02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’agenda autunnale di WineNews tra solidarietà ed incontri vino-arte, con Milano capitale enoica, tra “Into the Wine” e “Festa dello Champagne”. E, mentre le Cantine del Movimento Turismo Vino restano ... Aperte, si celebrano i legumi e la zucca

Il binomio vino e cibo non si risolve in kermesse enogastronomiche e divertimento, l’agenda di WineNews, per le prossime settimane, è fitta di appuntamenti di solidarietà, incontri con il mondo dell’arte, dalla musica all’artigianato, e workshop. Ma questo non vuol dire che non ci sia di che godere, a partire dall’Oktoberfest Torino, la versione italiana del più famoso festival popolare del mondo dedicato alla birra, che, da oggi al 23 ottobre, farà vivere al capoluogo piemontese l’atmosfera e la tradizione dell’evento che ogni anno, tra settembre e ottobre, richiama a Monaco di Baviera oltre 7 milioni di visitatori: l’Oval di Lingotto Fiere, così, diventerà una piccola città bavarese, pronta ad invadere la città della Mole con migliaia di litri di birra (www.oktoberfesttorino.com).

Fino al 30 ottobre si va in cantina per celebrare uno dei momenti più suggestivi, magici e importanti della stagione vitivinicola, la vendemmia: è sempre tempo di “Cantine Aperte in Vendemmia”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino nelle cantine di tutta Italia, con i turisti ed i wine lovers che potranno scegliere tra diversi territori, con la possibilità di assistere alla vendemmia o di godere di alcune delle attività organizzate dalle aziende come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare. Con un’iniziativa molto speciale: “Mtv per Amatrice”, una raccolta fondi a favore della popolazione recentemente colpita dal tragico terremoto (www.movimentoturismodelvino.it).

Nel 2016 proclamato dall’Onu Anno internazionale dei legumi, “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, fino al 16 ottobre, ad Appignano (Macerata), torna “Leguminaria”, l’evento di cultura enogastronomica dedicato a fagioli, ceci e lenticchie, tra assaggi nelle tipiche ciotole in terracotta accompagnati da un calice di Rosso Piceno, e piatti della tradizione locale (www.leguminaria.it).

Stasera, all’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, di scena un percorso eno-musicale benefico a favore dell’Associazione Tumori Toscana: alle caratteristiche dei vini di Villa Montepaldi, il bianco Ateneo 2015, Igt Toscana ed il “Tagliafune Riserva”, un Chianti Classico Docg 2011, saranno associate le note di Scriabin e Beethoven, eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi. L’associazione vino/brano sarà per parallelo o contrasto: a guidare l’evento saranno infatti gli interventi del Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, che accosterà in maniera scientifica e poetica i vini alle musiche, secondo parametri di olfatto e gusto. In chiusura, sarà decantato in prima esecuzione il poemetto “Una storia di Vino per raccontare la Musica” scritto da Dei, sul vino e sul processo chimico che fa sì che uva, sole e terra si trasformino nel nettare pregiato. Seguirà la degustazione dei vini narrati e assaggi di cibo, a cura dell’associazione Delizie Deliziose (www.chiavedivino.it).

Domani, nella Villa Medicea di Poggio a Caiano, il Consorzio Tutela Vini di Carmignano festeggia invece i 300 anni del “vino del Granduca”, a tre secoli dal bando del Granduca Cosimo III dei Medici che ne delimitava i confini di produzione, con il convegno “Carmignano il vino del Granduca”, a cura di Giovanni Contini Bonaccossi, con gli storici Giulia Cicali, Paolo Gennai e Francesco Martelli, e il giornalista Ernesto Gentili, seguita dall’assaggio dei migliori Carmignano Docg (www.consorziovinicarmignano.it).

Domani e domenica, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano accoglie “Into the Wine - Nelle terre di Bacco”, l’evento per scoprire i grandi vini

e le proposte eno-turistiche delle Cantine protagoniste della nuova Guida di “Civiltà del bere” (www.civiltadelbere): sui banchi d’assaggio, alcune tra le griffe più amate del Belpaese enoico, da Allegrini ad Antinori, da Bertani a Bisol, da Michele Chiarlo a Falesco, da Marchesi di Barolo a Masi, da Mastroberardino a Mastrojanni, da Mezzacorona a Planeta, da Rocca delle Macìe a Settesoli, da Tasca d’Almerita a Umani Ronchi fino a Villa Sandi.

Sempre a Milano, la cucina senza glutine, l’agricoltura sinergica e il foraging, dal 15 al 17 ottobre, sono di scena a Palazzo del Ghiaccio, al centro di “Milano Golosa”, con più di 200 artigiani del gusto in esposizione e tanti approfondimenti sulla materia prima, tema 2016, con personaggi come Sonia Peronaci e Pietro Leemann (www.milanogolosa.it). Ma c’è anche la “Festa dello Champagne”, al Foro annonario di Senigallia, oggi e domani, con ospiti i vignerons francesi con le loro migliori etichette (Andrè Beaufort, Barbichon, Solemme, Prélat, Tristan H., Bonnet Ponson e Calsac), accompagnati dalla cucina marchigiana in chiave contemporanea dello chef stellato Mauro Uliassi (www.tregalli.it).

Nel week end, 15 e 16 ottobre, una delle firme storiche del Brunello di Montalcino, Fattoria dei Barbi, apre le porte della sua cantina ai wine lovers per una vera e propria anteprima della vendemmia 2016 e della nascita del Brunello: l’esperienza unica della svinatura, l’assaggio dei mosti, la degustazione, l’abbinamento con i piatti della tradizione. Gruppi guidati di visitatori, dopo una visita al Museo del Brunello, verranno accompagnati in un interessante percorso che permetterà di conoscere le tecniche di produzione del Brunello, assistere a quella fase delicata in cui il mosto viene pulito dalle vinacce per essere preparato al “riposo” invernale e assaggiare in anteprima il vino che verrà della vendemmia 2016; una degustazione decisamente inusuale, e quindi imperdibile per i wine lover più curiosi, perché saranno assaggiati i vini grezzi, nella fase iniziale di quello che sarà il loro lungo processo di maturazione e affinamento (www.fattoriadeibarbi.it).

Si vola in Sicilia, per “Taormina Gourmet”, dal 15 al 17 ottobre, l’evento di Cronache di Gusto, con le eccellenze enogastromiche del Belpaese all’Hotel Diodoro, con i loro artefici, giornalisti, buyer, istituzioni, ed appassionati. Ci saranno un grande Banco d’Assaggio con 150 cantine italiane e straniere, masterclass e il primo Sicilian Wine Award, per eleggere le migliori etichette Doc Sicilia, Doc Etna, Docg Cerasuolo di Vittoria, Igt Terre Siciliane, valutati da un team internazionale di giornalisti enogastronomici guidati dal giornalista Daniele Cernilli. E, ovviamente, i cooking show di chef stellati ed emergenti (www.taorminagourmet.it).

Il 17 ottobre si va, invece, a Milano, che ospita, nello stesso giorno, “Piccoli ma GRANDI!”, evento firmato “Tibevo” (www.tibevo.it) dedicato agli operatori del settore ed ai consumatori, con venti produttori selezionati tra piccole e medie imprese di tutta Italia, ed il “Giv Day”, con i vini delle 15 aziende del Gruppo Italiano Vini (Giv) che, dopo Roma, fanno tappa nella città meneghina (www.giv.it). Nello stesso giorno, invece, a Roma di scena l’evento che mette al centro le storie dei produttori e alcuni dei vini più rappresentativi dell’Alto Adige: “Alto Adige, storie di piccoli produttori e grandi vini”. Saranno 50 le etichette in degustazione, nella cornice dell’A. Roma Lifestyle Hotel, una selezione che testimonia la ricchezza di un territorio di 5.400 ettari abbarbicati sulle pendici delle Alpi Italiane, che vantano una ampiezza unica di terreni, microclimi e varietà coltivate (www.vinialtoadige.com).

Una giornata di formazione, mirata a rivoluzionare il mondo della comunicazione e del marketing legati al settore food: il 18 ottobre, a Pistoia, al via la prima edizione del “Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival”, rivolto ai principali attori del settore enogastronomico (produttori food e wine, ristoratori, chef) che vogliono approfondire le proprie conoscenze in ambito digital, affinare le proprie strategie di marketing e scoprire le ultime novità del settore food, con 18 workshop tenuti da 18 relatori diversi (www.cibiamoci.it).

Con 16.252 vini recensiti, prodotti da 2.049 aziende, la “Guida Oro I Vini di Veronelli”, volume erede dei cataloghi pubblicati sin dagli anni Sessanta da Luigi Veronelli, padre riconosciuto della critica gastronomica italiana contemporanea, è tra le più attese dal mondo del vino: l’edizione 2017 ha assegnato 346 “Super Tre Stelle”, alle etichette che hanno ottenuto valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, ma per scoprire i dieci “Sole” 2017, premi speciali assegnati dalla redazione, nonché i cinque “Migliori Assaggi” 2017, grandi vini che hanno conseguito il giudizio più elevato nella rispettiva tipologia, si dovrà aspettare il vernissage a Roma il 19 ottobre (www.seminarioveronelli.it).

Il Movimento Turismo Vino Toscana, in collaborazione con Zia Caterina e i Super Eroi di Taxi Milano 25, ha organizzato per il 20 ottobre “Un sorso di vino per Luca” - Racconti, sorrisi, esperienze, ricordi, un’asta di beneficienza che porterà sotto il martello le vecchie annate delle cantine del Movimento, abbinate a storie e sorrisi dei SuperEroi di Zia Caterina: il ricavato al progetto TaxiHome di Taxi Milano 25 per i bambini “SuperEroi” che lottano contro il cancro (www.mtvtoscana.com).

Dopo avere fatto tappa a Cesenatico, il Festival della Cucina Italiana concede il bis e si sposta a Ortigia, nello scenario di Siracusa: appuntamento dal 21 al 23 ottobre con il meglio del cibo e del vino italiano, in uno degli eventi che meglio raccontano la qualità della cultura agroalimentare italiana (www.festivaldellacucinaitaliana.it). Al centro show cooking, convegni, degustazioni guidate e, soprattutto, gli appuntamenti di “A cena con le Stelle” due serate con la cucina d’autore a quattro mani: il 21 ottobre protagonisti Maurizio Urso executive Chef de La Terrazza sul Mare e Massimiliano Mascia due stelle Michelin San Domenico di Imola, il 22 ottobre Gianfranco Vissani due stelle Michelin del Ristorante Casa Vissani di Baschi (Tr) cucina insieme a Maurizio Urso.

Le zucche più grandi d’Italia si danno appuntamento a Foiano della Chiana (Arezzo), il 22 e 23 ottobre, per l’edizione n. 14 del “Festa della Zucca - Pesa della Zucca”, dedicata al gigante dell’orto. Momento clou, la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo, entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti, con l’affiliazione al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo (www.decorazolla.it).

Come da tradizione, il 24-25 ottobre, torna “Autochtona-Forum dei vini autoctoni n. 13”, l’evento di scena alla Fiera di Bolzano, che negli anni ha contribuito a rendere nota l’incredibile biodiversità enoica italiana (www.autochtona.it). Ma proseguono anche gli appuntamenti di DiVin Ottobre della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra degustazioni in cantina, pedalate in e-bike e passeggiate cultural-gastronomiche tra i vigneti e non solo (fino al 28 ottobre; www.tastetrentino.it).

Cibo e ceramica, due mondi apparentemente antitetici, si incontrano a “Food or/and ceramic design?”, la mostra organizzata dalla Galleria Fatto ad Arte, perché a volte non è vero ciò che sembra e un prosciutto può essere anche un’opera d’arte. E’ così che una serie di salami, lonze e prosciutti, accompagnati da michette e filoncini, tra taglieri e vasi di vino, sfilerà dal 27 ottobre (e fino al 26 novembre) sulle vetrine e sul bancone dell’Enoteca Ombre Rosse - storica bottiglieria milanese che affianca degustazioni di vini e specialità gastronomiche con la valorizzazione dell’alto artigianato artistico italiano. Prelibatezze della migliore tradizione regionale italiana, presentate qui nella loro veste ceramica, non commestibile, ma plasmata dalle sapienti mani di artisti ceramisti (www.enotecaombrerosse.com).

A Bologna, il 29 ottobre, va in scena “Vino e cibo digitali. Una tavola rotonda”, rivolta agli operatori del food & wine, organizzato da Sorsi di Web, digital agency di comunicazione e marketing online specializzata nell’internazionalizzazione del settore del Food&Wine, con un focus particolare sul mondo del vino e l’intervento, tra gli altri, di Donatella Cinelli Colombini (www.sorsidiweb.com).

Spazio, quindi, ai “Vini da Terre estreme”, a Mogliano Veneto (Villa Braida, 30-31 ottobre; www.italiadenominazioni.com), una degustazione di oltre 250 etichette “eroiche” provenienti dalle zone più impervie d’Italia, Istria e Dalmazia, in cui si coltiva la vite, accompagnati dai sommelier Alessandro Scorsono, Adua Villa, volti noti in tv a “La Prova del Cuoco” su Rai 1, e non solo, e Mira Semic.
 Il ritorno ad una visione perduta del vino, è possibile? La risposta può darla “Back to the Wine” (Ritorno al Vino), l’evento che, il 13 e il 14 novembre alla Fiera di Faenza, che in un’epoca di premi e riflettori, di gusto omologato ed in cui è l’immagine a sopravanzare su tutto, promuove il ritorno al “Vino come atto agricolo responsabile”, quello frutto di mani intrise nella terra dei vignaioli artigiani - un centinaio, in arrivo da tutta Italia, con una produzione tra 10.000-40.000 bottiglie - con le stagioni a scandire il loro lavoro, primi difensori del territorio e della sua biodiversità (www.backtothewine.it).

Focus - Il cibo è cultura, a Montecatini, con “Food&Book”: Gualtiero Marchesi, Fabio Picchi e Davide Scabin (da oggi al 16 ottobre)

Da leggere e da assaporare. È la cultura del cibo, da scoprire a “Food&Book”, dal 14 al 16 ottobre a Montecatini Terme, in Toscana, edizione n. 5 del Festival del libro e della cultura gastronomica. Nel liberty delle Terme Tettuccio - set di celeberrimi film - si incontreranno scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo, chef che lo presentano nelle loro ricette e in libri di successo, autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura. Come il maestro degli chef Gualtiero Marchesi, e la “vernice” della mostra Opere dedicata ai suoi piatti storici. Quindi una grande degustazione di vini, circa 1.000 le etichette nei banchi di assaggio, per la presentazione nazionale della guida “Slow Wine 2017”. Tanti gli autori presenti: Simonetta Agnello Hornby, Diego De Silva, Andrea De Carlo, Bruno Gambarotta, Roberto Giacobbo, Adriana Assini, Simone Bartoli, Mariapia Bruno, Marcello Coronini, Carmine Coviello, Eleonora Cozzella, Giancarlo Gonizzi, Andrea Grignaffini, Eliana Liotta , Giulio Macaione, Daniele Maestri, Elisia Menduni, Davide Mondin, Anna Prandoni, Luciana Squadrilli, Francesco Sorelli. Di particolare interesse il laboratorio “Fotografare il cibo” con il fotografo Bob Noto. E tra gli chef, oltre a Marchesi, Daniele Canzian, Pietro Parisi, Fabio Picchi e Davide Scabin. Tra le novità, “Birra Nostra” e spazio anche per in più piccoli nell’area Food&Book Junior, con laboratori e degustazioni a misura di bambino.

Info: www.foodandbook.it

Focus - Bollicine nella patria del “re” dei rossi: il “Festival Franciacorta” arriva a Barolo (17 ottobre)

Riprendono gli appuntamenti itineranti dedicati alla scoperta del Franciacorta nelle sue diverse tipologie e declinazioni facendo tappa nelle Langhe, dove sarà un simbolo del territorio ad ospitare la nuova tappa del “Festival Franciacorta”: l’Enoteca Regionale del Barolo, presente da oltre trent’anni nella storica e magnifica sede del Castello Falletti di Barolo. È qui che si potranno degustare Franciacorta ai banchi d’assaggio di oltre 40 cantine, con il loro produttori, da Elisabetta Abrami ad Antica Fratta, da Barone Pizzini a Bellavista, da Guido Berlucchi a Ca’ del Bosco, da Contadi Castaldi a Corte Aura, da Ferghettina a Marchese Antinori Tenuta Montenisa, da Monte Rossa a Mosnel, da Quadra a Ricci Curbastro, da Uberti a Villa Franciacorta. Ma ci saranno anche due seminari di approfondimento per appassionati e operatori: “Franciacorta: Nord Sud Ovest Est”, degustazione alla scoperta delle varie identità territoriali che determinano l’eterogeneità dei vigneti di Franciacorta, e “La Franciacorta incontra le Langhe”, degustazione di tre tipologie di Franciacorta in abbinamento a tre eccellenze gastronomiche langarole.

Info: www.franciacorta.net

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024