02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A SAMANTHA CRISTOFORETTI, LA PRIMA ASTRONAUTA DONNA ITALIANA, IL PREMIO “CASATO PRIME DONNE” 2010. LA PREMIAZIONE IL 18 SETTEMBRE A MONTALCINO “PER ESSERSI DISTINTA NEL MONDO FEMMINILE PER CORAGGIO ED ETICITÀ DI COMPORTAMENTI”

Dopo l’olimpionica Josefa Idem e la virologa Ilaria Capua, sarà insignita del premio “Casato Prime Donne” un’astronauta: è il tenente Samantha Cristoforetti. Due lauree di cui la prima in ingegneria aerospaziale conseguita a Monaco di Baviera e l’altra in
scienze aeronautiche ottenuta, con il massimo dei voti, all’Accademia di Pozzuoli. Tra le prime donne a diventare pilota militare è stata selezionata fra 8.500 candidati per diventare astronauta dell’Esa - Agenzia Spaziale Europea.

Il riconoscimento, che le sarà assegnato il 18 settembre a Montalcino, è stato deciso dalla giurie del Premio “Casato Prime Donne” (Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri, Daniela Viglione) hanno visto un esempio da proporre alle altre donne.

“Un personaggio lontano - si legge in una nota stampa - dai modelli sostenuti dai media, perché Cristoforetti è forte di un curriculum strepitoso ma soprattutto di successi costruiti sulla capacità e sul merito. In altre parole si propone con molta più sostanza che apparenza. Ed è forse proprio questo il fil rouge che lega le vincitrici del premio Casato Prime Donne: il successo come risultato di una somma di talento, coraggio, passione e generosità”.

Samantha Cristoforetti è attualmente l’unica donna tra i 14 astronauti dell’Esa. A chi le chiede cosa prova per questo risponde con semplicità: “Che io sia una donna è un
aspetto personale. Non so se questo abbia o meno un significato più ampio per la figura femminile in Italia e in Europa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli