02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A GATTINARA APRE A SETTEMBRE “LA VITA E LA VITE”, MOSTRA INTERNAZIONALE DI EX LIBRIS A TEMA ENOLOGICO

L’ex libris indica il contrassegno manoscritto, impresso (timbro, sigillo) o stampato (cartellino) con qualsiasi procedimento tradizionale (xilografia, calcografia, litografia, serigrafia e, oggi con il computer generated design), usato per dimostrare l’appartenenza del libro. Antica e garbata forma di memoria, oggi forse un po’ trascurata, l’ex libris è stato capace nella storia di “catturare” tutte le maggiori sollecitazioni del fare e del pensare umano e, in questo senso, il vino non poteva certo mancare.
Una piccola opera, dunque, in cui però si incontrano differenti discipline: storia, araldica, simbologia … capaci di raccontare l’evoluzione della cultura, ma anche dei gusti, nel corso dei secoli.
La mostra “La vita e la vite” si propone proprio di cogliere questo affascinante intreccio, proponendo un viaggio fra ex libris provenienti da vari luoghi fra ventesimo e ventunesimo secolo. Sarà possibile incontrare riferimenti biblici, immagini goliardiche e veri e propri piccoli capolavori ispirati da una precisa corrente artistica (art nouveau, espressionismo, liberty …), tutti uniti da una sorta di rapporto speciale con Bacco e il vino.
La mostra sarà di scena il 3 settembre a Gattinara, nel Centro culturale di Gattinara “Cardinal Mercurio”, che ha anche organizzato l’evento, per la “Festa dell’Uva”.
Info: Festa dell’Uva di Gattinara (Vercelli), www.comune.gattinara.vc.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli