02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ABUSO DI ALCOL & GUIDA: ECCO LE PROPOSTE DEL MONDO POLITICO PER FERMARE LE STRAGI. ARRESTO E SEQUESTRO DELL’AUTO PER CHI GUIDA UBRIACO, DIVIETO DI VENDITA DI ALCOLICI IN AUTOGRILL, ETICHETTE SHOCK E LIMITAZIONI ALLA PUBBLICITA’

Il mondo politico risponde al tragico fenomeno degli incidenti stradali legati all’alcol con diverse proposte degli esponenti del Governo. Il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi chiede da tempo un inasprimento delle sanzioni per chi guida ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti e propone l’arresto obbligatorio per chi causa incidenti mortali in stato di ebbrezza, oltre che l’intensificazione dei controlli sulle strade. Il Ministro dell’Interno Giuliano Amato rilancia e propone il sequestro immediato dell’auto.

Livia Turco, titolare del dicastero della Sanità, rilancia la proposta di scrivere sulle etichette degli alcolici messaggi shock come sui pacchetti di sigarette, o avvertimenti come “Se devi guidare non bere”, “Ama la vita” e così via, e propone la distribuzione gratuita di kit per misurare il tasso alcolemico. La Turco ricorda anche di aver proposto qualche tempo fa, in un suo disegno di legge, di estendere il divieto di vendita in autogrill a tutti gli alcolici per tutto il giorno, articolo che poi è stato cancellato.

L’ultimo a scendere in campo è stato il Ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero che vuole proporre un disegno di legge per limitare pesantemente le pubblicità delle bevande alcoliche: niente più spot televisivi su whisky, vodka, rum o sostanze in grado di alterare i riflessi nella guida e stop alla pubblicità di bevande alcoliche in tv o radio nella fascia oraria compresa tra le ore 16 e le ore 19, quella considerata a maggior rischio per giovani e adolescenti.

Chi violerà le nuove disposizioni di legge, qualora vengano approvate, dovrà pagare una sanzione tra i 5.165 e i 51.646 euro, nettamente superiore a quella attuale che varia da 5 a 20 milioni delle vecchie lire. I proventi di queste eventuali multe saranno devoluti ad un apposito capitolo del bilancio del Ministero della Solidarietà Sociale per essere spesi in campagne di informazione ed educazione sanitaria sui rischi connessi al consumo di alcol durante la guida.

A fare da cornice a tutte queste proposte, l’augurio del Capo del Governo, Romano Prodi che auspica “una grande scossa morale e civica da parte di tutti” ed invita l’opposizione a sostenere i ddl sugli inasprimenti delle pene in materia di abuso di alcol.

Ma, oltre alla politica, si sono mobilitati anche esponenti del mondo della scienza e della medicina, come il farmacologo Franco Garattini che sulle pagine de “Il Giornale” ha evidenziato come anche “solo due bicchieri di vino possano alterare la percezione durante la guida”, e si è unito al coro di chi chiede controlli più duri ed intensi, auspicando anche “un ulteriore abbassamento della quantità di alcol nel sangue consentita dalla legge attuale (0,5 grammi/litro)”, e lanciando “l’idea del ritiro permanente della patente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli