02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
“VINOVIP AL FORTE”

Ad Attilio Scienza, tra i massimi esperti di vino al mondo, il “Premio Khail 2023”

Professore e agronomo di fama internazionale, riceve il riconoscimento di “Civiltà del bere”: “un punto di riferimento per generazioni e generazioni”
ATTILIO SCIENZA, CIVILTÀ DEL BERE, PREMIO KHAIL, Italia
Attilio Scienza e Alessandro Torcoli (ph: M. Cremonesi)

Tra i massimi esperti di viticoltura e del mondo del vino italiano e internazionale, con la sua appassionata opera di ricerca, informazione e cultura del sistema vitivinicolo che svolge da decenni, mettendo in contatto studi scientifici, genetica e antropologia, ha formato e continua ad essere un punto di riferimento per generazioni di operatori del settore. Va ad Attilio Scienza, professore e agronomo di fama internazionale, il “Premio Pino Khail 2023” di “Civiltà del bere”, assegnato a “VinoVip al Forte”, la biennale che ha riunito a Forte dei Marmi il meglio della produzione enologica italiana, “per il suo infaticabile impegno nella promozione del vino italiano di pregio nel mondo”.
Il professor Attilio Scienza ha insegnato alla Statale di Milano ed è stato direttore dell’Istituto Agrario di S.Michele all’Adige. Ha ricevuto il “Premio Aei” per la ricerca nel 1991, il “Premio Internazionale Morsiani” nel 2006, il “Premio Oiv-Parigi Viticoltura” per il miglior libro scientifico su tematiche viticole e della sulla cultura della vite nel 2003, 2008, 2011 e 2012 e 2017. È autore di 380 pubblicazioni scientifiche e di 32 testi a stampa che trattano argomenti tecnici e culturali.
Il Premio, ideato dal direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli per ricordare il giornalista Pino Khail, fondatore della rivista nonché pioniere della promozione del vino di qualità italiano, è stato assegnato negli anni a personalità come Lucio Caputo, presidente Italian Wine & Food Institute, Lucio Tasca (Tasca d’Almerita), Piero Antinori, Pio Boffa (Pio Cesare), il giornalista Cesare Pillon, Piero Mastroberardino (Mastroberardino) e Chiara Lungarotti (Lungarotti).

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli