Alla giornalista svizzera Annette Frey Berthoud ed all'italiano Paolo Marchi il "Betti 2001", il premio giornalistico internazionale, istituito nel 1999 per ricordare la figura e l’appassionata attività professionale di Angelo Betti (segretario generale della Fiera di Verona dal 1976 al 1987). La giornalista svizzera Annette Frei Berthoud è stata premiata "per i suoi documentari sul mondo del vino valorizzando il profondo connubio esistente tra vino e territorio" ed il giornalista italiano Paolo Marchi "per la sua ricca e piacevole rubrica 'Affari di Gola' che domenicalmente appare su Il Giornale".
Nella giuria, presieduta dal commissario straordinario della Fiera di Verona Bolla, Mario Rigoni Stern, scrittore; Burton Andersson, scrittore e giornalista inglese e profondo conoscitore della realtà vitivinicola italiana, Donatella Cinelli Colombini, imprenditrice; Giovanni Vicentini, giornalista; Carlo Petrini, presidente di Arcigola Slow Food.
Il riconoscimento a Paolo Marchi, curatore della rubrica settimanale “Affari di Gola” su Il Giornale, è stato assegnato con questa motivazione: "per la continuità con cui affronta, settimanalmente, i diversi aspetti del legame vino-territorio. Competente e curioso, buongustaio e grande conoscitore del ricco e vario patrimonio enogastronomico italiano e non, attento ai cambiamenti alimentari e sensibile alle problematiche ambientali, Marchi è riuscito ad esprimere attraverso la propria rubrica la sintonia di un rapporto che oggi offre notevoli opportunità di reddito ed occupazione giovanile".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025