02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A.A.A. ASPIRANTI VENDEMMIATORI CERCASI: LA FRANCIACORTA OFFRE PIU’ DI 3.000 POSTI DI LAVORO STAGIONALE IN VISTA DELLA VENDEMMIA 2009, ALLA QUALE TUTTI POSSONO PARTECIPARE. L’AVVISO E’ DELLA ADECCO DI ROVATO

In vista di una raccolta che potrebbe partire in anticipo sui tempi tradizionali, come lasciano prevedere le buone condizioni climatiche in luglio, con i vitigni che potrebbero raggiungere il giusto livello di maturazione già dalla metà del mese di agosto, tanto che, in caso di cospicue precipitazioni, la raccolta potrebbe essere anticipata addirittura ai primi giorni del mese, la Franciacorta si prepara diffondendo il suo annuncio: “A.A.A. Aspiranti Vendemmiatori Cercasi”. Da Adro a Brione, da Capriolo a Castegnato, da Cazzago San Martino a Cellatica, da Cologne a Coccaglio, fino a Cortefranca, Erbusco, Gussago, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Polaveno, Provaglio, Rodengo Saiano e Rovato, le principali aziende vinicole dei comuni della Franciacorta sono pronte ad accogliere oltre 3.000 lavoratori stagionali per la vendemmia 2009, alla quale tutti possono partecipare.

“Si tratta ovviamente di un’esperienza unica e originale - sottolinea l’Adecco, che gestisce la ricerca dalla filiale di Rovato - che dà la possibilità di passare giornate intere immersi nel verde a diretto contatto con la natura. Le uve sono raccolte a mano e attentamente selezionate. A partire dalla vendemmia, infatti, l’attenzione e lo scrupolo del procedimento devono venire seguiti in modo preciso e minuzioso”, questo perché, continua l’agenzia, “la raccolta a mano, elimina un’azione meccanica a favore della sensibilità delle persone che valutano attentamente quando togliere dalla pianta della vite il suo frutto, al giusto punto di maturazione, e riporlo in piccole ceste di capienza mai eccessiva: questo per evitare schiacciamenti dell’uva che potrebbero innescare processi di fermentazione incontrollati e conseguente deterioramento dell’uva stessa”.

“Partecipare alla raccolta dell’uva può far rivivere atmosfere che in passato venivano viste come momenti di festa. La settimana di lavoro si distribuirà dal lunedì al sabato - fanno sapere dall’Adecco - lavorando all’aperto si tenderà ad iniziare nelle ore più fresche della giornata per poi terminare nel primo pomeriggio. Dopo i vari anni che ci vedono impegnati nella selezione di personale addetto alla raccolta dell’uva ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che desiderino partecipare di indossare abiti freschi e un cappello per proteggersi dal sole”. E, per il compenso, “per le due settimane di lavoro previste sarà di 600 euro lordi; con eventuali straordinari, si potrà arrivare ad una retribuzione di 800 euro lordi” (info: filiale Adecco di Rovato, viale Cesare Battisti n. 37 - Brescia; tel. 030/7704447).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli