02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“AFFAIRE” NOBILE: IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA DICHIARA SCONGIURATA LA POSSIBILITÀ DI UN BLOCCO DELLE ESPORTAZIONI NEGLI USA … IL CONSORZIO: POSITIVO IL REPORT DELLA VENDEMMIA 2008 DELLE COLLINE DI MONTEPULCIANO

“Ancora una volta la rapidità dell’intervento e l’efficace azione diplomatica hanno consentito di evitare un blocco alle esportazioni che tanto avrebbe pesato, in questo particolare e delicato momento di crisi mondiale, sulla nostra economia”. Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia dichiara scongiurato ogni paventato blocco alle esportazioni di Vino Nobile di Montepulciano verso il mercato Usa, annunciato in agosto dalla agenzia federale americana Alcohol & Tobacco Tax & Trade Bureau.

Il problema era sorto dopo gli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza in alcune imprese vitivinicole, che avrebbero prodotto e commercializzato il vino senza che questo avesse, secondo gli inquirenti, i requisiti previsti dal relativo disciplinare.

“Come ho chiarito sin dal primo momento - ha spiegato il ministro - il problema non riguardava in alcun modo la sicurezza alimentare, ma esclusivamente il disciplinare, che tuttavia non va trascurato: quando esiste una legge, va rispettata. Grazie all’azione combinata del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Ambasciata italiana a Washington - continua Zaia - non solo abbiamo scongiurato l’ipotesi di blocco delle esportazioni, ma abbiamo anche chiesto alle Autorità americane di fornire ai produttori italiani indicazioni uniformi sul modello di etichettatura da presentare per l’esportazione, per evitare che episodi simili si ripetano in futuro”.


Report vendemmia 2008 Nobile di Montepulciano: cala la quantità, ma resta grande la qualità

Un calo fisiologico (-5/10% sul 2007), ma l’annata, regolare dal punto di vista climatico, e il lavoro in campo e in cantina hanno prodotto una qualità notevole. E’ questo, in sintesi, il giudizio sulla vendemmia 2008 dei produttori di Montepulciano, nonostante improvvise piogge miste a grandine prima della raccolta. Insomma un Vino Nobile che, dopo le 5 stelle assegnate alle annate 2006 e 2007, potrebbe potrebbe regalare un millesimo da ricordare anche con il 2008.


Focus - come si comportano i vini di Montepulciano sul mercato

Nel 2007 il mercato dei vini di Montepulciano ha visto una forte espansione soprattutto all’estero. Piace molto il Rosso doc che, nel 2007, ha visto uscire oltre 3 milioni di bottiglie (+63,2% sul 2006 equivalente a 1.100.000 bottiglie in più). Significativo anche il dato del Nobile che, con il 2007, ha superato, per la prima volta, quota 8 milioni di bottiglie registrando un +36,4% sul 2006 (pari a 860.000 bottiglie). Proprio all’estero il Nobile di Montepulciano è sempre più apprezzato. Il dato medio di vendite parla di un 60% di prodotto esportato e del restante 40% destinato al mercato nazionale con Toscana (oltre il 20 per cento) e Lombardia come regioni capofila. L’export in particolare si rivolge ai Paesi europei (l’80% della quota), dove Germania, Svizzera e Austria restano i principali mercati, ma crescono le quote destinate a Gran Bretagna e paesi nordici. Si riconferma in forte crescita anche il mercato Usa che, nel 2007, ha assorbito il 12% delle esportazioni. Emergono anche per il Nobile i cosiddetti “nuovi mercati” tra i quali quello indiano. La media dei mercati emergenti (tra cui Canada, Giappone, India) si attesta intorno al 6% dell’export.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli