02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AFFIDATO UFFICIALMENTE AL CONSORZIO DEL CHIANTI L’INCARICO DI AUTENTICO CONTROLLORE DELLA DENOMINAZIONE

E’ stato affidato ufficialmente al Consorzio del Vino Chianti l’incarico di “autentico controllore” della denominazione. Con questo provvedimento è finita la fase sperimentale della delibera “erga omnes”, iniziata nel 2003, che ha investito 28 consorzi vinicoli delle funzioni di controllo.
Il Consorzio del Vino Chianti ha, dunque, ricevuto l’incarico ufficiale di definire un preciso e meticoloso piano dei controlli, approvato dal Ministero, e di dotarsi di un efficiente apparato ispettivo per verificare l’effettiva capacità produttiva del Chianti.
In sintesi, sono stati affidati al Consorzio tutti i poteri per esercitare il controllo sull’intera filiera produttiva. Controllo esercitato indistintamente su tutte le aziende, socie e non socie. In base al piano approvato dal Ministero, il Consorzio deve vigilare affinché il processo produttivo e il prodotto certificato con la Docg Chianti rispetti i requisiti stabiliti dal relativo disciplinare di produzione.
Il presidente Nunzio Capurso ricorda che “agendo sui controlli sarà possibile intervenire per tagliare tutto ciò che non è adeguato. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alto il livello qualitativo del prodotto finale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli