02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A.A.A. SCRITTORI EMERGENTI CERCASI: TORNA “LETTI IN UN SORSO”, CONCORSO LETTERARIO PROMOSSO DA SANTA MARGHERITA, TENUTO A BATTESIMO DA SCRITTORI (SERRA, CACUCCI, AGNELLO HORNBY ...), CHE PREMIA BREVI RACCONTI CHE “STRIZZANO” L’OCCHIO AL VINO ...

Italia
Letti in un sorso

Aspiranti scrittori d’Italia, drizzate bene le orecchie: finalmente un concorso aperto anche agli autori sconosciuti che sappiano sperimentarsi in un breve racconto. Unico e importante requisito: i testi devono ispirarsi al mondo del vino. Non a caso il concorso letterario è stato battezzato “Letti in un sorso”: promosso da Santa Margherita, uno dei marchi storici dell’enologia italiana nel mondo, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, nasce dall’incontro tra vino e letteratura e ha come scopo la diffusione della cultura del vino, la sua convivialità, il suo stretto rapporto con la fantasia e la creatività. E’ l’unico che fornisce l’opportunità, per i racconti vincitori, di “viaggiare” in lungo e in largo per tutta l’Italia, come retro-etichette alle bottiglie di Pinot Grigio, Chardonnay Trentino e Müller Thurgau Frizzante, i best sellers di Santa Margherita. Diffusi come i libri più famosi in decine di migliaia di “copie”, per essere letti (o sorseggiati) da un vasto pubblico, a casa in relax, ma anche in enoteca o al ristorante.
Partecipare è semplicissimo: basta collegarsi a www.santamargherita.com e con un semplice click inserire e inviare il proprio racconto, di massimo 4.000 battute spazi compresi, ispirandosi al mondo del vino o nel quale il vino sia in qualche modo protagonista, entro il 15 settembre; i testi saranno valutati da una commissione formata da scrittori, giornalisti e rappresentanti di Santa Margherita e Librerie Feltrinelli, che selezionerà gli scritti, proclamando i tre vincitori entro il 30 novembre 2008; i vincitori riceveranno inoltre in premio buoni per l’acquisto di libri, del valore rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, per il primo, secondo e terzo classificato, assieme a prestigiose bottiglie magnum della casa vinicola.
Tenuta a battesimo in passato da scrittori prestigiosi quali Michele Serra, Pino Cacucci e Simonetta Agnello Hornby, prosegue quest’anno con giovani emergenti e autori affermati della letteratura contemporanea italiana: Ippolita Avalli (che scrive anche per il teatro e il cinema e che ha da poco pubblicato il romanzo “Mi manchi”) e Benedetta Cibrario (esordiente di gran successo con “Rossovermiglio”, un romanzo nel quale il vino svolge un ruolo a dir poco decisivo).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli