, biscotti di Prato, vermouth e vino di Carmignano: venti tra le più seguite foodblogger d’Italia gareggiano per lo scettro della miglior ricetta a base di prodotti pratesi. Prelibatezze che difficilmente travalicano i confini della provincia, tanto è limitata e regolamentata la produzione. Ma che sarà possibile degustare e acquistare tra Firenze e Prato nei giorni di “EatPrato” (da domani al 19 giugno, www.eatprato.it), weekend interamente dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia pratese con degustazioni, cooking show e visite guidate nelle aziende produttrici.

Sarà un “Porta a Porta del vino” quello che accompagnerà l’inaugurazione del nuovo punto vendita di Cantine Due Palme, domani sera a Cellino San Marco, dove Angelo Maci, patron di Due Palme, è pronto a tagliare un nuovo nastro e a ridare vita a uno storico contenitore che torna a nuova luce: la cantina dell’ex Riforma fondiaria di Cellino san Marco, una struttura che risale agli inizi degli anni ‘50, che nel 2004 è stata acquisita dalla cantina pugliese. Che, per la sua inaugurazione, accoglierà un parterre di altissimo livello: a condurre le danze, Bruno Vespa, in una serata in cui si parlerà di vino tra passato e futuro con il senatore Dario Stefàno, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il presidente Assoenologi Riccardo Cotarella (www.cantineduepalme.it).

Tre giorni dedicati al mondo della birra, con 130 spine, 36 birrifici italiani e una selezione di birre straniere siglata Beerfellas: ecco “Birra del Borgo Day”, la manifestazione che Birra del Borgo organizza ogni anno per festeggiare l’anniversario dell’azienda radunando amici, produttori, partner, musicisti, cuochi, appassionati e curiosi: l’appuntamento con il più grande festival estivo dedicato alla birra è da domani al 19 giugno a Borgorose, in provincia di Rieti (www.birradelborgo.it).

Nel “FestivalFlorio” di Favignana, che animerà l’isola maggiore delle Egadi da domani al 26 giugno, con l’Odissea ed il grande tema delle migrazioni declinato da tutte le arti, largo spazio avrà anche la tradizione, fonte primaria dell’identità siciliana con i suoi sapori e i suoi odori, nello spazio dedicato agli “Incontri d’Autore”. Piatti tipici dal gusto unico: le carni del tonno rosso, il vino, la pasta fresca, i dolci e tutto ciò che la cucina favignanese ha da offrire (www.festivalflorio.it).

“Vigne Museum”, progetto artistico-architettonico realizzato da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, nato nel 2014 sulle colline di Rosazzo per festeggiare i 100 anni della griffe friulana Livio Felluga (www.liviofelluga.it), porta in scena il 18 giugno Andrea Hackl, ballerina/coreografa/performer, accompagnata dal batterista/compositore Robbert van Hulzen, che si esibirà in “Pilgrim”, spettacolo appositamente riadattato per il Vigne Museum che approderà a Rosazzo per festeggiare i 60 anni della carta geografica, la storica etichetta di Livio Felluga conosciuta nel mondo.

Ancora vino, che torna sulle coste della Toscana, il 18 giugno, con “CapalbioèVino”, che porta in Maremma una decina di cantine con storie e realtà differenti ma accomunate dalla produzione di vini dotati di grande personalità e con un forte legame con il territorio. Tra cui, Monteverro, nata agli inizia degli anni 2000 e tra le protagoniste della kermesse che animerà borgo medioevale nel weekend con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico eterogeneo di semplici wine lovers di diverse nazionalità, turisti curiosi ma anche esperti del settore la vitalità enologica del territorio (www.capalbioevino.com).

Tutta la Franciacorta è in fermento per il grande evento del 18 giugno, l’inaugurazione dell’ultima e attesissima opera di Christo, “The Floating Piers”: l’installazione, che prende forma espandendosi, un pezzo alla volta, nelle acque del lago d’Iseo. I comuni lacustri sono già da tempo preparati ad accogliere curiosi e turisti, molti dei quali già attirati sin dalle prime fasi preparatorie della spettacolare passerella lunga 3 km per una superficie di circa 70.000 metri quadrati. Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Sulzano, Franciacorta sarà protagonista per tutta la durata dell’evento con l’esclusivo Wine Bar, ospitato sul lungo lago di Sulzano (Lido di Sulzano) in una struttura autoportante di 55 mq coperti, creata nel 2015 per l’evento di Expo Milano (www.franciacorta.net).

Il 18 e 19 giugno Rimini diventa capitale del gusto: 12 grandi chef dell’Emilia Romagna, su cui spicca Massimo Bottura, tre stelle Michelin con l’Osteria Francescana di Modena, incontrano 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food gourmet, mercato dei prodotti top dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato, gelato stellato: ecco “Al Meni”, le mani, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, prodotti d’autore e cucina d’autore sfilano davanti al mare (www.almeni.it).

Toscana arcobaleno d’estate: nelle cantine dell’Orcia Doc, sarà “Orcia Arcobaleno” (www.consorziovinoorcia.it). Ecco il brindisi collettivo che inaugura l’inizio della stagione estiva, il 19 giugno, nei punti panoramici di 7 cantine di Orcia Doc con vista sugli inconfondibili ed emozionanti paesaggi del “vino più bello del mondo”, in 7 diversi comuni del territorio di produzione del vino Orcia Doc: da Pienza a San Casciano dei Bagni, da Trequanda a San Giovanni d’Asso, da Montalcino a Castiglione d’Orcia e Sarteano, in collaborazione con la delegazione Fisar della Valdichiana.

Il 21 giugno torna l’appuntamento con il solstizio d’estate al castello di Serralunga d’Alba: il maniero di Langa aprirà le sue porte verso l’ora del crepuscolo, per accogliere bambini mamme e papà, attraverso gli antichi e misteriosi saloni del castello. Com’era la vita in un castello del medioevo? Chi era Pietrino Falletti, l’antico proprietario che abitava a Serralunga nel 1357? Dove e cosa mangiava? In quali stanze e mobili riponeva i suoi oggetti più preziosi? Dove dormiva e, se possibile, usava il bagno? Tante le curiosità da scoprire nell’iniziativa firmata Barolo & Castles Foundation (www.castellodiserralunga.it).

A Castellammare di Stabia, sempre il 21 giugno, torna “Stabia Wine Event”, un percorso di degustazione enogastronomica di alcune tra le etichette di vino più prestigiose in Italia e i capolavori di arte culinaria di chef e attività ristorative campane, nella cornice del Grand Hotel La Medusa (www.stabiawinevent.it), in un programma più vasto di valorizzazione del

Patrimonio delle infrastrutture e la cultura enogastronomica locale, creando contaminazioni tra

i vari elementi protagonisti.

Sarà “Alba d’Estate in Jazz”, tour in motonave nelle Valli di Comacchio con accompagnamento musicale al sorgere del sole nel giorno più lungo dell’anno, ad inaugurare, il 21 giugno, l’edizione 2016 di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, grande kermesse dedicata alla “regina gastronomica delle valli”, in programma a Comacchio dal 23 settembre al 9 ottobre (www.eventicomacchio.it).

Dame e cavalieri per una sera, grazie agli aperitivi della rassegna “Castelli diVini”, iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (www.stradavinotrentino.com) in programma negli ultimi venerdì del mese di giugno, luglio e agosto in tre suggestivi manieri della provincia. La prima tappa è in programma per venerdì 24 giugno presso Castel Toblino a Sarche di Madruzzo, seguito da venerdì 29 luglio dal Castello di Avio e venerdì 26 agosto dal Castello di Roccabruna di Fornace.

Non è ancora finita la stagione delle Anteprime, che ormai anima quasi tutto l’anno: dal 24 al 26 giugno, a Chieti, torna “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, la più importante rassegna enologica in terra d’Abruzzo, che racconterà il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2013 e le ultime annate del Montepulciano d’Abruzzo Doc/Dop e Docg Colline Teramane delle ultime annate, ma offrirà anche la possibilità di conoscere e degustare gli altri vini a denominazione di origine come Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Tullum, Villamagna, Controguerra, Ortona e Abruzzo, che riunisce anche i bianchi autoctoni Pecorino, Passerina, Cococciola, fermi o in versione spumante (www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it).

Negli stessi giorni, dal 24 al 26 maggio, di scena a Bracciano (Roma) anche “Laghidivini”, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani: oltre 160 le etichette, che rappresenteranno circa 30 laghi, dall’Alto Adige alla Sicilia, vini di aziende famose e piccole realtà di nicchia, in banchi d’assaggio ordinati per lago di provenienza con particolare focus sulle selezionate aziende delle realtà lacustri del Lazio (www.laghidivini.it).

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con “Aria di Festa”, storica festa del prosciutto di scena dal 24 al 27 giugno 2016 a San Daniele del Friuli (Udine), una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli. Sul palco, infatti, saliranno i grandi nomi della musica, dai Tiromancino a Roberto Vecchioni, da Elio e Le Storie Tese a Gino Paoli e Goran Bregović, mentre protagonisti degli eventi di cultura, arte e spettacolo saranno Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati. “Aria di Festa”, così, trasforma il centro storico di San Daniele del Friuli in una grande sala di degustazione, aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in visite guidate che consentono loro di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi (www.ariadifesta.it).

Archeologia e vino si incontrano in cantina: il 25 giugno a Rocca di Frassinello, la celebre cantina di Castellare di Castellina sulla costa toscana, tra Gavorrano e Ribolla, disegnata dall’archistar Renzo Piano, si apre il sipario sulla mostra “Vino e Lusso degli Etruschi di San Germano” (www.castellare.it).

Il 25 giugno, salperà dal porto di Civitavecchia in direzione Barcellona (e ritorno, il 28 giugno) “Un Mare di Birra”, la crociera della birra artigianale, organizzato da Publigiovane Eventi solamente ogni 5 anni. L’occasione sono i 15 anni dello storico pub capitolino “Ma Che Siete Venuti a Fà”: Manuele Colonna, publican e proprietario del famoso pub di Trastevere, accompagnato dal suo staff, presenterà una selezione del meglio che il mondo della birra artigianale può offrire, un compendio del lavoro fatto negli anni e quotidianamente al locale, attraverso le birre più rappresentative della scena e in compagnia dei Mastri Birrai che le hanno pensate e realizzate nel più grande beer party mai pensato (www.unmaredibirra.com).

Praticamente finita anche l’attesa per il “Festival Franciacorta d’Estate” (www.festivalfranciacorta.it), la grande festa di vini e prodotti, vignaioli e chef, di scena il 25 e 26 di giugno, che rendono unico il territorio del metodo classico lombardo, con eventi in cantina, brunch tra i filari, e ristoranti, trattorie ed agriturismi associati alla Strada del Franciacorta.

Focus - Da oggi “Pizza & Champagne”

Stasera torna, al Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo), l’appuntamento con “Pizza & Champagne”, l’esperimento culinario promosso dalla famiglia Cerea, che scardina le regole del gioco per interrompere il classico binomio pizza-birra. Dopo il grande successo del 6 giugno, che ha visto all’opera i maestri pizzaioli Francesco e Salvatore Salvo, le cui creazioni sono state accompagnate dalla degustazione di una bottiglia di Pommery, stasera sarà la volta di Alberto Campagnolo, Mattia Masala e Walter Zanoni alternarsi al forno a legna per offrire agli ospiti una serata dall’altissimo tasso di golosità, con un menù originale e insolito, tra antipasti a buffet, pizze con ingredienti ricercati e dagli accostamenti arditi e gran finale con i dolci della tradizione napoletana. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Gosset Rosé (www.davittorio.com).

Focus - Il tour del Team Massari, dal 20 giugno, in Italia

Una squadra di alto livello: Diego Crosara, campione del mondo di gelateria nel 2012 e 2016, e il trio composto da Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, medaglie d’oro della prestigiosa Coupé du Monde de la Patisserie 2015, a Lione che, insieme al padre della moderna pasticceria italiana Iginio Massari, danno vita al “Team Massari”. È con loro che, dopo un percorso durato 5 anni, inizia il tour d’Italia per diffondere la professionalità e l’innovazione nel mondo del dolce, nel rispetto della tradizione italiana, attraverso corsi e dimostrazioni di altissimo livello a numero chiuso, rivolti a un pubblico competente e appassionato. Prima tappa Pianiga (Venezia), il 20 giugno, con Diego Crosara e “I dolci vegani” (www.iginiomassari.it). Iginio Massari della Pasticceria Veneto a Brescia è tra i padri della moderna pasticceria italiana, passa la gioventù in Svizzera, “decisamente un’ottima scuola per apprendere la pasticceria”, e continua la sua formazione in Francia dal pasticcere Claude Gerber. Tanto amato quanto temuto, è universalmente riconosciuto per l’impareggiabile talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale e umana dedizione. Dopo il ritorno in Italia, dal 1964, è vincitore di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 1985 è l’ideatore del Campionato Italiano di Pasticceria. Nel 1987 entra a far parte di Relais Dessert, il primo membro italiano nella storia della prestigiosa associazione internazionale. Nel 1993 fonda l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, più conosciuta come AMPI. Nel 1997 guida la squadra italiana alla vittoria della Coppa del Mondo di Pasticceria, a Lione, un traguardo storico per la pasticceria italiana. Il suo rapporto con il concorso mondiale continua negli anni e nel 2015 Iginio Massari è il primo presidente d’onore “straniero” in terra francese in occasione della Coupe du Monde de Patisserie. In questa occasione è anche allenatore del team italiano che conquisterà la medaglia d’oro dopo molti anni di attesa dall’ultimo trionfo. Miglior pasticcere d’Italia per le guide di settore, Massari riceve nel 2015 il Leone d’Oro alla Carriera, a Venezia. Alla sua lungimiranza si deve, nel 2010, la nascita di Team Massari.

Focus - I quattro anni di Eataly Roma il 21 giugno

Il 21 giugno 2012, nell’ex air terminal della stazione Ostiense di Roma, apriva le porte, per la prima volta nella Capitale, il tempio dell’enogastronomia italiana, Eataly (www.eataly.net). Che il 21 giugno 2016, quindi, si festeggeranno “quattro anni di una storia che non ha mai smesso di raccontare in Italia e nel mondo la cultura enogastronomica italiana, i prodotti e i produttori, le ricette più belle e importanti del nostro Paese”, con una cena itinerante nei ristorantini interni. Protagonisti Massimo Viglietti (Ristorante Achilli), Roy Caceres (Metamorfosi), Gianfranco Pascucci (Al Porticciolo), Oliver Glowing e Marianna Vitale (Sud), Rosanna Marziale (Le Colonne) e Niko Romito (Reale).

“Sarà un evento unico - sottolinea Eataly Roma - in cui ogni chef, in un ristorantino diverso, preparerà un piatto, ma ci sarà anche modo di parlare con loro, soddisfare curiosità, strappargli qualche piccolo segreto sulla loro cucina stellata”. Ma il compleanno di Eataly non finisce qui. Sempre il 21 giugno, alle 17, sarà offerta una fetta della torta del compleanno di Eataly Roma preparata da Luca Montersino. Dalle ore 18 alle ore 21 è prevista la diretta di Radio Rock, mentre lunedì 20 giugno, mercoledì 22 giugno e giovedì 23 giugno tre osterie romane del circuito Slow Food racconteranno la storia della romanità in cucina. Da venerdì 24 a domenica 26, infine, una grande festa per concludere il mese dedicato al quarto compleanno di Eataly. Una tre giorni scintillante con 15 proposte di streetfood, 18 birrifici artigianali, show cooking, eventi, laboratori di cucina per bambini e musica live.

Focus - “Sorsi d’Autore”, dal 26 giugno al 3 luglio

Dal 26 giugno al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale: ecco “Sorsi d’Autore” n. 17, kermesse promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate, con ospiti come Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino, bagnati dai vini offerti dal Consorzio del Prosecco (www.sorsidautore.it).

Il 26 giugno a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso) Simonetta Agnello Hornby, avvocato palermitano da anni residente a Londra, presenterà “Caffè amaro” (Feltrinelli) ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. Il 27 giugno a Villa Violini di Castel D’Azzano (Verona) Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix, partendo da “My way. Berlusconi si racconta a Friedman” (Rizzoli). Il 2 luglio a Villa Valmarana ai Nani (Vicenza) è in programma l’incontro tra Matthew Thomas, autore di “Non siamo più noi stessi” (Neri Pozza) bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times, e Giulio D’Antona, autore per Minimum Fax di “Non è un mestiere per scrittori”. A Villa Badoer (Rovigo) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore lo show cooking di Andrea Golino: armato di casseruola e mattarello il conduttore dei programmi “Gol finger” e “Margherita e le sue sorelle” (Gambero Rosso), preparerà alcune delle ricette di “Colazione a letto” (Giunti).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024