Amarone Opera Prima 2026 (175 x 100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
LA NOVITÀ

La Legge di Bilancio 2026 riduce le accise sulla birra a 2,98 euro (dagli attuali 2,99 euro)

AssoBirra: “riconosciuto il valore di una filiera che genera oltre 10 miliardi di euro all’anno e contribuisce alla fiscalità per 4 miliardi di euro”
ACCISE, ASSOBIRRA, BIRRA ITALIANA, FISCALITÀ, LEGGE DI BILANCIO 2026, Non Solo Vino
La Legge di Bilancio 2026 riduce le accise sulla birra

Un segnale concreto di attenzione verso un settore strategico dell’agroalimentare italiano: tra le varie misure che riguardano l’agricoltura, la Legge di Bilancio 2026 introduce anche la riduzione delle accise sulla birra per gli anni 2026 e 2027. L’aliquota scenderà a 2,98 euro per ettolitro e per grado-Plato (un’unità di misura che indica la quantità di zuccheri disciolti nel mosto di birra prima della fermentazione), rispetto agli attuali 2,99 euro, alleggerendo il carico fiscale e rafforzando la competitività delle imprese. AssoBirra esprime soddisfazione per un intervento che riconosce il valore economico, sociale e industriale di una filiera che genera oltre 10 miliardi di euro all’anno di valore condiviso, contribuisce alla fiscalità generale per circa 4 miliardi di euro (di cui 1,5 miliardi di euro di Iva e 689 milioni di euro di accise) e impiega più di 110.000 persone.
La riduzione delle accise rappresenta un passo nella direzione più volte auspicata dal settore: un quadro fiscale più equo e allineato al contesto europeo, capace di sostenere la competitività delle imprese e di liberare risorse da reinvestire in innovazione, sostenibilità, qualità delle produzioni e occupazione.
“Accogliamo con particolare favore questo intervento - commenta Federico Sannella, presidente AssoBirra - che riconosce il valore economico, sociale e industriale della filiera birraria. È una misura che rafforza la capacità del settore di affrontare le sfide della transizione sostenibile e di continuare a contribuire allo sviluppo del Paese e dell’intero sistema economico nazionale”.
“La riduzione delle accise è un segnale importante di attenzione verso una filiera che genera ricchezza lungo tutta la catena del valore - conclude Paolo Merlin, vicepresidente AssoBirra con delega alle politiche fiscali - questa misura rafforza la competitività delle imprese e libera risorse da reinvestire a supporto della crescita economica: continueremo a collaborare con le istituzioni per un quadro fiscale più equo e favorevole alla crescita del settore”.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli