02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
NEI 70 ANNI DEL RICONOSCIMENTO

A Francesca Planeta, presidente Planeta Estate, il prestigioso “Compasso d’Oro alla Carriera” 2024

Con imprenditorialità, la produttrice-simbolo del “Rinascimento” del vino in Sicilia, ha fatto del design uno strumento per valorizzare il territorio

Un amore per il territorio siciliano infinito come il mare che circonda la Sicilia, e una visione moderna, innovativa e “vulcanica” come l’Etna, l’altra anima dell’isola. Con passione e spirito pionieristico, che ricordano quelli del padre Diego Planeta, tra gli artefici del “Rinascimento” del vino siciliano, con i cugini Alessio e Santi Planeta, la sua famiglia e tutte le persone che lavorano insieme a loro, con un forte spirito di squadra, ha traghettato l’azienda di famiglia verso nuove vette, mantenendo sempre un profondo rispetto per le tradizioni locali e rendendole protagoniste di una narrazione visiva unica e coinvolgente, facendone un simbolo di eccellenza nel mondo del vino italiano ed internazionale. È il ritratto di Francesca Planeta, presidente Planeta Estate, che, per il suo percorso professionale e il contributo significativo che ha offerto a “disegnare” il settore del food design made in Italy, ieri, all’Adi Design Museum a Milano, ha ricevuto il prestigioso “Compasso d’Oro alla Carriera”, il più antico e autorevole premio di design al mondo, nato 70 anni fa, istituito nel 1954 da Gio Ponti, che riconosce l’eccellenza nella progettazione e produzione. Un segnale di come il design possa essere uno strumento potente per raccontare e valorizzare la cultura e la storia di un territorio.
I premi “Compasso d’Oro Adi” 2024, all’edizione n. 28, assegnati da Luciano Galimberti, presidente Adi, e Umberto Cabini, presidente Fondazione Adi Collezione Compasso d’Oro, con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il patrocinio dei Ministeri delle Imprese e Made in Italy, degli Affari Esteri e della Cultura, sono andati a 20 prodotti, cui si sono aggiunti i “Compassi d’Oro alla Carriera”, assegnati a 9 personalità italiane e 2 internazionali, importanti figure del mondo del design, come Paola Antonelli, Umberto Cassina, Anna Ferrino, Roberto Gavazzi, Piero Lissoni, Maurizio Riva, Paola Rizzatto, Roberto Ziliani, Tadao Ando e Rei Kawakubo, e a 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale. Oltre ai premi sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità, e la Targa Giovani ai progetti degli studenti delle università di design italiane. 311 gli altri prodotti inclusi nel catalogo. Gli oggetti premiati entreranno a far parte della Collezione “Compasso d’Oro”, esposta in permanenza all’Adi Design Museum.
“La mia visione del design è profondamente legata alla bellezza della Sicilia, fonte inesauribile di ispirazione grazie alle sue ricchezze culturali e naturali - spiega Francesca Planeta - qui, le sfumature dei paesaggi si riflettono nelle forme e nei colori, creando un legame viscerale con il territorio. La tradizione artigianale si unisce alla creatività contemporanea, dando vita a luoghi che narrano storie di vita e autenticità, dove ogni dettaglio è un omaggio alla ricca eredità dell’isola, narrando una storia di bellezza e passione”. Discendente di una famiglia di lunga tradizione nell’agricoltura siciliana, figlia d’arte ed erede di uno dei “padri nobili” del vino italiano, come Diego Planeta, dopo due Master in Comunicazione aziendale a Londra e Milano, è entrata nel 1995 nell’azienda vitivinicola di famiglia, contribuendo all’internazionalizzazione dei vini siciliani e costruendovi intorno un sistema di ospitalità e un percorso in Sicilia tra le cantine e i resort di famiglia. Da presidente di Planeta Estate ha guidato lo sviluppo del patrimonio immobiliare e dell’ospitalità, inaugurando La Foresteria a Menfi (Agrigento) nel 2009 e convertendo nel 2017 a residenza aperta al pubblico una parte del palazzo di famiglia a Palermo. Ha aperto a Menfi nel 2023 il Beach Club Insula e nel 2024 la residenza La Segreta Country House. È membro del Consiglio direttivo del Comitato Leonardo e dei cda dell’Uiv-Unione Italiana Vino e Le Soste di Ulisse. Questa onorificenza giunge a pochi giorni dal conferimento della “chiave” della Guida Michelin Italia a La Foresteria Planeta, che celebra le strutture che offrono i soggiorni più straordinari. “Una carriera che segue il solco di chi l’ha preceduta: coerenza e visione prospettica si fondono nell’esperienza in un settore storicamente tradizionalisti. Il percorso tracciato è concreta materializzazione dei migliori principia di food design Made in Italy”, la motivazione della giuria - composta da Maria Cristina Didero, autrice e curatrice indipendente, Luciano Galimberti, Francisco Gómez Paz, designer, Renata Cristina Mazzantini, direttrice Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, e Toshiyuki Kita, designer e Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka - che le ha assegnato il premio alla carriera.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli