02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

A GIORGIO E CATERINA CALABRESE IL “PRIME DONNE” PER LA LETTERATURA E RICERCA SCIENTIFICA, PROMOSSO DA DONATELLA CINELLI COLOMBINI. PREMI ANCHE PER “SLOW WINE”, “LINEAVERDE” …

Assegnato a Giorgio e Caterina Calabrese, per il libro “La dieta del terzo millennio”, il “Prime Donne”, il premio internazionale letterario e giornalistico (in calendario domenica 23 settembre a Montalcino), promosso dalla Fattoria del Casato di Montalcino e dalla Tenuta Il Colle di Trequanda di Donatella Cinelli Colombini. Tra gli altri premiati, l’ex conduttore di “LineaVerde” Fabrizio Binacchi, gli autori di un lungo ed affascinante servizio su “Montalcino: la sua arte ed il suo vino” su “Slow Wine”, elegante pubblicazione di Slow Food ad opera di Ernesto gentili, Kate Singleton e Leonardo Romanelli, il giornalista di “Panorama” Roberto Rossi … Nella giuria del premio, che nasce dalla ceneri del “Barbi Colombini” (istituito dalla “signora del Brunello”, Francesca Colombini Cinelli, in memoria di suo padre, Giovanni Colombini), tra gli altri, il poeta Mario Luzi e lo scrittore e giornalista Sergio Zavoli.

Giorgio Calabrese è un medico notissimo come dietologo televisivo (Check-up, Eat Parade …) ed ha scritto importanti e numerosi libri. La moglie, Caterina, è alimentarista e giornalista. In questo libro “La dieta del terzo millennio” (Editrice La Stampa, 2001), il vino è inserito nella dieta come elemento positivo per la salute. Secondo la tradizione latina il vino è anche un alimento. Positivo anche il legame vino-salute, argomento di grande attualità scientifica. Il premio è un riconoscimento anche alla lunga e feconda attività divulgativa del professor Giorgio Calabrese.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli