02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AD APRILE IL TERRITORIO DELLA STRADA DEL SOAVE SI TRASFORMA NELLA “VALLE DEI CILIEGI”, DA SCOPRIRE A PIEDI O IN BICI PER GODERSI LE VALLI, LE CANTINE DELLA ZONA E IL PRIMO SOLE PRIMAVERILE

Italia
In Soave a passeggiare per vino e fioriture di ciliegi

Hanami: così i giapponesi definiscono l’usanza di ammirare i ciliegi in fiore, tradizione millenaria molto sentita nel paese del Sol Levante che vede ogni primavera migliaia di persone migrare dalla città alla campagna per assistere allo spettacolo del risveglio della natura. E così come in Giappone, anche nel territorio della Strada del vino Soave, a segnare l’inizio della bella stagione è proprio la fioritura nella “valle dei ciliegi”, che comprende le valli d’Illasi, Tramigna e d’Alpone .
La fioritura inizia i primi di aprile per proseguire fino alla fine del mese. Il modo migliore per godersela è una passeggiata, a piedi o in bici, inoltrandosi lungo sentieri che s’inerpicano su dolci colline, oppure lungo strade secondarie che, in tutta tranquillità, portano a borghi e paesini. Naturalmente, lungo i percorsi s’incontrano diversi agriturismi, trattorie e ristoranti, ideali per una sosta ristoratrice e gustosa.
Chi ama andar per cantine può scegliere tra le tante strutture socie della Strada, alcune conosciute a livello internazionale altre riconducibili a piccole realtà familiari: tutte offrono una calda accoglienza (consigliabile comunque la prenotazione) e naturalmente assaggi di Soave Doc e Recioto di Soave Docg, vini sempre più citati nelle guide di settore (info: www.stradadelvinosoave.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli