02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nella settimana di “Calici di Stelle” (6-14 agosto), il Belpaese si gode le vacanze tra degustazioni e appuntamenti gourmande, pensando agli appuntamenti con il “Cortina Wine Club” (19 agosto) e con la mostra “Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”

Nella settimana di “Calici di Stelle”, di scena da domani al 14 agosto, con gli eventi clou in calendario per la notte delle stelle cadenti, quella del 10 agosto, San Lorenzo (qui gli appuntamenti da non perdere selezionati da WineNews: http://goo.gl/O9W9Cb), con la maggior parte degli italiani in ferie, sono proprio le mete di villeggiatura a catalizzare l’attenzione del mondo del wine & food, a partire dall’appuntamento con il “Cortina Wine Club” del 19 agosto, a Cortina d’Ampezzo, per proseguire con una visita alla mostra “Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”, all’interno del progetto espositivo a tema archeologico “Marsiliana d’Albegna, ospitata da Tenuta Marsiliana, nel cuore della Maremma, e concedersi una tappa “fuori mano” alla “Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino” di scena a Rieti dal 25 al 28 agosto.

Andando verso la costa, a Castiglione della Pescaia, Le Mortelle, azienda maremmana della griffe Antinori, torna ad ospitare gli appuntamenti “Wine&Music”, di scena stasera per un aperitivo a ritmo di jazz con “Michele Lipparini trio”, una serata a base di standard jazz al suon di chitarra, contrabbasso e batteria, dalle 19.30 (www.lemortelle.it).

Sulla Spiaggia dei Sassolini di Scauri, in provincia di Latina, stasera l’appuntamento è con “Luppolo di Mare - Festival del Mare e della Birra Artigianale”: la piccola e caratteristica baia, fiore all’occhiello del Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, ospiterà le birre di Birrone, Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Pontino, Free Lions Brewery, The Wall, Birrificio dei Castelli, mentre la parte gastronomica sarà affidata alle sapienti mani del Ristorante Bacchettone e Zazzà e di Roberto Passaretta (www.mareincantina.it).

Da stasera al 7 agosto, per le vie del centro storico di Ardesio, in provincia di Bergamo, torna la rasegna enogastronomica “Ardesio DiVino”, tra vini e prodotti tipici direttamente da selezionati viticoltori e artigiani del gusto, con il paese lombardo che trasformerà in una cantina a cielo aperto (www.ardesiodivino.it).

Teatro e musica sono protagonisti da Planeta, in Sicilia, fino a domani. Il teatro innanzitutto, con lo “Sciaranuova Festival” nel Teatro in Vigna a Sciaranuova sull’Etna, anfiteatro naturale tra il vulcano e i vigneti, che ospita spettacoli teatrali sotto la direzione artistica di Paola Pace, dopo un aperitivo al tramonto, passeggiate sul vulcano e visite alla cantina Feudo di Mezzo; quindi, la musica, nel palmento della Tenuta Buonivini a Noto sfondo di un programma di concerti al tramonto, che culminerà il 26 agosto con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con cui Planeta celebrerà l’inizio della vendemmia da cui nasce il Nero d’Avola Santa Cecilia (www.planeta.it).

Da domani al 29 agosto concerti jazz e blues, cinema sotto le stelle, spettacoli, mostre e specialità enogastronomiche animeranno l’antico borgo medioevale di Rocca d’Orcia, in provincia di Siena, nel “Rocca d’Orcia Summer Festival”, evento organizzato da Podere Forte, azienda vitivinicola della Val d’Orcia, con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Orcia, che avrà come fil rouge proprio i vini dell’azienda, in degustazione nelle principali location della manifestazione (www.podereforte.it).

Da stasera Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano, ospita l’edizione n. 23 di “Vinalia”, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto nella cornice del castello medioevale (www.vinalia.it). L’evento, promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, avrà per tema “Custodire un dono”, con i vini de La Guardiense, Azienda Agricola Iannucci, Azienda Agricola Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Grotte delle Janare, Torre Venere, Vigne Sannite e Vigne Storte, ed una proposta che riguarda anche i nettari presentati dal Sannio Dop Consorzio Tutela Vini con le etichette delle cantine aderenti e, attraverso il Percorso del Gusto, anche gli assaggi di formaggi, salumi, oli e cibi di strada.

“Teatro in Cantina”, all’edizione n. 6, è invece una rassegna di serate di connubio tra teatro canzone, comicità, riflessione e vino, che oltre alla Valpolicella abbracciano luoghi e cantine del Soave, del Bardolino e del Custoza (fino al 7 settembre; www.teatroimpiria.net).

Fino al 7 agosto, a Marzamemi (Siracusa), di scena l’edizione n. 8 della “Festa del Pomodoro di Pachino Igp”, appuntamento importante per tutto il territorio, tra attività artistiche, sportive ed enogastronomiche, con l’obiettivo di valorizzare e vendere la differenza per battere la crisi dell’agricoltura. “Nonostante l’anno molto negativo per l’agricoltura della nostra zona, il Pomodoro di Pachino Igp - presenta l’evento il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato - continua a essere scelto da Enti prestigiosi, come l’Accademia Barilla, e a portare avanti iniziative importanti anche a livello nazionale, come il contest con l’Associazione Nazionale dei Food Blogger, appena concluso. Occorre però dare l’adeguato spazio anche sui mercati. Consapevoli che l’offerta ha superato la domanda, puntiamo con forza ad aumentare la quota di programmazione del prodotto di filiera sia con i gruppi nazionali che esteri. Solo così possiamo riportare reddito alle piccole e medie aziende del territorio” (www.igppachino.it).

Da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo, stasera in Alta Badia torna “La Dolomitica, il picnic più stellato d’Italia: saranno sette, infatti, gli chef stellati Michelin, da Norbert Niederkofler (St. Hubertus) a Matteo Metullio (La Siriola), da Nicola Laera (La Stüa de Michil) a Graziano Prest (Tivoli), da Oliver Piras (AGA Ristorante) a Riccardo Gaspari (El Brite de Larieto) fino a Francesco Paonessa (Ristorante Al Capriolo), che porteranno in scenal, nel cuore delle Dolomiti, l’utilizzo delle erbe di montagna, che non mancheranno all’interni di tutti i piatti proposti (www.altabadia.org).

Nel borgo di Corniglia, nel cuore delle Cinque Terre, domani va invece in scena l’edizione n. 4 del “Festival dello Sciacchetrà”, mentre il borgo di Brisighella, in provincia di Ravenna, diventerà una cantina a cielo aperto, dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con la musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org): per le strade, nella sera di “Calici sotto i 3 Colli Brisighella”, i produttori locali di vino e punti di assaggio finger food con alcune tipicità romagnole in formato “da passeggio”.

Degustazioni di vino, assaggi street food marchigiani e siriani, brindisi pre-opera, aperitivi culturali con il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, Colli Maceratesi - Ribona, Vernaccia di Serrapetrona e San Ginesio: ecco il risultato della partnership tra l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini - IMT e Macerata Opera Festival, di scena nella città marchigiana fino al 14 agosto (www.imtdoc.it).

“Bolgheri Festival” trasloca, dalle colline al mare, con una nuova edizione, ma sempre con la formula del festival: stasera sul palco il cantautore Vinicio Capossela, nei giorni scorsi si sono esibiti Subsonica e Marco Travaglio, aspettando Gianna Nannini, Stadio, Massimo Ranieri, Max Gazzè e Antonio Padellaro, i big di un cartellone dove anche il vino è protagonista, promosso da Ad Management ed Associazione Bmf Costa Toscana, sulla scia dell’esperienza del “Bolgheri Melody” che, fino al 2015, ha visto i più grandi artisti internazionali nella storica Arena Mario Incisa della Rocchetta, dedicata al “padre” del Sassicaia, e che ora avrà nell’Arena Bolgheri a Marina di Castagneto Carducci la sua nuova location (fino al 22 agosto; www.bolgherifestival.it).

Iniziato da qualche giorno, il calendario degli happy hour dedicato agli enoappassionati di scena a Tenute Eméra, la struttura pugliese di Claudio Quarta vignaiolo a Marina di Lizzano, continueranno fino al 31 agosto, ma l’evento clou sarà il 3 settembre, con la festa finale che mette in scena il rito della raccolta dell’uva, rigorosamente a mano, e della pigiatura con i piedi, con i tini che verranno trasferiti in cantina coi carretti d’epoca trainati dai cavalli.

Il Giardino di Casa Vissani, il 14 agosto, per festeggiare il Ferragosto in riva al lago di Corbara, punta sulla cucina d’eccellenza made in Italy di Vissani, ma anche attrazioni informali e gustose... show cooking, open bar della MercuryEvents, live music, che animeranno la “Night Frozen” (www.casavissani.it).

Otto tappe tra l’Emilia e la Romagna, in un percorso iniziato una settimana fa e che continuerà fino al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp: ecco “Tramonto DiVino”, format firmato Enoteca Regionale Emilia Romagna che, per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino, in una via del vino che spazia tra centinaia di etichette, dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini (www.enotecaemiliaromagna.it ).

C’è anche “AperitiFlorio & Worldnights”, la rassegna di aperitivi musicali del giovedì nella Terrazza Florio a Marsala, con tour guidato nelle storiche bottaie delle Cantine Florio, i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio e musica da tutto il mondo, guardando il mare (fino al 25 agosto; www.duca.it).

Fino al 27 agosto il “Locus Festival” (www.locusfestival.it) anima le strade e le piazze di Locorotondo e di tutta la Valle d’Itria, angolo di Puglia sulle colline della Murgia a due passi dal mare, con uno sponsor d’eccezione, Tormaresca, che ospiterà il pubblico in un allestimento in cui si potranno degustare i vini dell’azienda oltre ad alcune prelibatezze di Tormaresca Vino e Cucina, bistrot che l’azienda ha aperto a Lecce poche settimane fa. Oltre ad una selezione dei suoi vini in edizione limitata per il festival, quest’anno Tormaresca presenterà le etichette d’autore, in formato magnum, del rosato salentino Calafuria, protagonista dell’estate pugliese. Sabato 27 agosto si terrà invece la Tormaresca night, la più magica tra le notti della Valle d’Itria, con il grande evento conclusivo del festival fra i trulli e sotto il cielo stellato del Mavù Club di Locorotondo con uno degli artisti più interessanti della scena del west coast jazz attuale: Kamasi Washington e la sua big band The Next Step.

Ogni lunedì sera, fino al 5 settembre, il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in abbinamento ai Vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).

All’Enoteca Italiana, storica istituzione senese del vino, un ricco programma di appuntamenti animerà la stagione estiva, con i sommelier pronti ad accogliere turisti, visitatori e semplici curiosi, dal martedì al sabato: accanto alla visita gratuita, anche guidata, alla mostra espositiva permanente, si può scegliere di degustare uno o più vini delle 1.200 referenze presenti in rappresentanza di circa 500 aziende associate di tutta la Penisola oppure di orientarsi su uno o più vini della selezione del giorno (una ventina di etichette tra spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, secchi e dolci, e distillati). Prenotando, si può invece scegliere di fare una degustazione guidata oppure “un giro d’Italia nel bicchiere” - un assaggio di 3 vini di tre Regioni diverse (Nord, Centro, Sud) - o ancora cimentarsi con il “mistery wine”, l’assaggio anonimo di un bicchiere di vino, gratuito se si individua il vitigno o la zona di provenienza. Tutti i martedì sera, poi, in concomitanza con le serate danzanti organizzate dal Ristorante Millevini, l’Enoteca predispone un “wine corner” dedicato, che vede di volta in volta protagonisti i vini di una delle proprie aziende associate (www.enoteca-italiana.it).

A Parma, città creativa per la gastronomia Unesco, dal 27 agosto al 9 settembre tornerà il “Bistrò del Prosciutto di Parma”, in Piazza Garibaldi: tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma e partecipare a degustazioni, cooking show ed eventi culturali e di intrattenimento, primo appuntamento del “Festival del Prosciutto di Parma” 2016 (www.festivaldelprosciuttodiparma.com), che aprirà ufficialmente i battenti il 2 settembre con Carlo Cracco. Un’edizione che l’obiettivo di creare più momenti dedicati alla conoscenza e alla degustazione del Prosciutto di Parma e al contempo valorizzare il territorio di produzione grazie a eventi come Finestre Aperte, cuore della manifestazione: tutti gli appassionati potranno visitare i prosciuttifici aperti per l’occasione e assistere al ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma.

Continua fino al 31 ottobre “Red Marine Wine”, la campagna del Rosso Conero promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con la prima doc rossa nata nelle Marche che si rifà il look per l’estate 2016, attraverso una campagna di marketing territoriale, che prevede una carta dei vini ad hoc e degustazioni al calice in abbinamento ai piatti a base di pesce e di moscioli in dodici ristoranti della Baia di Portonovo (www.imtdoc.it).

In Maremma, a 20 anni dall’acquisizione della sua Tenuta, la famiglia Cecchi apre le porte di Val delle Rose con un Festival aziendale, il “Val delle Rose presenta…”, tra cinema, teatro, danza e musica, visite alla cantina e cene con i suoi vini ed i piatti locali (fino al 10 settembre; www.valdellerose.it).

Focus - “Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”

Inaugurata da qualche settimana, fino al 31 gennaio 2017, Tenuta Marsiliana, nel cuore della Maremma, ospiterà una mostra d’eccezione, un omaggio al suo fondatore, Tommaso Corsini: “Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”, all’interno del progetto espositivo a tema archeologico “Marsiliana d’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini”. L’esposizione animerà quattro sedi prestigiose: il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto, il Museo di Preistoria e di Protostoria della Valle del Fiora di Manciano, la Sala del Frantoio di località Dispensa a Marsiliana d’Albegna e il Museo Civico Archeologico e Museo della Vite e del Vino di Scansano. Dove verranno presentati al pubblico gli importanti risultati di più di un decennio di ricerche svolte sull’importante centro etrusco di Marsiliana d’Albegna, condotte dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana (www.principecorsini.com).

Nella Sala del Frantoio nella Dispensa di Marsiliana sarà allestita la parte dedicata alla figura polivalente di Tommaso Corsini, personaggio di assoluto rilievo nella storia dell’archeologia post-unitaria, nonché innovatore della tenuta agricola. Tommaso Corsini fu un archeologo dilettante animato da straordinario intuito e passione. A lui si devono fondamentali scoperte nella zona di Marsiliana d’Albegna come la necropoli etrusca della Banditella, costituita da più di cento tombe di diversa tipologia, i primi scavi della necropoli Piani di Perazzeta e di Macchiabuia.

Focus - Il Cortina Wine Club

Il Cortina Wine Club, nato da un’idea di Gianluca Bisol, Maria Pia Montanari, Fabrizio Zardini e Francesco Anaclerio, che ha come obiettivo la scoperta, la conoscenza e la degustazione di vini unici al mondo, nati da luoghi estremi. Lo scopo quindi è quello di unire gli enoappassionati, con la missione di diffondere la conoscenza di vini eccellenti provenienti da luoghi impervi ed estremi del mondo. Come nell’appuntamento del 19 agosto a Cortina d’Ampezzo, dove i vini delle terre estreme, The Tri-Centenary dalla cantina Yalumba dell’Australia, Sciacchetrà di Burasca delle Cinque Terre e una rara etichetta dalle isole Azzorre, saranno il brindisi d’eccezione del Torneo “Gesti Bianchi”, tributo al tennis d’Antan, quando si giocava in mise bianca e con le racchette di legno di scena Tennis Country Club di Cortina (www.cortinawineclub.it).

Focus - La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti

Torna a Rieti, dal 25 al 28 agosto, l’edizione n. 6 della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, organizzata dall’Associazione Peperoncino a Rieti. Appuntamento ormai consolidato,​​​​​​ la città laziale torna ad essere per 4 giorni la capitale internazionale del peperoncino. La grande esposizione reatina proporrà peperoncini provenienti dai 5 continenti che anche quest’anno coloreranno le più belle piazze del centro storico della suggestiva città laziale in quello che è già diventato un appuntamento imperdibile per appassionati e gourmet che nella scorsa edizione si sono riversati a Rieti con oltre 160.000 presenze (www.rieticuorepiccante.net).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024